Computer / All-in-one

Calcolo assorbimento in watt di pc e periferiche per collegamento a ups

Inviata da mr69 il 20 gennaio 2011 - alle ore 19:49:59

Salve a tutti.
Ho deciso di dotarmi di un UPS (Gruppo di continuità - Stabilizzatore di corrente) per il mio PC, dato che l'impianto elettrico di casa mia è obsoleto e spesso soggetto a sbalzi di tensione e blackout.
Il mio problema è quello di calcolare l'esatto assorbimento in watt del PC e delle periferiche ad esso collegate per non correre il rischio di eccedere il carico massimo gestibile dall'UPS.
In particolare mi interessa l'assorbimento massimo in watt del PC il quale sul sua trasformatore esterno (si tratta di un PC All-in-One) riporta come unico valore un numero espresso in Volt e precismanete 19.5 V.
Qualcuno è in grado di dirmi come fare a convertire questo valore nel corrispondente espresso in watt ?
Al PC sono collegate le seguenti periferiche :
1. Stampante (Con trasformatore esterno)
2. Modem Router (Con mini strasformatore esterno direttamente sulla spina)
3. 2 Hard Disk esterni da 2,5" collegati tramite cavi USB ed alimentati dal PC stesso
4. 2 Diffusori Acustici (Con trasformatore esterno)
L'UPS da me individuato è un Atlantis Land mod. HostPower 701 il quale sulla scheda tecnica riporta un carico massimo di 360 Watt.
Grazie a tutti per l'aiuto ad un profano

Soluzioni della community
Inviato il 20 gennaio 2011 alle ore 21:30:28

L'ups che hai visto sarà un 500VA, bisogna vedere le apparecchiature che hai citato quanto assorbone, soprattutto i 2 Diffusori Acustici. Considera che io con un UPS da 400VA riesco ad alimentare 2stampanti un pc fisso con alimentatore da 450W , il router un hd esterno e qualche cosuccia che ci collego di tanto in tanto. Quindi io non mi preoccuperei, se i diffusori acustici sono standartd (cioè niente di eccessivo) vai più che bene.

Poi ovviamente più potenza ti da anche maggior autonomia, quindi puoi anche orientarti su un 750VA che eroga sui 525W se vuoi andare tranquillo, e se vuoi il top io andrei su APC perchè Atlantis non è il massimo.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di mr69 del 21 gennaio 2011- alle ore 9:52:56

ti ringrazio per il tuo intervento.

dunque l'ups che ho individuato riporta sulla scheda tecnica i seguenti valori :

power rating (va) : 700

power rating (w) : 360

sulla scheda tecnica dei diffusori acustici è riportato :

potenza di uscita (w) : 40

secondo la tua esperienza questo ups può essere sufficiente per il mio hardware?

grazie ancora per il supporto.

 

Inviato il 21 gennaio 2011 alle ore 9:23:55

A me il 360w sembra decisamente poco.

In linea di massima comunque sugli alimentatori è riportato anche il valore dell'amperaggio, quindi puoi calcolare il valore in w con la formula W = VxA

 

Se sugli alimentatori non fosse riportato il valore in Ampere, puoi sempre comprare un Amperometro.

 

Puoi anche collegare tutti gli apparecchi ad una ciabatta e calcolare il valore massimo

 

Se cosa abbastanza improbabile sugli alimentatori non fosse riportato il valore in volt allora ti conviene comprare un tester ed applicare la formula

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 21 gennaio 2011 alle ore 16:06:49

Ripeto, con il mio da 400VA mantengo quasi la tua stessa configurazione per circa 8min. Considera che io ho un pc fisso con alimentatore da 450W quindi credo che essendo il tuo un pc all-in-one assorbirà anche di meno quindi per me un 700VA va più che bene.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 21 gennaio 2011 alle ore 16:08:36

Ciao, verifica qui  http://thermaltake.outervision.com/index.jsp il consumo del tuo PC nella sua attuale configurazione; aggiungi un 20% al valore che risulta; poi aggiungi un altro 20%  ed avrai una sufficiente indicazione della potenza dell' UPS che ti serve.

Ricorda di inserire tutte le periferiche ed anche le connessioni usb che utilizzi o prevedi di utilizzare.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di mr69 del 21 gennaio 2011- alle ore 16:35:40

volevo comunque pecisare che normalmente, oltre al pc all-in-one in questione, l'unica altra perifica accesa è il router.

ma quello che più mi interessa non è tanto l'autonomia in caso di blackout quanto la protezione del pc in caso di sovratensioni o quant'altro possa compromettere l'integrità del pc.

quindi vorrei sapere se dal valore in volt (19,5) è possibile risalire a quello dell'assorbimento in watt.

grazie a tutti per la pazienza.

Commento di mr69 del 21 gennaio 2011- alle ore 22:25:01

allora, ricapitolando, secondoquanto afferma l'tente jaco per ottenere il valore in watt è sufficiente moltiplicare il valore in volt x ampere.

se le cose stanno così allora sul mio trasformatore del pc ho trovato queste scritte :

input = 2.0 a

output = 19,5 v - 7,7 a

presumo che il valore di riferimento sia quello di output.

effettuando la moltiplicazione dei volt x ampere si ottiene un valore pari a 150 che dovrebbero essere i watt.

per capire quindi quale sarà la potenza totale richiesta per il collegamento dell'ups devo effettuare la moltiplicazione di questi valori relativi a tutte le periferiche collegate e poi sommarli per ottenere il valore di assorbimento totale.

e' giusta questa procedura ?

grazie per l'attenzione.

 

Inviato il 22 gennaio 2011 alle ore 10:16:34

La potenza massima teorica erogata dall' alimentatore è scritta sull' ali (anche se è uno di tipo economico).

Per sapere se questa è sufficiente per il PC (il fatto che si accende non è significativo perchè in full load potrebbe cedere) occorre calcolare il max assorbimento dei vari componenti installati.

C'è anche da ricordare che l' alimentatore eroga la sua potenza su diverse linee di tensione perchè le alimentazioni dei componenti sono diverse tra loro.

Praticamente ogni casa costruttrice di ali ha un form in cui inserendo i dati del proprio PC si determina la potenza minima necessaria al suo funzionamento.

Bisogna poi considerare il fatto che per caratteristiche circuitali gli alimentatori sopportano questa max. potenza solo per picchi e non per uso continuo.

I migliori hanno efficienza che va dal 90% (gold) al 80% (bronze); gli altri si attestano sul 60- 65 % circa.

Quindi se il mio PC assorbe in full load p.e. 400 watt reali e non voglio rischi dovrò montare un ali da 450-500watt nominali se Gold ma da almeno 600 watt se standard.

Se quindi voglio un UPS che mi garantisca questa continuità deve erogare una potenza pari al mio assorbimento max (400w) + almeno un 25-30%; cioè 550watt.

Circa la protezione dei componenti "sensibili" del PC (CPU,RAM) sono costruiti in modo tale da autodisattivarsi in caso di "sovraccarichi" da calore e non funzionano proprio con le tensioni sbagliate ma le tensioni le livella la scheda madre.

La scheda madre,che pilota il tutto,è direttamente dipendente dalla potenza dell' alimentatore e dal suo circuito di alimentazione che è altrettanto autoprotetto.

Danni se ne possono procurare in Overclock quando si modificano "manualmente" i valori di tensione e frequenza di CPU e RAM modificando quindi la loro capacità di dissipazione.

Basta quindi visitare questo sito http://thermaltake.outervision.com/index.jsp o altri simili ed inserire i dati del proprio PC per avere la potenza necessaria al suo funzionamento standard.

Il resto è conseguente.

 

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - All-in-one


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo