Periferiche pc / Lettori CD/DVD

Il lettore dvd non legge i dvd-r

Inviata da mariorizzi53 il 09 agosto 2012 - alle ore 19:19:41

il mio computer è un portatile HP Pavillon HDX, sistema operativo Vista Premium.
Il lettore cd/dvd installato, legge qualsiasi CD e solo i DVD -+RW, ma non legge i DVD-+R.
Ho provato a disinstallare/installare/aggiornare il drive, purtroppo continua a non leggere i DVD -R.. In Gestione Risorse, nonostante inserisco il DVD-R non risulta inserito nessun disco. Al Prompt dei Comandi (DOS) alla lettera F: Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O.
Nelle Proprietà del dispositivo risulta "funzionante".
Ho installato un lettore DVD esterno e funziona senza problemi, legge,masterizza tutti e CD e DVD.
La problematica è diventata una questione di principio in quanto il computer è stato acquistato da circa tre anni e funzionava bene sino a quando non ho iniziato ad aggiornare il sistema operativo fidandomi dei messaggi ricevuti in automatico,in merito alla necessità di tali aggiornamenti.
Grazie

Soluzioni della community
Inviato il 09 agosto 2012 alle ore 22:32:23

Allora gli aggiornameti non c' entrano niente ; è più facle che si sia rotto cmq puoi fare le seguenti prove inazzitutto

1) Prova 3 DVD-+R di marca differente ;PER es: verbatim-Sony-philips

2) Monta il masterizzatore in un altro PC ;

3) Cambia sistema operativo magari Windows XP SP3 oppure un OS Live CD

4) (Solo per esperti ) Aggiorna il firmaware bisogna conoscere la marca e modello  del masterizzatore

5) Fai un analisi con Info Tool di Nero

Se dopo tutte queste prove non funziona è rotto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di mariorizzi53 del 10 agosto 2012- alle ore 11:49:18

grazie per la celere risposta.

ho provato svariate marche dvd - + r con l'identico risultato.

ho provato il dvd+r dl da 8,5gb lo legge/masterizza senza nessun problema.

con info tool di nero il risultato indicato è "disco non supportato".

data la mia poca esperienza non posso mettere in atto i successivi passi.

qual'è il significato di "cmq".

ho salvato l'analisi effettuata con info tool di nero sia in word che in pdf, ma non saprei come inviarli. ho provato con copia incolla ma non sono riuscito.

non mi arrendo, secondo me non si è rotto. scusami!!!!!!!!!!!!!!! 

Inviato il 12 agosto 2012 alle ore 18:02:05

Ciao Mariorizzi53

Quanta pazienza ci vuole per far andare liscio il P.C. Ho letto attentamente la tua domanda ed anche la risposta molto completa di "Jack_xxx" con il quale concordo che il problema è solamente il firmware che col tempo vengono aggiunti nuovi supporti e marche di  CD ed il tutto messo a disposizione nel "Firmware" aggiornato. Ho avuto di questi problemi che ho risolto in questo modo. Non ti consiglio di farlo da solo perchè un errata impostazione ti metterebbe fuori uso per sempre il lettore/masterizzatore.

Un saluto ... Marino

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Periferiche pc - Lettori CD/DVD


Accessori vari, Gamepad, Sistemi di raffreddamento, Lettore CD-Rom/DVD-Rom, Schede madri, Lettori CD/DVD, Sistemi di raffreddamento, Masterizzatori CD/DVD/Blu Ray, Webcam, RAM, BIOS, VoIP, Tavolette grafiche, Tastiere e mouse, Software...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo