Computer / Desktop

Quando spengo il pc mi rimane la ventola in funzione,il pc è completamente ...

Inviata da ilpinzi2010 il 22 gennaio 2010 - alle ore 1:53:06

quando spengo il pc mi rimane la ventola in funzione,il pc è completamente arrestato non sembra in standby l'unica cosa che non si ferma è la ventola avete una soluzione a questo problema?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Shaker il 22 gennaio 2010 alle ore 2:17:34

se tu non fossi sicuro che il computer non rimane in stand-by ma si spegne del tutto escluso la ventola, ti direi proprio di controllare l'effettivo corretto spegnimento del sistema utilizzando ad esempio la funzione arresta sistema di window piuttosto che il tasto alimentazione, o verificando che sul registro di sistema non sia stato modificato il flag che assegna alla funzione arresta il sistema il corretto metodo di spegnimento

per verificare ciò è sufficiente capire cosa fa il computer una volta premuto nuovamente il tasto d'alimentazione

A - si avvia normalmente dall'inizio caricando tutti i drivers e presentando la schermata di accesso al sistema operativo

B . compare una schermata con la scritta riavvio del sistema in corso ed il computer si riporta allo stato subito precedente allo spegnimento (vengono riaperti gli stessi programmi che erano aperti quando è stato avviato lo spegnimento)

 

nel caso A, lo spegnimento è avvenuto correttamente

nel caso B si è in realtà una sospensione (stand-by) dl sistema e quindi il computer non si è mai spento, ma ha ridotto al minimo i suoi consumi (lasciando quindi la ventola accesa per evitare surriscaldamenti)

se ci troviamo nel caso A, il guasto è hardware, in particolare dell'alimentazione della ventola che non viene interrotta correttamente, e bisogna intervenire sulla scheda madre

se ci troviamo nel caso B il guasto è software 

possiamo ovviare al problema creando un nuovo collegamento alla corretta procedura di arresto del sistema

crea un collegamento sul desktop e chiamalo ad esempio
Arresto PC

alla voce riga di comando inserisci la stringa
RUNDLL32.EXE shell32,SHExitWindowsEx 1 

conferma con ok

da adesso quando vuoi spegnere il computer dovrai innanzi tutto chiudere manualmente tutti i programmi e solo successivamente fare doppio click sul collegamento creato in precedenza

Il computer verrà forzato all'arresto e si spegnerà correttamente (è importante chiudere manualmente i programmi per evitare la perdita di dati, tale procedura infatti non attenderà il corretto arresto dei programmi, ma lancerà un segnale di kill immediato a tutti i processi attivi, arrestando così il sistema)

Soluzione di Shaker

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 22 gennaio 2010 alle ore 2:37:20

Caro amico, essendo l'ennesima persona che ha un problema del genere, ti faccio io una domanda: gentilmente potresti descrivere in dettaglio le caratteristiche del tuo PC e che sistema operativo usi???

Ti ringrazio per la tua eventuale risposta, fornendo i dati richiesti cercheremo di risolvere non solo il tuo problema, in quanto è comune in questi giorni a vari utenti.

Ciao

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Desktop


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo