Computer / Windows

Come creare dischi di ripristino con sony vaio?

Inviata da salvius il 01 febbraio 2012 - alle ore 13:01:20

Ciao, ho un portatile Sony Vaio da 2 anni e dato i continui rallentamenti del sistema (Win Vista sp1) vorrei reinstallare il sistema oprativo. La mia domanda è: dove trovo la pagina per creare i famosi dvd per fare l'immagine del sistema? So che esiste anche una partizione chiamata Recovery, ma preferirei aver qualcosa di esterno in caso di rottura hard disk. Ovviamente la Sony non ha rilasciato i famosi dvd di installazione e software. Grazie

Soluzioni della community
Inviato il 01 febbraio 2012 alle ore 14:54:27

Puoi creare i DVD di ripristino utilizzando il programma di recovery della sony installato sul pc, ma questo era preferibile farlo al momento dell'acquisto. Con la partizione di ripristino puoi riportare il pc alle condizioni di fabbrica, quindi il s.o. verrà reinstallato. Prima di eseguire questa operazione, dovrai salvare i tuoi file e dati personali su un supporto esterno come HDD esterno, pen drive usb o CD/DVD. In alternativa puoi usare programmi di backup come Cobian Backup (gratuito) o Acronis True Image (a pagamento, consente di creare un'immagine della partizione di sistema). Se vuoi reinstallare il s.o., dovrai comunque usare la partizione di ripristino non avendo il DVD d'installazione di Windows.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 01 febbraio 2012 alle ore 22:32:09

Per prima cosa, fai un backup dei tuoi dati su una pen drive od un disco esterno USB: Cobian Backup va benissimo.
Non avendo i CD di ripristino né il DVD di installazione sei costretto a utilizzare la partizione nascosta di Recovery, accessibile premendo il tasto F10, anche ripetutamente, all'accensione: il PC verrà riportato alle condizioni di fabbrica.
A questo punto, per prima cosa ti consiglio di utilizzare un piccolo programma di enorme utilità: Decrapifier (http://www.pcdecrapifier.com/). Con esso, ed in maniera molto semplice, potrai liberarti di tutta la zavorra "gratuita" di cui sono fornite le preinstallazioni, come i programmi in prova per 3 o 6 mesi, utility di dubbia utilità, etc.
Ora installa l'antivirus ( consiglio Avira antivir, se non vuoi spendere), il programma di office (consiglio l'ottimo LibreOffice, perfettamente compatibile con Office), un lettore di file PDF (consiglio l'mpagabile, piccolo e veloce Foxit Reader) e quanto altro utilizzi di solito. Da ultimo, quando ti sei accertato che tutto è correttamente settato, il tuo backup è stato copiato e tutto funziona bene, ti consiglio di usare Paragon Backup & Recovery  (http://www.paragon-software.com/home/br-free/) per fare un'immagine (compressa) del tuo hard disk su un HD esterno; crea poi il CD di avvio, come il programma ti consiglia di fare.
Ora, qualsiasi cosa succeda al tuo hard disk od al tuo sistema operativo, sei in grado di ripristinare completamente il tuo sistema in neppure mezzora e con solo un paio di clic.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 3.0 )

Commento di riki70 del 01 febbraio 2012- alle ore 22:53:18

il programma paragon backup & recovery 2012 ultima versione resa disponibile é senz'altro un buon programma ma mi é capitato che, ripristinando win7 ad un punto con paragon backup & recovery 2012 già presente, mi é scomparso uno dei tre driver~perifericha uim presenti in gestione periferiche. ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo per far comparire correttamente le uim poichè una riparazione dell'installazione non risolveva.

tanto per dovizia.

backup & recovery 2012 free

backup & recovery 2012 free

Commento di salvius del 01 febbraio 2012- alle ore 23:22:49

ottimi suggerimenti... ma non ho capito una cosa, adesso posso fare i famosi dvd in vista o no??? 

consigli foxit reader... sostituisce il pesante acrobat rider???

grazie 

Inviato il 02 febbraio 2012 alle ore 5:35:19

Forse non mi sono espresso abbastanza chiaramente. Se anche tu riuscissi a fare ORA i DVD di ripristino, a cosa ti servirebbero ? Il PC verrebbe ripristinato poi allo stato attuale, virus compreso ! Avresti dovuto farli subito dopo l'acquisto del PC.
Quanto a Foxit Reader, si, sostituisce l'elefantiaco e poco sicuro Acrobat Reader.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di salvius del 02 febbraio 2012- alle ore 13:08:59

giusto hai ragione mai discutere al mentore...:-) :-) :-) (scherzo ovviamente)

prima di procedere con il salvataggio dei dati dovresti cortesemente risolvere il problemino delle mie usb e h.d. esterni... praticamente non mi vede le periferiche esterne, se inserisco una usb è come se non la vedesse.. idem per le chiavette internet e stampanti , ieri sera il classico amico... professore dei pc mi ha pulito i temp (%temp%) e alla domanda "attenzione stai per eliminare le risorse  di rete" (più o meno la scritta era cosi) quel cogl... ha detto si...

praticamente non vedo più nessuna periferica...

quindi non posso fare il backup

grazie per pazienza e cortesia...

dome 

Inviato il 02 febbraio 2012 alle ore 18:28:54

Le cose si complicano :-) Ma noi non ci perdiamo d'animo. Scarica l'ISO di Linux Mint 11 (Katya), la versione di Linux dall'interfaccia più simile a Windows, masterizzala su un CD con l'opzione "Masterizza ISO" o "Scrivi immagine" (a seconda del programma di masterizzazione che hai), ottenendo così un CD di avvio in modalità Live: il sistema operativo funzionerà, cioè, direttamente da CD, senza installare nulla sul tuo hard disk. Potrai così effettuare tranquillamente la copia dei tuoi dati e, chissà, forse ti troverai così bene che rinuncerai a Vista . . . Fammi sapere.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di salvius del 03 febbraio 2012- alle ore 2:05:45

proverò ma sono fortemente preoccupato, allora, mi ha i consigliato di far partire il sistema con f10 (portatile vaio)... per reinstallare sistema... ma in f 10 esiste anche la scritta "ripara" invece che "installa"??...

posso provare anche con ripristino configurazione di sistema??

ho una valanga di cose da salvare...

linux mint 11 funziona direttamente da cd... ma mi ripristina le porte usb per poter salvare su hd esterno???

ho usato linux ubuntu 11 per mesi poi l'ho tolto perchè io uso molto skype.... e linux litiga molto con quel programma.... quindi son tornato al vecchio e stancante windows...

pazienza giannimmu pazienza :-) 

Commento di salvius del 22 febbraio 2012- alle ore 19:26:04

ciao, finalmente sto usando linux mint 11 katia.... è ottimo e funziona tutto... quindi... volevo chiederti se è meglio (più leggero) di ubuntu 11.04, vorrei affiancarlo a win 7 (e non so come si fa) ma ho paura di non poter più tornare indietro (solo win7)

 volevo chiederti se posso installare katya su un pc fisso con 512 di ram e hd da 350 giga... attualmente uso win xp ma è lentissimo...

ultima cosa, katya si aggiorna come ubuntu o è un programma fine a se stesso??'

necessita di antivirus???

sono stanco di usare windows.... 

grazie :-) 

 

Inviato il 03 febbraio 2012 alle ore 6:51:08

1) La riparazione consiste nel riportare il sistema alle medesime condizioni di quando lo hai acquistato.
2) Ripristino configurazione di sistema ti rimette a posto qualche file del S.O. che si è corrotto, non è una reinstallazione.
3) Le porte USB stanno benissimo, è Vista che non le gestisce più.
4) Uso Mint ormai da un pezzo, e mia moglie usa Skype a manetta senza problemi.
5) Diciamoci la verità: Vista fa schifo, dal punto di vista della stabilità e della velocità di esecuzione. Qualcosa si è fatto con SP1 e SP2, ma solo con 7 si sono fatti veri passi avanti. A proposito, senza SP2 non puoi nemmeno più fare gli aggiornamenti e, reinstallato il sistema, dovresti almeno applicare questo aggiornamento.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di giannimmu del 03 febbraio 2012- alle ore 6:53:39

ed il successivo sp3, anche se tante toppe non fanno un vestito :)

Commento di salvius del 03 febbraio 2012- alle ore 11:27:22

ok ci provo... molti compiti ma senbrano facili, appena finisco ti faccio sapere

dome

Commento di salvius del 05 febbraio 2012- alle ore 22:59:43

ok compiti fatti e tutto risolto

preferisco fare i dvd (immagine del sistema aggiornato ad oggi con i vari sp1 sp2 e la marea di aggiornamenti di vista)) con il suo programma (sony) senza usarne uno di terze parti,,, per il resto mi hai dato ottimi consigli, grazie 

alla prossima 

dome

Inviato il 22 febbraio 2012 alle ore 20:12:22

Mint è un derivato da Ubuntu, con il fine di una buona stabilità e semplicità d'uso; in effetti, mi ci trovo meglio, soprattutto con questa versione, che è la penultima: l'ultima ha avuto notevoli cambiamenti e non l'ho trovata ancora matura. Le risorse che hai elencato sono sufficienti, mentre la RAM mi sembra un pò scarsina per Se7en (quanto a Vista, non so come facesse a girare !). In ogni modo, se vuoi installare i due sistemi, devi installare prima 7 (dato che non vede Linux), poi Mint che, invece, creerà automaticamente il dual boot, presentandoti in avvio il menù di scelta tra 7 e Mint. Mint si aggiorna meglio di Ubuntu, in quanto può utilizzare sia i suoi repository che quelli di Ubuntu stesso. Fammi sapere cosa hai deciso, così potrò darti istruzioni passo passo.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di giannimmu del 22 febbraio 2012- alle ore 20:13:40

p.s. io lo uso senza antivirus e non ho mai avuto problemi.

Commento di salvius del 23 febbraio 2012- alle ore 16:00:34

faccio chiarezza... ho un portatile con win 7 e volevo affiancargli katya... ma l'ultima volta che ho provato ad affiancargli ubuntu (usato per 4 mesi) mi è costato una formattazione del sistema.... nel senso che... volevo ritornare ad avere solo win 7 quindi ho fatto come descritto nei forum per eliminare ubuntu... tra vari 

"bootrec/fixmbr"

"bootrec /scanos"

praticamente non mi partiva più il pc... 

 in cantina ho  un vecchio pc (pentium 2 512 ram) con win xp e ieri ho installato anche katya... ma quando riavvio il pc nel grub mi trovo solo katya e non xp.. entrando in katya riesco ad andare sul desktop di xp...

posso installare katya 32 full???? attualmente è katya main




Inviato il 23 febbraio 2012 alle ore 21:29:56

1) Il primo problema è quello di far comparire nel menù di Grub2 anche XP. Vai nel terminale e digita    sudo update-grub   e fornisci la tua password; Grub cercherà gli altri sistemi operativi presenti e li aggiungerà al suo menù.
2) Katya Main è già un sistema completo; la versione Full comprende diversi altri programmi aggiuntivi che, però, non è detto che ti interessino tutti. Ti conviene andare in Gestore Pacchetti e scegliere quelli che ti possono essere utili.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di salvius del 25 febbraio 2012- alle ore 15:03:30

bene bene problema grub risolto

e la cosa inizia veramente a piacermi, lo trovo più semplice e veloce rispetto ad ubuntu...sarà una sensazione

provengo dal pianeta windows quindi sono totalmente impreparato sui programmi, io uso molto nero per masterizzare, utorrent per scaricare musica e film.....

esiste qualcosa di simile in linux katya??'

gli aggiornamenti del sistema operativo avvengono im modo automatico o esiste una pagina per iniziargli il download???

grazie per pazienza

dome

Inviato il 25 febbraio 2012 alle ore 18:51:02

Gli aggiornamenti devono essere richiesti, in Gestione aggiornamenti; verrà aggiornato il sistema operativo e tutti i programmi. Ti consiglio di non fare, per ora, l'aggiornamento di versione alla 12, che non mi sembra ancora stabile: fai gli aggiornamenti per la 11.
In Mint (ed anche Ubuntu) ci sono programmi, tutti gratuiti, per qualsiasi scopo: vai in Software Manager e li troverai elencati per funzione. Una lista molto ristretta puoi trovarla alla pagina http://www.howtoforge.com/the-perfect-desktop-linux-mint-11-katya, dove viene spiegato anche come installarli (facile, fa tutto da solo) e come configurare il desktop.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo