Computer / Windows

Messaggio di errore. qual'è il problema?

Inviata da Salvo il 28 settembre 2012 - alle ore 13:44:36

Buongiorno. Da alcuni giorni il mio pc, dopo poco tempo dall'accensione, mi dà il messaggio di errore che compare verso la fine di questo video che ho caricato. Sapete dirmi quali possono essere le possibili cause e i rimedi? Grazie in anticipo.
http://www.youtube.com/watch?nomobile=1&v=bZXPF1bbSdI

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Corgiov_expert il 28 settembre 2012 alle ore 14:21:34

Il codice principale dell’errore che appare è il seguente: 0x00000050

Questo problema sembra legato alla scheda video. Entri in Modalità provvisoria e disinstalli i driver della scheda. Poi, con CCleaner faccia una pulizia del registro (seconda voce dall’alto a sinistra).

Riavvii il sistema. Non badi alla richiesta di installare i driver della scheda video. Piuttosto, entri nel sito del produttore della sua scheda video e scarichi gli ultimi driver. Dopo il download, li installi e riavvii.

Com’entrare in Modalità provvisoria:

  • Riavviare il computer, quindi premere F8 oppure Tab durante la fase di avvio.
  • Dal menu Opzioni avanzate di Windows, utilizzare i tasti di direzione per selezionare Modalità provvisoria, quindi premere INVIO.
  • Utilizzare i tasti di direzione per selezionare il sistema operativo da avviare, quindi premere INVIO per avviare Windows in modalità provvisoria.
  • Soluzione bis

    Se, dopo la procedura semplice” indicata sopra, il problema dovesse ripresentarsi, entri nuovamente in Modalità provvisoria e provi con quest’altra soluzione:

  • Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare msinfo32 nella casella Apri, quindi scegliere OK.
  • In Esplora risorse espandere Componenti, quindi scegliere Schermo.
  • Nel riquadro destro notare le informazioni che corrispondono al file INF, ad esempio Nv4.inf, Oem0.inf o Atim128.inf.
  • Chiudere l'utilità System Information.
  • Avviare Esplora risorse, inserire il seguente percorso: Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Sistema e selezionare Gestione dispositivi.
  • Espandere Schede video, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda corretta, quindi scegliere Disinstalla.
  • Scegliere OK.
  • Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd, quindi scegliere OK.
  • Nella finestra del prompt dei comandi digitare i seguenti comandi, quindi premere INVIO dopo ogni riga:
    ren %systemroot%\inf\nome del file INF dal passaggio 5.inf *inf.old
    ren %systemroot%\inf\nome del file INF dal passaggio 5.pnf *pnf.old
  • Chiudere tutte le finestre aperte, quindi riavviare il computer.
  • Accedere a Windows mediante un account con privilegi amministrativi e attendere che Windows rilevi il nuovo hardware.
  • All'avvio di Installazione guidata nuovo hardware, scegliere Annulla.

    Se si riceve un errore di arresto dopo aver rimosso i driver della scheda video aggiornati, riavviare il computer e utilizzare l'opzione Ultima configurazione sicuramente funzionante. Per eseguire questa operazione, riavviare il computer e premere F8 oppure Tab durante l’avvio. Dal menu Opzioni avanzate di Windows utilizzare i tasti di direzione per selezionare Ultima configurazione sicuramente funzionante, quindi premere INVIO.

    Se si riceve il messaggio “Il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave” quando Windows è riavviato, riavviare il computer una seconda volta. Questo messaggio non si ripresenterà.
  • Installare i driver più aggiornati per la scheda video in uso.
  •  

    Commento di Salvo del 04 ottobre 2012- alle ore 18:36:39

    ho seguito i suoi consigli ed ora quel problema non si ripresenta più, però adesso ce n'è un altro, ovvero, appena accendo il pc questo si blocca nella schermata dove viene caricato il sistema (dove appare la finestra di windows). come risolvo quest'altro problema ?

    Soluzione di Corgiov_expert il 05 ottobre 2012 alle ore 10:41:14

    Bene da una parte, e male dall’altra. ...

    Potrebbe provare così: accendendo il PC, prema più volte F8 oppure Tab, fino quando appare la schermata che permette di scegliere se avviare Windows normalmente, in Modalità Provvisoria oppure, e questo è ciò che dovrebbe provare, nell’ultima configurazione sicuramente funzionante. Se non funzionasse, allora vada in Modalità provvisoria e avvii Ripristino di sistema, selezionando manualmente una configurazione che, si spera, questa sia realmente funzionante.

    Se ancora non funzionasse, dovrà utilizzare il disco di Windows come boot di sistema e, invece di avviare una nuova installazione di Windows, utilizzare le funzioni incorporate nel disco per il ripristino di Windows oppure dell’avvio (boot) di Windows.

    Faccia sapere come va.

    Commento di Salvo del 05 ottobre 2012- alle ore 11:22:53

    purtoppo proprio ieri ho fo formattato l'hard disk perché ho pensato che potesse essere un problema dovuto ad una versione di windows 7 (ultimate 64 bit) non compatibile al 100%, quindi l'opzione ultima configurazione sicuramente funzionante non c'è. nonstante questo appena provo a reinstallare il sistema il pc si blocca proprio nella fase di installazione, quindi non posso fare alcuna modifica software. cos'altro mi consiglia ?

    Commento di Salvo del 05 ottobre 2012- alle ore 11:25:56

    dimenticavo, ho anche provato ad installare windows vista ma si blocca ugualmente.

    ps. ho anche fatto la prova del nove, cioè ho smontato e pulito ogni periferica ma sono sempre allo stesso punto.

    Soluzione di Corgiov_expert il 05 ottobre 2012 alle ore 12:25:43

    Forse il problema riguarda la mancata installazione dei driver SATA e AHCI. L’installazione va fatta prima d’installare Windows. Quando appare la schermata per scegliere la destinazione dell’installazione, ossia l’unità disco, deve selezionare la voce che permette d’installare i driver esterni. Questi driver sono contenuti nel CD della scheda madre, ma è possibile scaricare dal sito del produttore quelli più recenti. Una volta installati, si può avviare l’installazione di Windows.

     

    Commento di Salvo del 05 ottobre 2012- alle ore 12:35:34

    io ho acquistato un nuovo hard disk alcuni giorni fa, così l'ho inserito nel pc ed ho installato windows 7 senza problemi. ma se dovessi scaricare questi driver dove li installo se windows non è presente sull'hard disk ?

    Soluzione di Corgiov_expert il 06 ottobre 2012 alle ore 14:10:56

    I driver s’installano proprio se Windows non è presente! Ripeto la procedura:

    1. Avviare il sistema utilizzando il disco di Windows.
    2. Iniziare la procedura d’installazione, ma fermarsi alla scelta dell’unità disco.
    3. Installare, tramite l’apposita voce, i driver.
    4. Tornare alla scelta dell’unità disco.
    5. Far partire l’installazione di Windows.

    Quando si avvia il PC dal disco di Windows, è installato un micro sistema operativo, con cui interagire indistintamente che sia o meno presente Windows. D’altronde, Microsoft Windows, nelle sue svariate versioni, non è l’unico sistema operativo esistente, né l’unico firmato Microsoft. Basta pensare a MS-DOS (realizzato insieme con IBM) e Linux, di cui Microsoft detiene una grossa fetta.

    Commento di Salvo del 06 ottobre 2012- alle ore 15:40:31

    il mio hd è questo http://support.wdc.com/product/download.asp?modelno=wd3200avvs&x

    =17&y=15

    cosa devo scaricare ?

    Soluzione di Corgiov_expert il 07 ottobre 2012 alle ore 8:22:44

    I driver SATA stanno nel CD della scheda madre. Pertanto, se non l’avesse, dovrà andare nel sito del produttore della scheda madre, non dell’Hard Disk.

    Commento di Salvo del 07 ottobre 2012- alle ore 21:35:54

    dunque, io ho un acer aspire x1700 acquistato nel 2009, e non ho nessun cd della sheda madre. ho cercato quei driver ma credo di non aver trovato nulla di utile. lei sa dove posso trovare quei deiver ?

    Soluzione di Corgiov_expert il 08 ottobre 2012 alle ore 14:03:36

    Provi ad andare in questa pagina (oppure qui se il link non funzionasse; compili i campi) per entrare nella pagina ufficiale dei driver dell suo computer. Scarichi Chipset Driver (può provare direttamente seguendo questo link). Scompatti il file zippato, copiandone il contenuto in una pendrive. Provi a installare i driver come descritto sopra.

    Se non funzionasse, dovrà utilizzare obbligatoriamente i dischi originali di Acer.

    Soluzione di Corgiov_expert

    Genius

    techassistance.it

    Vota la soluzione:

    Sto salvando...
    Posta la tua soluzione

    Sai come risolvere questo problema?

    Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

    Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


    Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



      • Assistenza a domicilio
      • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

        Voglio saperne di più..

    © Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo