Networking / Router

Formattazione e collegamento internet

Inviata da cuocoenrico il 03 maggio 2012 - alle ore 18:23:57

Ciao a tutti, avrei necessità di formattare un pc "vecchiotto" (circa 6 anni) a basso livello per cancellare proprio tutto e installare tutto da capo. Il mio problema è di non riuscire poi a configurare la connessione internet perché al tempo che fu, hanno dovuto tribolare non poco anche i tecnici Telecom anche se non ricordo il perché. Si tratta di un pc dell'ufficio. Grazie in anticipo a chi mi può aiutare e/o consigliare...

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Corgiov_expert il 03 maggio 2012 alle ore 18:40:02

Dovresti indicare che di tipo di computer si tratta. Se il PC è connesso tramite LAN, non avrai problemi di collegamento. Bastrà assegnare tramite il router o il server dell’ufficio un indirizzo IP.

Pertanto, indica le caratteristiche tecniche del PC:

CPU, scheda video, scheda madre, RAM, HDD, tipo di collegamento di rete e qualsiasi altra cosa ritenessi che possa essere d’aiuto.

Probabilmente, solo dopo aver reinstallato il sistema operativo e installato i driver della scheda madre, della scheda di rete (se non integrata o se richiesto dal tipo di scheda madre), della scheda video e di altro hardware, potrai sapere se il problema risalente a sei anni fa si ripresenterà.

Soluzione di Corgiov_expert

Genius

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 03 maggio 2012 alle ore 23:55:25

Ciao, quindi per la formattazione a basso livello, potresti usare un CD LIVE opportunamente masterizzato con l'immagine ISO sottostante che contiene varie cartelle tra cui una contenente il programma LLF che è riservato per la formattazione a basso livello


CD_DOS_UTILITY

Una volta estratto il contenuto del file zippato, nella cartella principale trovi il file Crea-ISO.cmd, che devi avviare per creare l'immagine ISO.

Non fare caso ai due Warning all'inizio della schermata: l'immagine ISO finale è perfettamente funzionante.

fd

Chiudi poi la schermata cliccando X in alto a destra.

quindi dopo aver masterizzato su un CD l'immagine creata da un computer funzionante, si va sul computer incriminato e dal BIOS si fa in modo che all'avvio venga letto il CD, quindi bisognerà predisporre il BIOS; per entrare nel BIOS bisognera' premere una combinazione di tasti o un tasto apposito che viene brevemente indicato nella schermata iniziale, entrati nel BIOS si va nella sezione BOOT che elenca l'ordine degli hardware, metti al primo posto il lettore cd-rom con l'ausilio dei tasti F5- F6, salvare con F10 e riavviare col CD inserito, una volta partito il programma, si presenterà la schermata iniziale un po' spartana coi comandi DOS.
Si sottintende da questo momento che tutti i comandi che seguono devono essere seguiti dal Invio; dando quindi il comando DIR avremo l'elenco del contenuto del CD, tra le cartelle ci deve essere una denominata LLF, si entra in tale cartella col comando
CD LLF
, si ripete il comando
DIR

e tra le voci bisognerà poi individuare quella attinente l'eseguibile LLF che potrà avere l'estensione LLF.BAT
sempre dal punto rimasto diamo il comando quindi
LLF
e partirà il programma di formattazione a basso livello.

Ora urge una riflessione, se il computer è datato e ha poca RAM, le converrebbe installare direttamente un sistema operativo con kernel Linux, di sicuro non le darà alcun problema di collegamento internet ed in più, con la distribuzione adatta potrà sfruttare al meglio le risorse obsolete del PC.
Io le consiglierei di installare Xubuntu: http://xubuntu.org/
una volta masterizzata l'immagine la faccia partire come già detto su e non le servirà neanche tutta l'operazione suddetta, poiché il disco verrà formattato con altro file system e quindi i dati saranno irrecuperabili.
Saluti da k.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Networking - Router


Chiavette Internet, Adattatori wireless, Access point, Router, Server di stampa, Cavi di rete, Hub e switch, Adattatori di rete, Modem, Telefoni VOIP, Firewall...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo