Periferiche pc / Hard Disk (esterni/interni/di Rete)

Perche' il mio pc non riconosce l'hard disk esterno?

Inviata da katto il 08 febbraio 2010 - alle ore 18:00:52

ho un hard disk esterno Verbatim . da qualche giorno il mio computer non riconosce l'hardware appena descritto. L'ho collegato al mio pc e non lo riconosce. E' recuperabile oppure è da gettare. L'ho comprato 1 anno fa. Sistema window xp home

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Fabio783 il 08 febbraio 2010 alle ore 18:22:29

Gentile utente, il suo problema potrebbe derivare dal fatto che al suo hard disk esterno non viene assegnata correttamente una lettera, oppure gli sta venendo assegnata una lettera già utilizzata, è un problema abbastanza frequente, ma per fortuna di facile risoluzione.

Segua questi passi:

clicchi su start --> esegui --> digiti diskmgmt.msc e spinga invio, dovrebbe riuscire ad individuare nella lista il suo hard disk esterno, clicchi con il tasto destro sopra la partizione e clicchi su CAMBIA LETTERA E PERCORSO UNITA', se l'hard disk è sprovvisto di lettera clicchi su AGGIUNGI per assegnare una nuova lettera, faccia attenzione che non sia già utilizzata da altre periferiche, mentre se la lettera è già assegnata, clicchi su RIMUOVI e successivamente su AGGIUNGI assegnando una nuova lettera alla sua unità.

Mi faccia sapere com'è andata e se l'hard disk è visibile in gestione disco.

Cordiali saluti!

Commento di katto del 09 febbraio 2010- alle ore 19:30:10

la ringrazio di cuore per la sua attenzione. ho provato ad effettuare l'operazione da lei indicata ma nella lista non si vede il mio hard disk verbatim ma solo il cd rom con la lettera d . stasera consegnero' il mio hard disk ad un amico e controllerà sul suo computer , eventualmente cambiando il cavetto usb. ho telefonato anche a supermedia dove ho comprato il dispositivo e mi hanno asicurato che la garanzia vale per 2 anni. ho conservato lo scontrino del 31.01.2009. sperem (salvo trovare altra soluzione).

Soluzione di Fabio783 il 09 febbraio 2010 alle ore 20:27:44

Gentile utente, se il suo hard disk è esterno, rimuoverlo dal box e collegarlo ad un altro computer mi sembra un'ottima soluzione, sicuramente la più indicata se vuole capire se effettivamente il suo disco è ancora in grado di funzionare.

Il centro assistenza da lei contattato le ha detto bene, la garanzia è valida 2 anni e quindi il prodotto le verrà sostituito, purtroppo potrebbe essere molto difficile cercare di recuperare il suo contenuto, soprattutto se quest'ultimo non viene rilevato in gestione disco da parte del sistema operativo.

Ripeto, se il disco da lei in possesso, fosse contenuto in un box esterno usb, il problema potrebbe dipendere dal mancato funzionamento del box, magari dai cavi interni dello stesso, quindi non disperi e attenda il responso del suo amico al quale ha consegnato il disco.

Le parlo per esperienza, un disco seriamente danneggiato, una volta collegato al computer, lo rallenta in maniera incredibile, e solo in casi davvero estremi non viene rilevato né in risorse del computer né in gestione disco, quindi non perda la speranza per quanto riguarda il suo disco.

Mi faccia sapere com'è andata, nel caso potrei suggerirle qualche software per tentare di recuperare i dati contenuti nel suo disco.

Le porgo i miei più cordiali saluti!

Commento di katto del 10 febbraio 2010- alle ore 12:39:45

l'amico mi ha confermato che l'h.d. non funziona. pensa che sia anche un problema di puntine in quanto sente strani rumori all'interno del box. domani porterò l'h.d. alla rivendita. per i dati non ci sono problemi in quanto contengono i files relativi alla musica e film salvati da mio figlio. la ringrazio ancora per l'interessamento e le auguro buona giornata

Soluzione di Fabio783

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 08 febbraio 2010 alle ore 18:07:43

Per prima cosa lo provi su un altro computer, provi poi a cambiare il cavetto usb  e poi controlli dal pannello di controllo in gestione hardware se ha qualche punto esclamativo in corrispondenza del controller usb. Saluti

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di katto del 10 febbraio 2010- alle ore 12:41:24

la ringrazio per l'interessamento. ho portato l'h.d. dal venditore in quanto in garanzia. tutti i tentativi hanno portato alla soluzione di un guasto all'apparecchiatura

Inviato il 08 febbraio 2010 alle ore 18:08:22

 Puoi procedere x approssimazioni successive...

Se hai un altro pc o puoi accedere ad un pc di un amico, provalo sui  quello.... Se cosi funziona, il problemna e' del tuo pc... se non funziona il problema e' dell'hard disk esterno.

Nel caso il problema fosse sull Hd, puoi provere a smontarlo e collegarlo direttamente al pc. Se cosi funziona, vuol dire che il problema e' nella "scatola" che contiene il disco.

Se anche cosi non funziona, e' il disco che ha problemi. In questo caso, occorre capire se il difetto e' meccanico o elettronico.. ma questo e' abbastanza complesso e occorre vedere se il gioco vale la candela. Ci sono poi aziende specializzate nel recupero dati di dischi non accessibili.

 

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di katto del 10 febbraio 2010- alle ore 12:42:56

grazie per l'interessamento.

Inviato il 08 febbraio 2010 alle ore 18:27:45

Ciao, puoi provare due strade, la più semplice è il collegamento ad un altro computer, in questo modo distingui se il problema è il disco esterno o il computer a lui collegato. l'altra è l'apertura del box del disco stesso e dopo aver verificato che tipo di interfaccia interna dispone, se la vecchia parallel ata o la nuova serial ata, và provato con un altro box esterno con la relativa interfaccia. Prima di acquistare un nuovo box dovresti prima provare il collegamento interno ad un computer con la stessa connessione interna e se parallel ata, il disco sotto test deve essere configurato come slave.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di katto del 10 febbraio 2010- alle ore 12:43:45

grazie per l'inteerssamento

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Periferiche pc - Hard Disk (esterni/interni/di Rete)


Accessori vari, Gamepad, Sistemi di raffreddamento, Lettore CD-Rom/DVD-Rom, Schede madri, Lettori CD/DVD, Sistemi di raffreddamento, Masterizzatori CD/DVD/Blu Ray, Webcam, RAM, BIOS, VoIP, Tavolette grafiche, Tastiere e mouse, Software...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo