Inviata da marghenzo il 30 marzo 2011 - alle ore 13:34:25

Salve, ho un problema con il Mysky HD, spesso quando guardo i canali in Hd mi salta il segnale e compare la scritta: Nessun segnale dalla parabola, la parabola è fissata bene ed ho una sola discesa con un'illuminatore Fracarro SCR41LZN e qualcuno mi ha detto che non è il massimo, come posso risolvere? Aiuto!!!

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Piersan il 30 marzo 2011 alle ore 14:44:32

Salve. Per capire se il problema dipende dalla qualità o livello del segnale, provi a fare il test del decoder (Menu - Diagnostica - Test); alla fine del test di funzionamento, se non vengono evidenziati problemi, prema il tasto Verde per fare il test delle frequenze. Potrà quindi vedere con che qualità (da 1 a 9) vengono ricevuti i transponder di Sky associati ai vari canali. Se qualcuno arriva con il 6 o il 5, occorre orientare meglio la parabola e se non si riesce ad avere di meglio, controllare l'Lnb e il cavo di collegamento al decoder, se ci sono partitori o giunti, la lunghezza complessiva, i collegamenti.

Commento di marghenzo del 30 marzo 2011- alle ore 20:04:44

gentilissimo piersan,

ho fatto i controlli all'impianto, ed è tutto ok.

facendo il test delle frequenze ho riscontrato che su sat in 1 compare la scritta no lock in corrispondenza della frequenza 12.418v, e che su sat in 2 è presente la scritta no lock sulla frequenza 12.360h.

il problema si potrebbe risolvere regolando la parabola a mano?

grazie dell'aiuto

enzo

 

Soluzione di Piersan il 31 marzo 2011 alle ore 11:40:55

Dunque, il transponder 12.360 H è usato per AXN HD e altri Cinema, l'altro non mi riesce di trovarlo... Comunque, l'Lnb va bene, è un SCR. Vada nel Menu del decoder, Impostazioni, Impianto, deve selezionare Lnb SCR e assegnare i numeri 1 e 2. E' già impostato così? ALtrimenti lo imposti. Questa potrebbe essere una causa. Altrimenti, c'è qualcosa che non va o nell'Lnb stesso (difettoso) o nell'orientamento della parabola. Le frequenze che risultano Lock, che 'voto' hanno (da 1 a 9)? Se sono bassi anche i voti di altre frequenze, sebbene sufficienti (verde), potrebbe essere mal orientata la parabola. Un suo orientamento fai da te è possibile, ma prima di allentare i dadi occorre tenere sotto controllo la barra di livello e qualità (sta in Impianto, Livello segnale) e poterla tenere sempre sott'occhio, non si può fare alla cieca si rischia di disorientarla del tutto. Si allentano i dadi che tengono il morsetto della parabola al palo e si gira molto lentamente, a passettini, verso destra o sinistra, guardando fisso le barre e cercando di migliorare il segnale. Fatto questo, i stringono i dadi e si passa all'inclinazione; si allentano i dadi che tengono la parabola alal ghiera di fissaggio graduata e si sposta lentissimamente verso alto o basso, sempre cercando di migliorare il livello delle due barre del segnale. Alla fine si stringe il tutto con forza, ricontrollando le barre caso mai nello stringere i dadi si fossero nuovamente spostate dal massimo ottenuto. Non è difficile né impossibile ma ci vuole molta attenzione e pazienza.

Commento di marghenzo del 31 marzo 2011- alle ore 18:20:24

nel menù opzioni dell'impianto, la dicitura lnb scr non c'è, c'è solo quella scr con sotto i numeri 1 e 2. rifacendo il test delle frequenze, ho notato che quelle no lock cambiano, non sono sempre le stesse e comunque tutte le altre hanno valori 7-8.

altra cosa, per quel che riguarda il livello segnale, la scheda del menù mi da questi valori:

- lnb 1 segnale barra piena

- lnb 1 qualità barra quasi completamente piena

- lnb 2 segnale barra piena

- lnb 2 qualità barra piena per 3/4

inoltre i canali hd che saltano maggiormente, sono quelli del pacchetto calcio.

secondo lei, il problema è l'illuminatore o il puntamento della parabola?

grazie

enzo

Soluzione di Piersan il 31 marzo 2011 alle ore 20:23:27

Visto che le altre frequenze hanno voto 7 e 8, ritengo più probabile un difetto dell'illuminatore; ha per caso uno splitter SCR o nel MySky entra un solo cavo? Perché potrebbe essere difettoso anche lo splitter, anche se è meno probabile... Se l'LNB è stato installato da uno Sky Center, chiami il servizio clienti e chieda un intervento, facendo presente la problematica e le frequenze 'no lock'.

Commento di marghenzo del 31 marzo 2011- alle ore 21:40:02

non ho nessuno splitter e nel decoder my sky hd entra un solo cavo.

l'illuminatore è stato installato da uno sky center, ma mi hanno detto che poichè sono passati più di 60 giorni dall'installazione, il servizio è a pagamento...e io non voglio assolutamente pagare niente, poichè il problema è sempre esistito e lo stesso call center ogni volta che chiamavo mi faceva fare vari aggiornamenti e modifiche nelle opzioni del decoder facendo passare così tutto questo tempo!!!...ecco perchè vorrei cercare di risolvere io il problema, anche comprando purtroppo un nuovo illuminatore. a questo punto, quale modello mi consiglierebbe per non avere più problemi?

saluti

enzo

Soluzione di Piersan il 01 aprile 2011 alle ore 12:04:21

Se le propongono un intervento a pagamento, può provare a cambiare da sé l'Lnb. E' piuttosto semplice, se la parabola è accessibile facilmente. I prodotti Fracarro vanno bene, cè sempre il modello SCR41, forse quello che ha è difettoso. Oppure Humax LNB 151 SCR. Spero che in questo modo riesca a risolvere il problema delle frequenze mancanti...

Soluzione di Piersan

Guru

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Decoder / dtt / player - Decoder satellitari


Decoder digitale terrestre, Media player, Lettori portatili, Lettori DVD, Dispositivi Blu Ray, HDD Recorder, Moduli Cam, Decoder satellitari...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo