Periferiche pc / Hard Disk (esterni/interni/di Rete)

Impossibile accedere a d:\. la directory o il file è danneggiato e illegibile

Inviata da gaetanofranco1 il 18 febbraio 2010 - alle ore 22:21:39

HD esterno USB Lacie Brick 300GB, all'improvviso esce il seguente messaggio :"Impossibile accedere a D:\. La directory o il file è danneggiato e illegibile".
Ho 250GB di materiale che non vorrei perdere. Si possono recuperare ?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Fabio783 il 19 febbraio 2010 alle ore 0:06:22

Gentile utente, questo errore si presenta in quanto il suo hard disk presenta degli errori all'interno del suo file system. Al momento, l'unica cosa sensata che le posso consigliare è quella di eseguire uno scan disk e tentare di correggere gli errori.

Colleghi il suo hard disk esterno al computer, successivamente spinga contemporaneamente i tasti windows+r digiti cmd e spinga invio, nella finestra che le è appena comparsa
digiti: chkdsk d: /f /r   spinga invio 
Questo processo potrebbe richiedere parecchio tempo ed è suddiviso in 5 fasi, lasci che il processo venga completato anche se dovesse volerci tempo, è un passaggio fondamentale.

Se il processo viene terminato molto presto od in maniera brusca a causa di errori, non demorda ed esegua ancora il comando chkdsk d: /f /r finché la fase 5 non sarà completata.

Se necessario, sostituisca d: con la lettera che il sistema operativo assegna al suo hard disk.

Mi tenga informato sugli eventuali sviluppi replicando a questo messaggio.

Le porgo i miei più cordiali saluti!

Soluzione di Fabio783

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 18 febbraio 2010 alle ore 22:28:33

Gentile utente, se lo collega su un altro PC lo vede? se non ha disponibilità di provarlo su un altro supporto, provi a partire col PC con una distribuzione live linux (esempio ubuntu, fedora, suse ecc...) e verifichi se sotto linux lo vede, queste verifiche giusto per circoscrivere il problema e capire se è dovuto dall'HD, dal sistema o dal sistema operativo. SAluti

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di gaetanofranco1 del 18 febbraio 2010- alle ore 22:36:31

già fatto questi tentativi. su un altro pc vista sp1 lo stesso problema.

puoi essere più chiaro come utilizzare linux. grazie.

Commento di stefano_luca del 18 febbraio 2010- alle ore 22:47:29

danielinux ti suggeriva di procurarti una distribuzione linux live, cioè una distrbuzione che si avvia senza installarsi sul l'hd semplicemente dal cd live appunto.

lo inserisci nel lettore e fai fare il boot da li.

cosi , dopo caricato, ti permette di  verificare se linux lo vede o no.

saluti

Commento di stefano_luca del 18 febbraio 2010- alle ore 22:49:28

quest è un link per una distro live

http://www.softonic.it/s/linux-live-italiano

spero possa esserti untile

Inviato il 18 febbraio 2010 alle ore 22:35:00

salve,potresti anche provare con un utilissimo tool che si chiama "PRT" a me personalmente è capitata la stessa situazione ed ho risolto cosi...ripristina la lettura del drive.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di gaetanofranco1 del 18 febbraio 2010- alle ore 22:40:47

dove lo trovo. ho fatto una ricerca con google, ma non è stata esaustiva.

Inviato il 18 febbraio 2010 alle ore 22:48:09

http://www.sergiwa.com/modules/mydownloads/singlefile.php?cid=2&lid=4 ecco il link per il download

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 18 febbraio 2010 alle ore 23:21:59

Salve Gaetano, io ho avuto la sfortuna di trovarmi in questo tipo di situazione con il mio HD esterno Lacie da 320 GB, non ha scritto se le viene rilevata la periferica su risorse de computer, se sì, normalmente cliccandoci sopra le esce il messaggio di errore, ma se lei prova a fare tasto destro del mouse sulla periferica> esplora> in teoria, riuscirebbe a entrare nell'HD, se riesce, dopo aver salvato i dati, le consiglio una formattazione completa.

Se non dovesse funzionare, provi a cliccare sulla periferica> proprietà> strumenti> esegui scandisk o/e backup.

Se lo scandisk riporta errori di esecuzione, può provare a farlo partire da riga di comando da start> esegui> chkdsk /D.

Poi provi a eseguire alcuni test:

- controlli di aver inserito bene il cavo usb, magari provi a inserire il cavo in altre entrate usb del pc e veda se le da lo stesso problema.

- Start> tasto destro su risorse del computer> gestione> gestione disco> provi a collegare l'HD e verificare se alla periferica è stata assegnata un'altra unità.

Saluti.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Periferiche pc - Hard Disk (esterni/interni/di Rete)


Accessori vari, Gamepad, Sistemi di raffreddamento, Lettore CD-Rom/DVD-Rom, Schede madri, Lettori CD/DVD, Sistemi di raffreddamento, Masterizzatori CD/DVD/Blu Ray, Webcam, RAM, BIOS, VoIP, Tavolette grafiche, Tastiere e mouse, Software...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo