Inviata da magicgal il 26 maggio 2011 - alle ore 12:01:42

Salve a tutti,
in casa ho due tv. Un sony con dt incorporato e un samsung ancora a tubo catodico con decoder a parte (il decoder è un samsung smt-t1040).
Sul tv sony, che si trova al piano di sopra tutto ok, mentre nel samsung (piano terra) non vedo i canali mediaset(rete 4, canale 5, italia1), ho provato anche a cambiare decoder per vedere se il problema derivasse da qui ma niente i canali mediaset non partonono. Ho reimpostato impostazioni di fabbrica e fatto anche la risintonizzazione dei canali ma niente.
Aiutatemi esperti! grazie mille

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Piersan il 26 maggio 2011 alle ore 12:56:51

Salve. Per poter esminare meglio il suo problema serve sapere da quale comune scrive. Comunque, il fatto che i canali Mediaset si vedano al piano superiore e non al piano inferiore fa pensare a una carenza di segnale, dal momento che potrebbe esservi una leggera differenza di livello del segnale fra i due piani, a sfavore di quello basso.

Commento di magicgal del 26 maggio 2011- alle ore 14:23:59

grazie della risposta, comune di piacenza

Soluzione di Piersan il 26 maggio 2011 alle ore 15:16:09

OK, comune già switchato... Dunque, proviamo in questo modo: dal momento che i canali MEdiaset gratuiti (Canale 5, Rete 4, ec.) sono contenuti sia nel multiplex 2, canale 36, sia nel multiplex 4 , canale 49, considerato che in molte zone in cui si ricevono i canali Rai da una postazione e i Mediaset e principali privati da un'altra si fa uso di 2 antenne UHF, accoppiate in modo da ricevere i canali di banda IV per la Rai e di banda V per i canali privati; visto che il canale 36 di Mediaset non fa parte della banda V, quindi in questo tipo di configurazione di impianto (che, per inciso, andrebbe rivista dopo lo switch off) non passa, le consiglio di provare a effettuare la ricerca manuale impostando il canale 49. Se il decoder ha sintonizzato, almeno una volta, anche il canale 36, nella lista canali si dovrebbero trovare due copie di Canale 5, Rete 4, ecc. Vanno posizionati ai numeri 4, 5, e 6 quelli scritti Canale 5 (non tutto maiuscolo), poiché dovrebbe trovare anche quelli scritti CANALE 5, che appartengono al multiplex del canale 36 che potrebbe non essere ben ricevuto dall'antenna. Faccia le verifiche che le suggerisco e poi mi tenga aggiornato.

Commento di magicgal del 26 maggio 2011- alle ore 19:29:48

ho seguito i sui consigli, ora si vedono i canali. la ringrazio molto.

ma secondo lei devo fare controllare ugualmente l'impianto di antenna?

Commento di magicgal del 27 maggio 2011- alle ore 18:35:36

signor piersan mi può gentilmente rispondere all'ultima domanda? grazie

Soluzione di Piersan il 28 maggio 2011 alle ore 13:55:07

Le rispondo, anche se la invito a non sollecitare le risposte, poiché questo servizio - che per voi è gratuito - è gestito in piena libertà e in remoto dagli esperti, che quindi non hanno orari di lavoro precisi e rispondono quando possono... Comunque, mi fa piacere che abbia risolto, molto probabilmente ora riesce a prendere bene i canali mediaset sul canale 49. Se non riceve o riceve a tratti il ch. 36, non vede Iris e forse neanche Boing, che comunque è presente in Test in un altro multiplex (il 6). Quindi, se vuole vedere iris e Boing, le conviene far aggiornare l'impianto di antenna. Il problema è semplice: ora nel suo impianto ci sono, presumibilmente, due antenne UHF: una verso Monte Penice per la Rai, l'altra verso Valcava (BG) per i canali privati (compresi i Mediaset). Da sempre, era analogica, si usava l'ingresso di banda IV dell'amplificatore per Monte Penice e l'ingresso banda V per Valcava. Solo che ora da Valcava arriva anche il canale 36, che ricade in IV banda, anzi, per giunta, negli amplificatori con divisione fra IV e V banda non transita né dall'uno né dall'altro ignresso. La soluzione più semplice, se non ha effetti indesiderati, è spostare l'antenna su Valcava a ingresso UHF anziché V banda. Così il canale 36 passa di nuovo. Questo, però, potrebbe far peggiorare la qualità dei canali ricevuti con l'altra antenna, i Rai, che si trovano a essere ricevuti da due antenne... Non sempre però questo succede. In tal caso si deve sostituire l'amplificatore con uno avente diversa suddivisione delle due bande, in particoalre, con banda V che inizia da canale 35.

Soluzione di Piersan

Guru

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Decoder / dtt / player - Decoder digitale terrestre


Decoder digitale terrestre, Media player, Lettori portatili, Lettori DVD, Dispositivi Blu Ray, HDD Recorder, Moduli Cam, Decoder satellitari...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo