Computer / Windows

Navigazione con mozilla

Inviata da kathald il 05 maggio 2011 - alle ore 20:02:55

Ho tentato di aprire il mio browser - Mozilla - per navigare ma ho trovato il seguente avviso: Impossibile inizializzare il componente per la sicurezza. La causa più probabile è legata ai file situati nella cartella del profilo. Verificare che questa cartella non abbia restrizioni in lettura/scrittura e che lo spazio su disco non sia terminato. Si consiglia di chiudere l'applicazione e risolvere il problema. Continuando a utilizzare questa sessione di lavoro si potrebbero verificare comportamenti anomali dell'applicazione durante l'accesso a funzioni legate alla sicurezza. Non riesco a navigare tramite Mozilla ma posso farlo tramite Windows ed è da quì che sto scrivendo.
Se apro un qualsiasi programma mi esce il seguente messaggio: ERRORE CBlockFile::Open Block err=11, albums_0.db
Se tento di scrivere un documento Word mi esce il seguente messaggio: Word impossibile salvare le modifiche al modello generale perchè il modello è stato aperto solo in lettura. Salvare le modifiche in un modello con nome diverso?
Il mio S.O. è XP Professional Pack 3.
Cosa posso fare?
Saluti.

Soluzioni degli esperti

Soluzione di GabrieleDeLuca il 05 maggio 2011 alle ore 20:09:15

Io le consiglio di salvare i suoi segnalibri in un file con la funzione di esportazione "Segnalibri" -> "Organizza i segnalibri..." e una volta qui "Importa e salva" -> "Esporta HTML...". Fatto questo cancelli la cartella dell'utente nel seguente percorso:

Vada su START e ESEGUI, qui dentro scriva questo:

%USERPROFILE%\Dati applicazioni\

dia invio e apra la cartella MOZILLA. Dentro troverà una cartella Firefox, la apra e cancelli TUTTO quello che c'è dentro. Riavvi Mozilla e poi reimporti i suoi Segnalibri con l'opzione di Importazione (stesso percorso di prima).

Dovrebbe funzionare... mi faccia sapere

GDL

Commento di kathald del 06 maggio 2011- alle ore 11:53:21

 seguendo il suo consiglio ho risolto il problema di mozilla. non ho potuto salvare i segnalibri perchè non li ho più trovati. ieri, evidentemente, per navigare con ie ho cercato di copiare i segnalibri da mozilla nei preferiti di ie ma oggi non li ho trovati da nessuna parte. mi potrebbe dire se c'è la possibilità di recuperarli in qualche modo?

ora mi resta da superare gli altri intoppi segnalati precedentemente e cioè il messaggio di errore quando apro un programma ed il messaggio che appare quando devo salvare un documento word. cosa si può fare?

Soluzione di GabrieleDeLuca il 07 maggio 2011 alle ore 1:10:57

Il problema che le sta dando Word non riguarda un documento ma bens^ un "modello". Quando noi apriamo il Word, il file ci compare con determinate caratteristiche, margini di stampa, tipo di carattere, dimensione dello stesso ecc... Come fa il Word a mettere sempre le stesse caratteristiche? Perché esiste un file che si chiama normal.dot che fa da "modello" appunto di riferimento per il layout di apertura.
Dico questo perché ovviamente l'utente può decidere di cambiare il proprio modello o di aggiungere altri modelli salvandoli come "modelli" invece che come "documenti".

A lei sta succedendo per qualche ragione di salvare il suo documento in formato "modello" (.dot invece che .doc) Non essendo fisicamente sulla macchina non posso dirle il perché, però posso dirle intanto di controllare quando le fa "Salva con nome..." che opzioni le appaiono nella finestra di dialogo che esce.

Se riesce a darmi qualche particolare in più posso provare ad aiutarla.

GDL

Commento di kathald del 09 maggio 2011- alle ore 14:44:53

quando vado sul pulsante -salva con nome- esce la seguente finestra:

documento word

modello di word

documento di word 97-2003

testoopen document

pdf o xps

altri formati

spero sia questo quello che lei mi ha chiesto.

saluti.

Soluzione di GabrieleDeLuca il 09 maggio 2011 alle ore 19:55:05

Sì, in effetti è proprio quello... provi a scegliere "documento di Word", gli dia un nome e mi dica se le ridà il problema.

GDL

Commento di kathald del 10 maggio 2011- alle ore 11:09:54

ho fatto come mi ha suggerito, ma il problema resta.

saluti.

Soluzione di GabrieleDeLuca il 10 maggio 2011 alle ore 21:26:17

A dire il vero senza essere fisicamente sul pc mi è un po' difficile decifrare precisamente da dove proviene quell'errore, googleando un po' ho scoperto che si ripete frequentemente in presenza di picasa. Ma ovviamente questo è solo un indizio, potrebbe non essere rilevante. Mi spiace non poterle essere più utile. Resto concentrato sul fatto che sembra si stia cercando di salvare un modello. Non le so dire di più

GDL

Commento di kathald del 11 maggio 2011- alle ore 11:03:21

la ringrazio infinitamente.

saluti.

Soluzione di GabrieleDeLuca

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 06 maggio 2011 alle ore 1:43:47

che capienza ha il tuo hard disk? quanto è occupato? hai abbastanza spazio libero su disco?

hai fatto degli aggiornamenti recentemente? se sì quali?antivirus ecc..

hai fatto aggiornamenti di windows?

se non funziona firefox, come fai a navigare? per caso stai navigando tramite la guida in linea di qualche programma? rispondi a queste domande e potrò essere più preciso ad ogni modo potresti provare queste

soluzioni

1) libera spazio su disco

2) disinstalla i programmi installati prima del problema

3) disinstalla picasa

4) fai un ripristino di sistema

5) formatta e reinstalla tutto: a volte xp si perde i files di sistema "per strada", li cancella rinomina sposta sovrascrive e ciò causa questi problemi

nello specifico per firefox: fonte e altre info http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile%20inizializzare%20il%20componente%20per%20la%20sicurezza

Spazio sul disco rigido

Verificare lo spazio disponibile sul disco rigido.

    Aprire Risorse del Computer
    Fare clic col tasto destro sull'unità C: .
    Scegliere Proprietà. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
    Selezionare la scheda Generale.

Se lo spazio disponibile risulta inferiore a 1MB, è necessario liberare ulteriore spazio.


Permessi dei file

Verificare i permessi dei file nella cartella del profilo. Il file denominato cert8.db non deve risultare con i permessi di sola lettura.

    Aprire la cartella del profilo di Firefox - leggere Individuare la cartella del profilo.
    Fare clic col tasto destro sul file denominato cert8.db.
    Scegliere Proprietà. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
    Selezionare la scheda Generale.
    Assicurarsi che la casella Sola lettura non sia contrassegnata.
    Premere OK.

Riavviare Firefox per verificare la risoluzione del problema.


File danneggiato

Il file cert8.db nella cartella del profilo potrebbe essere danneggiato. Chiudere Firefox e cancellare il file.

    Aprire la cartella del profilo:
        Dal menu in alto nella finestra di Firefox fare clic sul menu menu Firefox e successivamente sul menu Aiuto (su Windows XP fare clic sul menu Aiuto) e selezionare Risoluzione dei problemi per accedere alla scheda Informazioni per la risoluzione dei problemi.
        Alla voce Informazioni di base fare clic su Apri cartella. Verrà aperta una finestra con i file del profilo.

    Nella parte superiore della finestra di Firefox, fare clic sul pulsante Firefox (menu File in Windows XP) e successivamente su Esci.
    Eliminare il file denominato cert8.db.
    Riavviare Firefox.

    Il file cert8.db verrà ricreato al successivo riavvio di Firefox.

Nuovo profilo

È possibile che la propria configurazione si sia corrotta a causa di modifiche nel sistema operativo o di una improvvisa mancanza di spazio disponibile sul disco rigido. Creare un nuovo profilo utilizzando il Gestore profili. Se il problema si risolve, è possibile spostare la propria configurazione nel nuovo profilo.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 17 maggio 2011 alle ore 14:32:16

ciao kathald, validissime le soluzioni sopra riportate ma non avendo specificato la versione di Mozilla credo che la soluzione sia propio su questa specifica. se usi Mozilla sicuramente segui tutti gli aggiornamenti e sicuramente hai installato anche l' ultima versione 4.1 ( che a tanti stà dando dei seri problemi per varie incompatibilià con tantissime applicazioni e pur essendo uno dei migliori ... con questo aggiornamento ... ha perso colpi e costringe a migrare su altri broswer ).

prima di rinunciare, fai una prova e sulla barra del menù, vai su "aiuto" >  "riavvia disattivando i componenti aggiuntivi"  . se tutto funziona, uno ad uno prova a attivare i componenti fino a trovare quello che ti crea i problemi.

buona fortuna, saluti ... : )

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo