Audio/video / Sintoamplificatori

Ronzio determinato dalla presa terra del piatto non + efficiente

Inviata da mprian il 20 marzo 2011 - alle ore 1:16:55

Giradischi per vinile mod. Pioneer PL200 (anni 80) non ha più la linea terra efficiente collagandola all'apposita vite dell'AMPLI. Ho aperto il piatto ed ho notato che il disturbo viene eliminato solo se connetto un cavo quasi a contatto con il piatto e non con altre parti della struttura interna dello stesso. Come devo regolarmi?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Piersan il 23 marzo 2011 alle ore 13:29:00

Salve. Essendo gli chassis dei giradischi costruiti in materiale plastico o in legno, ovviamente non possono essere collegati a massa come gli chassis di altri apparecchi, che sono metallici e forniscono pertanto una schermatura ai circuiti interni. Per il giradischi, serve effettivamente collegare al filo di massa, che va all'amplificatore, il sistema del piatto (metallico) e del braccio, in modo da eliminare il ronzio dovuto alla captazione di interferenze da parte dei fili che vanno alla testina (poiché l'ingresso phono dell'amplificatore è ad alta sensibilità) e per scaricare evntuali cariche elettrostatiche accumulate dal piatto. Non dovrebbe esserle difficile individuare il punto in cui collegare il cavo che deve andare all'amplificatore. Se all'interno del piatto c'è una piccola scheda a circuito stampato per i cavi della testina, provi a collegare alla massa di questa scheda il cavo. Oppure trovi un punto di connessione per il braccio, che ovviament non ne pregiudichi il movimento.

Soluzione di Piersan

Guru

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 20 marzo 2011 alle ore 8:31:58

Egr. Mprian,

il suo giradischi dovrebbe, in qualche modo, essere collegato con la 'massa a terra', oltre che per ridurre al minimo il cd. 'rumore di fondo', soprattutto per la sicurezza dell'impianto. Pertanto, se la struttura metallica le risulta raggiungibile facilmente al punto da adattare in qualche piccolo foro (lo può anche fare da se, se manca, in un punto che non comprometta il funzionamento meccanico dell'apparato) un piccolo pernetto fissato con un dado a cui può collegare un adeguato filo della lunghezza conveniente a raggiungere, a sua volta, l'apparato di amplificazione di BF e collegando il predetto filo con l'attacco di terra di questi, che poi andra' a massa sulla presa elettrica o in altro posto elettricamente a norma. In questo modo, dovrebbe sparire il ronzio che sente adesso. Comunque ci sarebbero tante cosa da dire in merito, se poi andiamo nel campo dell'HI-FI, puo' sicuramente avvalersi di una vasta gamma di filtri di bassa frequenza.

zz

            ff

 

Mi auguro che lei riesca nell'intento.

Un sincero saluto by k.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Audio/video - Sintoamplificatori


Console e hardware per DJ, Mixer, Tastiere/Sintetizzatori, Diffusori, Radioregistratori, Sveglie digitali, Registratori digitali, Speaker Wi-Fi, Docking station, Karaoke, Lettori MP3, Sintoamplificatori, Telecomandi, Proiettori video, Proiettori sonori...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo