Periferiche pc / Accessori vari

Differenza tra pci express 3.0 e 2.0?

Inviata da dj_rubacuori il 21 maggio 2013 - alle ore 17:18:40

Salve a tutti vorrei sapere tra le differenze dei bus standard PCI Express 3.0/2.0 che si trovano nelle schede video di nuove generazioni ad esempio se ho una scheda madre Asus che ha uno slot pcie 3.0 e poi nell altra 2.0 e se io mi compro due schede video ad es: aty con bus standard pci express 3.0 cosa succede se la scheda video ha il pci expres 2.0 e lo metto nello slot pci express 2.0 che non ci va o funziona lo stesso? Lo so che le schede video devono essere uguali sia di marca e modello, fatemi capire sto enigma, stò impazzendo. Vi ringrazio in anticipo ed attendo risposte, by ricky

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Corgiov_expert il 22 maggio 2013 alle ore 8:15:26

Salve. Le differenze sono parecchie, e non riguardano tanto la velocità ma la tecnologia. Andiamo per gradi, perché sia nella tua richiesta, sia nella risposta della Community ci sono parecchie imprecisioni.

ATI è stata acquisita da AMD, pertanto, non produce schede video PCI-Express Gen. 3. Lo fa AMD. Il nome è rimasto nel cuore di molti, ma, ahimè, oramai non esiste più come azienda. Le schede video con la vecchia “dicitura” ATI appartengono, pertanto, alle precedenti generazioni d’interfaccia PCIe.

Non è obbligatorio che due o più schede video siano identiche. È possibile montare su una scheda madre schede video differenti. Questo schema ufficiale mostra com’è possibile creare un CrossFire con schede video AMD. Come puoi notare, il CrossFire si può fare tra schede della medesima famiglia, ma non identiche. Possono essere anche di marca differente.

Purtroppo, però, normalmente la scheda video più potente delle due si “adegua” all’altra. Di conseguenza, riduce le frequenze di GPU e RAM se l’altra è meno potente. In tal caso, è consigliabile montare la scheda video più potente sullo slot PCIe più veloce (di solito è il numero 1 della scheda madre).

Passiamo all’aspetto “generazionale”. Se acquisti una scheda video di terza generazione, questa funzionerà sullo slot PCIe Gen.3 solo se il processore (CPU) è compatibile. Altrimenti, dovrà essere inserito nello slot PCIe Gen.2. Di conseguenza, la scheda video non sarà sfruttata pienamente. Alcune schede madri potrebbero mettere a disposizione degli slot PCIe ibridi, ma, al momento, credo che non ce ne siano in commercio.

Pertanto, le schede video di terza generazione si possono inserire negli slot di seconda e di prima generazione, riducendo la loro potenza. 

Commento di dj_rubacuori del 22 maggio 2013- alle ore 23:41:27

grazie allora c e la differenza comunque ... allora ricapitolando :) se mi compro una scheda madre che ha delle slot ad esempio uno slot ha il pciexpres 3.0 e nell altro slot il 2.0 qundi io mi devo comprarmi una scheda video da 3.0 e poi mi devo comprarmi un altra scheda video (stessa marca di prima) la 2.0??? ci sono afferrato o ancora non ho capito ancora??? ihih quindi lei dice se mi compro 2 schede video da picexpres 3.0  e una scheda video con l interfaccia 3.0  lo inserisco nello slot sulla scheda madre che il slot e di 2.0 picexpres non funziona vuoi dirmi?? quindi ci vorra x forza la scheda video con interfaccia 3.0 no la 2.0 piciexpress?? per me e un vero propria enigma :)

Soluzione di Corgiov_expert il 23 maggio 2013 alle ore 12:11:19

se mi compro una scheda madre che ha delle slot ad esempio uno slot ha il pciexpres 3.0 e nell altro slot il 2.0 qundi io mi devo comprarmi una scheda video da 3.0 e poi mi devo comprarmi un altra scheda video (stessa marca di prima) la 2.0???

Semplicemente, no! Può acquistare una scheda video PCI-Express di terza generazione. La scelta dello slot dipenderà dal processore. Se il processore è compatibile con le PCI-Express Gen. 3, la scheda video andrà inserita in questo tipo di slot; altrimenti, utilizzerai lo slot PCIe Gen. 2.0. 

Per realizzare un CrossFireX, non devi necessariamente acquistare una scheda video della stessa marca, ma della medesima serie. Ti ripeto il link allo schema ufficiale di AMD: clicca qui. Se dovessi acquistare, per esempio, una Sapphire AMD Radeon HD 7970 (la più costosa fre le schede video AMD Radeon) e desiderassi una seconda scheda, ma volessi spendere di meno, potresti scegliere il modello offerto da XFX (circa 85 € di differenza); ma potresti scegliere anche un’HD 7950 di qualsiasi altra marca. La tabella ti mostra nella colonna Secondary GPU in giallo con quali schede video fare il CrossFireX. 

Nella documentazione della scheda madre e in quella del processore, troverà indicato quale slot utilizzare con una scheda video con interfaccia PCIe di terza generazione. 

Commento di dj_rubacuori del 23 maggio 2013- alle ore 12:25:29

aaaaaaaaaaaaaaa ho capito ora la situazione l ho afferrata grazie per la sua risposta e scusami che non ho capito come funzionano queste nuove schede video perchè sono abbituato qulle vecchie serie :) di nuovo grazie :) e comunque graie di avemi aggiornato ciao e buon pranzo :)

Soluzione di Corgiov_expert

Genius

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 21 maggio 2013 alle ore 23:20:46

Salve, la differenza sta nella velocità di trasferimento dei dati seriale e nella frequenza elettromagnetica che le 2 utilizzano. se la tua scheda madre monta uno slot pci express 3.0 sfutta appieno la sua potenza e installa una scheda video adeguata.

non è un grosso enigma, si tratta solamente dell'evoluzione di una dell'altra.

saluti.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di dj_rubacuori del 22 maggio 2013- alle ore 23:42:09

grazie x la sua risposta :)

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Periferiche pc - Accessori vari


Accessori vari, Gamepad, Sistemi di raffreddamento, Lettore CD-Rom/DVD-Rom, Schede madri, Lettori CD/DVD, Sistemi di raffreddamento, Masterizzatori CD/DVD/Blu Ray, Webcam, RAM, BIOS, VoIP, Tavolette grafiche, Tastiere e mouse, Software...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo