Periferiche pc / Hard Disk (esterni/interni/di Rete)

Hdd esterno wd da 1 tb, meglio formattare?

Inviata da andriyk il 10 luglio 2012 - alle ore 0:13:31

Salve, vorrei sapere se è il caso di formattare un HDD esterno da 1 TB Western Digital comprato da pochi giorni e collegato al PC tramite usb 2.0 (scheda video nVidia GeForce 7300GT, 2GB di RAM, cpu Intel Core 2 DUO 6320, S.O. Windows XP SP3). Lo userò come backup di video fatti con la fotocamera e/o altri tipi di file video anche oltre 7 - 8 GB. Al negozio mi hanno detto che è ben formattato di fabbrica (a basso livello) e non è il caso di toccarlo (e se non è strettamente necessario per ottimizzarne il funzionamento e per la sicurezza dei dati, non vorrei farlo, anche perchè attualmente non lo posso collegare all'UPS e temo qualche sbalzo di corrente durante il lungo procedimento. Inoltre negli ultimi tempi il PC è andato in crash un paio di volte, e per questo motivo devo farlo controllare e formattare). Comunque ho provato a trasferire file di oltre 7 GB e non ho avuto problemi, quindi è formattato in NTFS. Ho notato che l'altro mio HDD esterno della stessa marca, ma da 2 TB, su "Risorse del computer" è rappresentato con l'icona uguale a quella del Disco locale (C:)
invece il nuovo HDD da 1 TB lo vedo con il tipico logo colorato "blu Element WD". È una cosa ininfluente dovuta al fatto che quello da 2 TB l'ho formattato col mio PC (8 - 9 ore il tempo impiegato) e invece il nuovo è formattato di fabbrica? Vorrei sapere anche se è consigliabile fare un controllo per verificare il perfetto funzionamento: ho letto che, a meno di casi particolari, come uno spegnimento improvviso, lo scandik su HDD esterni è inutile, visto che non hanno file di sistema e programmi installati; ma probabilmente è utile controllare che non vi siano settori danneggiati, magari usando qualche programma o utility della stessa ditta costruttrice.

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Corgiov_expert il 10 luglio 2012 alle ore 8:13:53

Non serve formattare l’Hard Disk. È stato formattato dalla fabbrica in NTFS. Dovrebbe fare la formattazione solo se volesse cambiare il file system o in caso di problemi gravi.

Poiché non è stato formattato, è presente il software gestionale originale, che permette non soltanto di far visualizzare l’icona “ble Element WD”, ma anche di funzionare bene.

All’altro Hard Disk è stato eliminato il software gestionale, di conseguenza, è scomparsa l’icona originale. Se non rileva strani rallentamenti, può lasciarlo così com’è.

Vada nel Pannello di controllo di Windows XP e selezioni Strumenti di amministrazione e Gestione computer, lasciando i due Hard Disk collegati al PC. Selezioni Gestione disco e osservi il riquadro di sotto. Individui i due Disco n riferiti ai due Western Digital esterni. Osservi se è indicata più di una partizione. Se il nuovo HDD è partizionato e il vecchio no, significa che nella partizione secondaria è presente il software gestionale. Potrebbe creare una partizione identica nel vecchio disco, e copiarci il software. Se nessuno dei due dischi mostra una partizione secondaria, significa che il software gestionale potrebbe essere nascosto oppure è visibile soltanto nell’unica partizione. Con la formattazione, va perso, pertanto l’icona di Western Digital scompare.

Commento di andriyk del 10 luglio 2012- alle ore 23:49:46

mi sembra che entrambi gli hard disk abbiano solo la partizione di base, comunque dopo 1 anno di utilizzo non ho avuto problemi col vecchio hdd da 2 tb che avevo formattato, quindi, da quel che ho capito, almeno per ora penso sia meglio lasciare le cose come stanno.

grazie per la risposta, molto esauriente e dettagliata.

Soluzione di Corgiov_expert

Genius

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Periferiche pc - Hard Disk (esterni/interni/di Rete)


Accessori vari, Gamepad, Sistemi di raffreddamento, Lettore CD-Rom/DVD-Rom, Schede madri, Lettori CD/DVD, Sistemi di raffreddamento, Masterizzatori CD/DVD/Blu Ray, Webcam, RAM, BIOS, VoIP, Tavolette grafiche, Tastiere e mouse, Software...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo