Computer / Notebook

Problema avvio windows: "reboot and select proper boot device or insert boot media ...

Inviata da domanto il 20 giugno 2013 - alle ore 0:09:29

Ho un Eee Pc ASUS Intel Atom N570 Dual Core. Di punto in bianco si è spento e non riesco più ad avviarlo in quanto mi dice: "Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key".
Ho provato a premere F9 e non fa nulla... Ho provato a cercare nel bios il boot booster per disabilitarlo ma non l' ho trovato nemmeno... CHE DEVO FARE? GRAZIE...

Soluzioni della community
Inviato il 20 giugno 2013 alle ore 14:27:12

se avete recentemente toccato delle componenti interne del computer verificate che siano correttamente montate e pulite da residui di polvere.
Un esempio sono i banchi di ram che devono essere inseriti nelle giuste slot o la possibilità che l'hd si sia scollegato.
Secondo caso: hai staccato improvvisamente l'alimentazione del computer spegnendolo di colpo o il computer ha subito sbalzi di corrente. Riavviandosi il Boot potrebbe aver subito delle modifiche nel settaggio, come un reset.Il Boot non è altro che l'insieme dei processi che partono all'avvio di Windows. Le impostazioni che potrebbero essere cambiate, e impedirci l'avvio, sono quelle relative all'ordine di avvio delle componenti e sono quelle che andremo a controllare (dopo aver per sicurezza staccato eventuali hd esterni, chiavette e tolto i cd dal lettore).
La prima componente ad avviarsi dovrebbe essere l'hard disk, e invece viene magari considerata il lettore cd/dvd.
Per accedere al menù del Boot basta stare attenti; vedete la famosa scritta dell'errore? Riavviate dal tasto o premendo Ctrl alt canc. Quando compare il primo logo prima dell'avviso dell'errore, in basso troveremo un paio di comandi a cui possiamo accedere, tra cui quello che ci interessa.
Ecco il menù. Ora ci servono le impostazioni relative all'ordine di avvio delle componenti, ovvero il Boot Device Priority (per accedere a questi menù tutto si basa di solito sui tasti Canc, F2 o F8).
Troviamo Boot Device Priority e mettiamo come prima scelta l'hd. Se ne avete più di uno provateli entrambi.
Salvate e riavviate, e dovrebbe partire tutto regolarmente.

Terzo caso: Se dopo il vagare per i visceri del pc (n.b  solo se precedentemente fatto) e per le impostazioni del Boot non ha funzionato nulla, arrivano le note dolenti. Qualcosa si è guastato, un cavo o peggio l'hard disk.
Prima di correre da un tecnico, nel menù del bios l'hard disk veniva riconosciuto? Se la risposta è no, avete un motivo in più per fare controllare il pc.
Ultimo tentativo che potreste fare è il ripristino del sistema utilizzando il cd di windows (n.b  non formattazione, perchè il danno interessa solo qualche impostazione, non l'intero sistema come potrebbe succedere con dei virus  Quindi non dovreste avere perdita di dati, se non per esempio service pack e aggiornamenti riscaricabili).

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di asgrafic del 20 giugno 2013- alle ore 14:34:18

ovviamente il suo netbook non ha il cd quindi le consiglierei di utilizzare la chiavetta usb data in dotazione (se prevista) per poter ripristinare il suo sistema operativo, inoltre capita anche di avere partizioni di ripristino all'interno del disco. nel caso non si riesca a risolvere e il suo hdd non venga riconosciuto e visualizzato da bios e durante l'installazione è giunto il momento di sostituirlo perchè guasto! per recuperare i dati basterebbe collegare, se hdd fisico e non integrato, il supporto ad un pc desktop. avviare il pc desktop e controllare che in risorse venga visualizzato. a quel punto aprendolo si può copiare tutto quello che ci interessa sul pc desktop in modo da non perdere i dati più importanti quali foto,documenti, musica, videi.

Commento di domanto del 21 giugno 2013- alle ore 19:31:37

sono arrivato al punto che premendo f9 mi dice di caricare un image o qualcosa del genere e poi mi porta a questa schermata:

 

intel undi , pxe-2.0 (build 083)

copyright (c) 1997-2000 intel corporation

for atheros pcie ethernet controller v2.0.2.6(09/28/10)

check cable connection!

pxe-m0f: exiting intel pxe rom.

reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key.

 

inoltre non so come capire se mi riconosce l' hard disk dal bios...

 

sono proprio a terra, se serve lo farò riparare ma almeno non sarò preso in giro!!

Commento di asgrafic del 24 giugno 2013- alle ore 0:48:10

non la stiamo prendendo in giro anzi cerchiamo di aiutarla. comunque per vedere dal bios se il suo hard disk viene rilevato basta controllare nella prima schermata del bios che compaia il nome del suo hdd sotto primary master. se dovesse dirle non identificato vuol dire che il disco si è rotto e va sostituito

Inviato il 20 giugno 2013 alle ore 19:07:44

La stessa cosa si può ottenere avviando il PC con una distribuzione di Linux, come Mint, da chiavetta USB ( usa Lili - Linux Live USB - http://www.linuxliveusb.com/ per prepararla). Il settore di boot del tuo hard disk si è corrotto (sbalzi di corrente ?) e non viene più riconosciuto: dopo il recupero dei dati, puoi provare a ripristinarlo con TestDisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_IT), sempre da chiavetta USB. Ti consiglio di stampare le istruzioni passo passo in italiano prima di iniziare la procedura, non proprio semplicissima.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di domanto del 21 giugno 2013- alle ore 19:33:24

questo è un pò troppo complicato per le mie capacità... grazie lo stesso...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Notebook


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo