Telefonia / Smartphone

Problema "spazio insufficiente" nella memoria interna samsung galaxy next turbo

Inviata da vandio il 11 giugno 2013 - alle ore 23:05:17

Possiedo uno smartphone Samsung Galaxy Next Turbo che mi avvisa con un messaggio "spazio insufficiente" quando aggiorno le applicazioni di sistema e le app della Rom. Ho cercato varie soluzioni su Internet e ne ho adottata una ovvero dividere la micro SD in dotazione con una partizione di tipo ext3 dove poter inviare i dati della memoria interna del telefonino. Il tutto e' stato eseguito attraverso un app gratuita presente nel Google Play Store Link2SD. Il problema piu' serio nel futuro puo' essere rappresentato dai dati sensibili del telefono come rubriche, sms, appuntamenti, registro chiamate che forse vengono memorizzate proprio nella memoria interna, inoltre una volta creata questa partizione non riesco piu' a gestire la memoria esterna (micro SD) nel senso che il dispositivo legge solo la partizione ext3 ma non mi permette di conoscere i dati e quindi sfruttare la seconda partizione primaria FAT 32 che potrebbe essere utilizzata per foto, video, mappe dei navigatori ecc. La micro SD e' di soli 2 gigabyte eventualmente sostituibile con una piu' capiente.

Soluzioni della community
Inviato il 12 giugno 2013 alle ore 1:38:55

Ciao il problema è comune a molti dispositivi basici android in quanto la memoria interna è ridotta all'osso. Pensa che il tuo modello nasce con una memoria interna originaria di circa 2 gb ma viene utilizzata quasi tutta a parte qualche mega libero dal software android. Il mio consiglio è di munirti di pazienza e di una scheda micro sd con capacità minima 2gb.

Da impostazioni/gestione applicazioni dovrai passare tutte le applicazioni da te installate e non di serie sulla sd.

Poi ti consiglio di fare una bella pulizia interna del telefono ovvero cancellare tutti quei dati cookie, chiamate effettuate, password, cronologie, ecc.. per liberare spazio interno sul dispositivo. Per qualsiasi nuova installazione di applicazioni (ripeto non di dotazione) scaricate dal playstore dovrai passare l'app dalla memoria interna all'sd.

qualora dovesse ripresentarsi il messaggio di errore ti consiglio di fare un backup nella sd della rubrica e dei dati del telefono, rimuovere l'sd e ripristinare il dispositivo allo stato di fabbrica. una volta fatto cio reinserisci la sd.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Telefonia - Smartphone


Windows Mobile, PDA, Ricetrasmittenti, Navigatori GPS, Fax, Cordless, Memory card, Vivavoce, Auricolari, Smartphone, Cellulari...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo