Computer / Desktop

Hd esterno : directory o file danneggiato o illeggibile!

Inviata da aproch il 02 febbraio 2011 - alle ore 15:17:25

Il mio HD esterno (maxtor 300 gb usb 2.0)dopo un lavoro di conversione Avi non mi ha più permesso di accederVi : directory o file danneggiato o illeggibile.Ho provato con Chkdsk ma mi risponde che è impossibile perchè il file system è NTFS.Quale soluzione?
Grazie e saluti.
aproch@tin.it

Soluzioni degli esperti

Soluzione di GabrieleDeLuca il 02 febbraio 2011 alle ore 15:24:54

Faccia un tentativo, provi a far partire il computer con una live di ubuntu-linux. A quel punto provi a connettere il suo HD esterno e provi a vedere se da Linux si riesce a leggere. Mi faccia sapere, altrimenti ricorreremo a una "terapia intensiva", attendo sue notizie

(Per una live di ubuntu la può scaricarte da www.ubuntu.com)

 

GDL

Commento di aproch del 08 febbraio 2011- alle ore 18:20:49

ho tentato ma non riesce a leggerlo.ho provato con testdisk ma non mi fa entrare anche se la struttura è ok, boot sector ok, ecc. però utilizzando la lettera p la risposta è la solita : file system danneggiato!

non mi sono ancora deciso a riformattare l'hd! qualche speranza?

mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma ero fuori casa.

aproch

Soluzione di GabrieleDeLuca il 08 febbraio 2011 alle ore 22:56:44

Con la stessa live di UBUNTU, una volta entrato nel Desktop apra un terminale con CTRL+ALT+T e dentro digiti questo:

sudo apt-get install testdisk

Una volta installato testdisk deve individuare come il sistema chiama il suo hard disk esterno (es.: /dev/sdc) una volta individuato deve digitare:

sudo testdisk

mettendo il "sudo" savanti al comando si interviene come amministratori.

Scelga dalla lista il suo HARD DISK esterno e faccia un recupero. Il testdisk sotto Linux dovrebbe funzionare. Io ci ho recuperato partizioni praticamente "impossibili".

GDL

Commento di aproch del 09 febbraio 2011- alle ore 20:19:00

ho provato seguendo le sue indicazioni ma non riesco ad installare testdisk ( errore durante l'estrazione del file) con ubuntu. vorrei capire perchè con windows vedo l'hd in questione e non con ubuntu.utilizzo una pendrive per l'installazione di testdisk che funge regolarmente con xp.

grazie.

aproch

 

.

 

Soluzione di GabrieleDeLuca il 10 febbraio 2011 alle ore 9:00:19

Che versione di UBUNTU ha? (10.04 - 10.10)

GDL

Commento di aproch del 10 febbraio 2011- alle ore 11:52:36

la versione di ubuntu è : 10.10-desktop-i386

aproch

Soluzione di GabrieleDeLuca il 10 febbraio 2011 alle ore 20:58:36

Ok, allora faccia questo: Una volta entrato nel desktop con il cd live, vada in alto nel menu "Sistema" e scelga "Amministrazione" Qui deve aprire il "Gestore dei Pacchetti" (Synaptic).

Una volta aperto il gestore dei pacchetti, vada nel menu "Impostazioni" e "Repository"

Qui deve  attivare tutti i repository sia in "Software per Ubuntu" che "Altro software".

Attivati i reposotory può cliccare su "Chiudi" e poi nella finestra del gestore dei pacchetti clicchi su "Aggiorna".

Quando ha finito può mettere "testdisk" nella finestra di ricerca e quindi una volta individuato ci clicchi sopra e lo selezioni per l'installazione. Se le dà anche altri pacchetti da installare lei approvi normalmente. Poi clicchi in alto su "Applica" e lo lasci fare. A quel punto testdisk sarà installato e potrà procedere come dicevamo nel primo messaggio. Mi faccia sapere.

GDL

Commento di aproch del 11 febbraio 2011- alle ore 15:07:55

           seguendo le sue istruzioni ed arrivato alla gestione pacchetti "repository" attivo quelli  in "software per ubuntu" mentre "altro software" finestra bianca con possibilità di "add" e "add volume".chiudo e  aggiorno.cerco testdisk,compare testdisk sotto all,  lo seleziono ma non succede nulla.lo spazio a fianco dice : no pacchetto selezionato.

prima della selezione compare un errore che dice: w : impossibile recuperare http://archive.ubuntu/.com/ubuntu/disks/maverich/release.gpg e in seguito : idem       idem           idem       idem /main/i18n/translation-en.bz2

le scrivo ancora l'errore occorso quando ho tentato di installare testdisk:

archive: /end-of central-directory signature not found-either this file is not a zip file, or it constitutes one disk of a multi-part archive. in the latter case the central directory and zipfile comment will be found on the last disk of this archive. 

molto probabilmente alla mia età dovrei lasciar perdere e riformattare!!!

saluti

aproch

 

zipinfo : cannot find zipfile directory in one of media/kinston/testdisk 6.11.3.win

Soluzione di GabrieleDeLuca il 11 febbraio 2011 alle ore 19:34:41

Riapra l'area dei repository e tolga quello riferito al cd-rom (ovvimente aggiunga quelli che mancano). Chiuda e aggiorni come abbiamo visto sin'ora. Poi quando trova testdisk deve cliccarci sopra (eventualmente con il pulsante destro) e selezionarlo per l'installazione.

A quel punto, quando testdisk sarà selezionato per l'installazione, può cliccare in alto su "Applica" (o "Apply" nella versione inglese).

A questo punto provi il recuperto.

GDL

Commento di aproch del 14 febbraio 2011- alle ore 11:57:06

ho scaricato testdisk 6.11.3 i386.deb e sono riuscito ad entrare.

1 finestra : disk/dev/sdc 300gb/279gib maxtor6l300ro seleziono intel/pc partition (la nota dice di non selezionare "none" ed à raro che un drive non sia partizionato)

2 finestra : analizzo

struttura corrente .1 *hpfs-ntfs  0  1  1  36483  25463   586099332

seleziono (mi compare scritta in verde) dopo aver utilizzato le opzioni quando chiedo la p  = can't open file system.it seems damaged

che devo fare?

grazie gdl

aproch

  

 

 

Soluzione di GabrieleDeLuca il 15 febbraio 2011 alle ore 5:35:18

Temo che se anche testdisk le dice che il filesystem è danneggiato allora davvero non c'è più nulla da fare. Solitamente testdisk recupera anche formattazioni o filesystem illeggibili di qualsiasi sistema. Ma se le dà quel messaggio ho la netta sensazione che il suo hard disk abbia come ultima soluzione solo la formattazione. Una volta formattato può sempre ritentare il recupero con testdisk, in alcune occasioni a me ha funzionato. Anche se non mi sento di darle false speranze, mi dispiace moltissimo mi creda!

GDL

Commento di aproch del 15 febbraio 2011- alle ore 12:15:23

la ringrazio molto!

aproch.

Soluzione di GabrieleDeLuca

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Desktop


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo