Periferiche pc / Hard Disk (esterni/interni/di Rete)

Creare 2 partizioni su hard disk esterno

Inviata da gigdagostino80 il 27 gennaio 2011 - alle ore 15:46:48

Ho un hard Disk esterno usb 3.0 da 2 Tb in fat32. Vorrei creare una partizione di 1600 Gb in Ntfs e lasciare il resto dello spazio in fat32. E' possibile? Mi spiegate il procedimento preciso e possibilmente senza la perdita dei dati (se possibile altrimenti posso anche perderli i dati). Conviene convertirlo in NTFS? Grazie a tutti.

Soluzioni della community
Inviato il 27 gennaio 2011 alle ore 16:13:19

Il miglior sistema per gestire le partizioni è affidarsi ad un software esterno, l'ottimo gparted per esempio permette di ridimensionare e modificare le partizioni.

lo trovi al seguente indirizzo: http://gparted.sourceforge.net/index.php

puoi scaricare la live e maasterizzarla su un cd, poi avvii il pc da cd rom e il gioco è fatto.

Ricordati che un backup è d'obbligo in questi casi per non perdere tutti i dati, anche se prima di effettuare le modifiche il programma chiede sempre le conferme del caso.

Un Altro buon programma per gestire le partizioni è Paragon 

Partition Manager 11 Free Edition

http://www.paragon-software.com/home/pm-express/download.html

Si installa sul pc e ti permette di modificare le partizioni comodamente

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Commento di SaTurno01a del 28 gennaio 2011- alle ore 9:52:50

l'altra tua domanda riguarda i vantaggi/svantaggi di fat32 e ntfs: è preferibile usare ntfs, se non si hanno problemi di compatibilità, alcuni lettori che utilizzano gli hard disk esterni non sono compatibili con ntfs, per cui collegando il disco fisso al lettore, non è "visto correttamente", mi sembra che anche sistemi mac non amano particolarmente il file system ntfs, se devi condividere il disco con queste unità, ti conviene utilizzare il fat32.

grazie a ntfs, invece puoi sfruttare anche il fatto di poter salvare sul disco file superiori a 4gb cosa non possibile in fat32.per esempio se devi salvare video o dei file immagine di backup creati per il ripristino del sistema operativo, che superano i 4gb, con ntfs puoi farlo tranquillamente.

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Periferiche pc - Hard Disk (esterni/interni/di Rete)


Accessori vari, Gamepad, Sistemi di raffreddamento, Lettore CD-Rom/DVD-Rom, Schede madri, Lettori CD/DVD, Sistemi di raffreddamento, Masterizzatori CD/DVD/Blu Ray, Webcam, RAM, BIOS, VoIP, Tavolette grafiche, Tastiere e mouse, Software...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo