Computer / Windows

Il computer non legge cd e dvd

Inviata da marcop29 il 19 febbraio 2010 - alle ore 14:38:21

Il mio computer non legge i cd e i dvd,neanche i cd originali di musica! Vado su computer e il pc non mi segna nemmeno la presenza del cd come se non lo riconoscesse! Mio zio (il precedente possessore) dice che con lui funzionava perfettamente! Ho aperto il keys ma non ho trovato nulla di anomalo,è presente un cavetto collegato al lettore e basta! Quale potrebbe esser il problema?

Soluzioni della community
Inviato il 19 febbraio 2010 alle ore 14:43:00

Se noti soltanto "un cavetto" collegato al lettore e basta, probabilmente è collegata soltanto l'alimentazione, assicurati che anche le piattine siano collegate con la scheda madre.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 19 febbraio 2010 alle ore 15:10:10

I problemi possono essere diversi. Come ha ben suggerito Lordsonik potrebbe essere un problema di alimentazione. Per verificarlo è semplice, quando accendi il computer, il led del lettore si accende ? se premi il Bottone di apertura, si apre ?

Se il led si accende, ma premendo il bottone di apertura (Devi provare anche con windows caricato) lo sportello non si apre vuol dire che l'alimentazione c'è ma non funziona il motorino di espulsione. Se ci fai caso, vicino al bottone di espulsione c'è un piccolo foro. Devi inserire in quel piccolo foro un filo rigido (Per esempio una graffetta) e premere fino in fondo. Quella è l'apertura di emergenza del lettore cd. Può capitare magari che quando tuo zio ti ha dato il computer sia rimasto dentro un cd che col trasporto si sia incastrato.

Se invece il lettore cd si apre e chiude regolarmente, il problema è da ricercarsi altrove. Bisogna verificare se il problema è Hardware o software. Per farlo una soluzione semplice è acquistare in edicola oppure scaricare una qualsiasi versione di Linux Live. Le versioni Linux Live caricano il sistema operativo direttamente da cd. Se linux funziona, vuol dire che il lettore cd ha problemi solo con windows (Problema software) altrimenti se non funziona con linux (bisogna impostare l'avvio da cd da bios), vuol dire che il problema è Hardware, probabilmente il lettore ha preso una botta durante il trasporto.

Queste sono tutte le prove che puoi fare.

buon smanettamento.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo