Fotocamere e videocamere / Videocamere

Videocamera ip non riesco a collegarmi con il cellulare

Inviata da fausto248 il 18 gennaio 2012 - alle ore 18:22:52

Ho acqistato una ip camera per video sorveglianza D-link DCS- 5230. Funziona correttamente quando uso il pc, non riesco però a collegarmi da remoto con il cellulare Nokia N78. Qualcuno mi sa dire se dipende dalla camera o dal telefonino? Sono poco esperto, vi pregherei di usare termini semplici. Ringrazio e saluto chi mi vorra rispondere.

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Corgiov_expert il 18 gennaio 2012 alle ore 19:53:44

Può tornare utile questo file PDF con indicati i requisiti dei cellulari compatibili.

In particolare, dovrebbe essere possibile visualizzare le videoriprese esclusivamente sotto copertura 3G (il che significa che è obbligatorio un abbonamento FLAT, non a consumo o limitato a 100-300 Megabyte il giorno). In particolare, il telefono cellulare ha bisogno di un Player 3GPP, QuickTime 6.5 o superiore, Real Player 10.5 o superiore, e altre funzioni.

 

Soluzione di Corgiov_expert

Genius

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 18 gennaio 2012 alle ore 22:12:21

Ciao, "non riesco però a collegarmi da remoto con il cellulare nokia n78", è un pò troppo generica.

Che tipo di problema hai?

Provo a spiegarti come dovrebbe funzionare:

in locale dal browser del tuo PC per esempio digiti:

INDIRIZZO IP: http://192.168.0.20

eventualmente

NOME UTENTE: admin
PASSWORD: admin

e visualizzi le immagine della Camera IP.

Quello che dovresti fare dal Nokia N78 o comunque da remoto da qualsiasi postazione PC è questa:

1) Sapere quale è il tuo indirizzo IP pubblico (http://www.ilmioip.it/)

2) Sapere se questo indirizzo IP è Statico (cioè non cambia mai per la tua connessione Internet), o Dinamico (cioè cambia ad ogni connessione Internet)

3) Eseguire un portforwarding sul tuo modem/router: cioè fare in modo che ogni richiesta che viene inviata dall'esterno sul tuo indirizzo IP pubblico venga automaticamente rigirata all'indirizzo IP (in locale per ese: 192.168.0.20), della tua VideoCamera IP

4) Digitare dal telefonino Nokia o da PC remoto una cosa tipo:

85.10.1.10:8080 cioè tuo indirizzo IP pubblico : e porta scelta nel portforwading

a questo punto dovresti visualizzare le immagini, previo inserimemento per sicurezza di utente e password.

Tiene presente che se hai un indirizzo IP dinamico devi utilizzare il servizio Dyndns

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di faustopb del 20 gennaio 2012- alle ore 21:28:53

per prima cosa grazie della risposta. per collegarmi alla camera da cellulare faccio esattamente le stesse cose come da pc (indirizzo camera nome utente e pasword) come   descrivi al punto 4. il cellulare sebra collegasi ma rimane una pagina bianca immobile.per il collegamento uso la rete wireless di casa, non ho un contratto flat con il telefono, l' ip è statico, la porta è  8080 non so dirti quale è il mio indirizzo ip pubblico.ho provato anche con cellulari più recenti  del mio con linea flat ma nulla.quanto descrivi al punto 3 penso sia stato effettuato da chi mi a montato la viedocamera (tecnico).grazie di nuovo anche per la chiarezza. ciao

Inviato il 20 gennaio 2012 alle ore 21:42:59

Ciao, ovviamente se ti connetti con il Wifi di casa con il cellulare sei sempre connesso alla tua rete in locale, quindi la prova del collegamento remoto non è verificabile.In pratica se la tua rete è 192.168.0.1 router il tuo cell prende in wifi indirizzo IP es: 192.168.0.103 e la tua IPcam sarà es: 192.168.1.20 quindi tutti sono sempre nella stessa rete in locale.

Se in locale per vedere la telecamera digiti 192.168.1.20:8080 +user+psw

dovrai sostituire in remoto con es: indirizzo IP che vedi da (www.ilmioip.it):8080

Per verificare IP pubblico devi digitare in internet www.ilmioip.it

Per verificare se il tecnico ha eseguito il Portforwarding vai a questo link

inserisci l'indirizzo IP che ti ha dato www.ilmioip.it e sotto la porta 8080 (se è questa) e avvia su PORTSCANNER attendi qualche secondo e verifica che ci sia scritto APERTA in verde.

Se scrive CHIUSA in rosso,, significa che non è stato eseguito correttamente il Portforwarding.E allora in remoto con il cell o con il PC non puoi mai vedere le telecamere.

Se il portforwarding non è eseguito correttamente, ti posso aiutare io a configurarlo

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di faustopb del 21 gennaio 2012- alle ore 10:36:06

ciao.scusa non ti ho detto che la rete non è la stessa( da casa chiamo la videoc. che è in negozio). il mio indirizzo pubblico ip trovato con le tue indicazioni è esattamente lo stesso che digito sul pc e cellulare +user+psw ( con il pc funziona !)per il portforwarding ho fatto la ricerca con la porta 8080.e'  aperta in verde.entrando nel ruter alice alla voce port mapping mi da: telecamera porta interna 80 porta esterna 8080 attiva  è tutto ok ? sono quasi convinto che serva un contratto internet sul cellulare.

Inviato il 21 gennaio 2012 alle ore 11:00:47

Quindi da casa dal tuo PC digiti es: 80.10.5.20:8080 + user + password e vedi la IP camera,

mentre se fai la stessa cosa dal cellulare non riesci a vedere, giusto?

Se è così è probabile che ci sia qualche problema di compatibilità con il cell.Deve comunque poter funzionare anche in wifi senza nessun problema.

Magari il browser del cellulare che usi, potrebbe avere problemi di compatibilità con la IP camera.

Molte IP cam per esempio installano sul browser internet explorer dei plugin per poter vedere.Per esempio nel mio caso ho anche io dei problemi.

In pratica per vedere in remoto le mie IP cam devo utilizzare solo internet explorer, mentre sono incompatibili con Mozilla Firefox.

E sul mio cellulare devo installare un app che mi fornisce la mia IP cam.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di faustopb del 21 gennaio 2012- alle ore 12:47:34

il numero che chiamo è http://87.30.119.77/8080  ho installato due app una si chiama y-cam l'altra meye  ma nulla, da qualche parte devo aver letto che la mia ip camera funziona in activex (che non so cosa sia )e il cellulare non supporta questo activex. mi rassegno , comunque ti ringrazio per la pazienza e ti saluto.ciao

Inviato il 21 gennaio 2012 alle ore 13:14:27

Ho provato dal mio PC a digitare http://87.30.119.77:8080 e mi compare giustamente il form per l'inserimento di user e password, quindi il tutto sta funzionando bene.

Per quanto riguarda le app per il cellulare, dovresti installare quelle che ti dovrebbe eventualmente fornire la D-link magari direttamente dal sito se esistono.Le app per cosi dire universali difficilmente ti possono funzionare.Comunque per quel tipo di IP cam la D-link dice:

"The mobile device must have 3G support and subscribe to 3G service from the phone service provider. The playback device must be equipped with 3G video
playback such as RealPlayer TM or PacketVideo TM."

In pratica hai bisogno di supporto 3G e anche di un Video Player 3G.

ActiveX da fonte Microsoft:

"ActiveX è il nome di una tecnologia sviluppata da Microsoft che rende possibile l'implementazione di particolari "controlli" in possesso di funzionalità specifiche che, una volta realizzati, possono essere incorporati all'interno di altre applicazioni od ambienti differenti al fine di permettere lo sfruttamento delle loro caratteristiche tipiche. ActiveX viene ad esempio utilizzato per inserire funzionalità interattive avanzate nelle pagine Web e per creare applicazioni distribuite su Internet."

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 21 gennaio 2012 alle ore 13:34:49

Penso di aver inquadrato la situazione e ti ringrazio vivamente ciao.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Fotocamere e videocamere - Videocamere


Accessori, Obbiettivi, Flash, Stampanti fotografiche, Cornici digitali, Memory card, Fotocamere Reflex, Fotocamere Compatte, Videocamere...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo