Computer / Windows

Il computer si blocca

Inviata da cicciuzzo2008 il 26 dicembre 2010 - alle ore 17:12:56

salve ragazzi ho un problema con un computer che mi sta facendo dannare... ormai è un problema che dura da mesi.. computer formattato e sembra andare tutto bene dopo qualche giorno il computer inizia a bloccarsi e devo ricorrere a staccare la corrente per farlo ripartire ho cambiato tutti i componenti scheda madre cpu ram scheda audio video ma il problema persiste formattato svariate volte....chiedo a voi una mano non so piu cosa fare
grazie a tutti in anticipo

Soluzioni della community
Inviato il 26 dicembre 2010 alle ore 17:17:56

prova a cambiare l'alimentatore (ATX)

se la tensione non è sufficiente : succede che si riavvia

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di cicciuzzo2008 del 26 dicembre 2010- alle ore 17:22:39

ho cambiato anche alimentatore... mi pare sia un 500w ma il problema rimane il fatto è che non si riavvia il pc... si blocca rimane acceso ma non mi permette di fare nulla e questo accade spesso quando utilizzo il media player o navigando su youtube

Inviato il 26 dicembre 2010 alle ore 17:26:15

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di giovannicorreddu del 26 dicembre 2010- alle ore 17:26:22

Prova ad andare qui (http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp). inserisci i dati richiesti. saprai se il tuo alimentatore è sufficiente. tenendo presente che la maggioranza delle schede video nuove richiedono almeno 550 w, è probabile che dovrai sostituire l’alimentatore.

Commento di cicciuzzo2008 del 26 dicembre 2010- alle ore 17:32:44

sono andato sul sito da te indicato addirittura mi dice che basterebbe un 350w....ma quello che non capisco è perchè una volta formattato va tutto bene ... passata una settimana o qualche giorno di piu comincia a cacciare questo problema.... potrebbe essere un problema di bus ?

Commento di giovannicorreddu del 26 dicembre 2010- alle ore 18:04:02

Hai installato correttamente i driver della scheda madre, quelli audio e quelli dalla scheda video? può anche darsi che il problema dipenda da un’errata impostazione del fsb. può darsi che, quando il sistema ha bisogno di memoria, si ritrovo con un’errata impostazione della cpu e delle ram. prova a usare “cpu-z” (www.cpuid.com). nel primo tab, cpu, controlla che core speed e bus speed siano quelli corretti (puoi far riferimento alle confezioni e alla documentazione dei componenti del pc). in memory controlla se hai attivato il dual e/o il triple channel e se il sistema lavora in smmetric o dc mode indica un rapporto (per esempio 3:2). nel tab spd trovi indicate le impostazioni consigliate nel bios delle ram. se sono mal configurate, è purtroppo normale avere dei riavvii. inoltre, può darsi che la temperatura del sistema aumenti. dopo che avviene il riavvio improvviso, entra nel bios e controlla le temperature.

Inviato il 26 dicembre 2010 alle ore 17:32:19

di sicuro e hdd cambialo

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Inviato il 26 dicembre 2010 alle ore 17:32:54

cambia hard disk il problema e quello

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di cicciuzzo2008 del 26 dicembre 2010- alle ore 17:34:43

ne ho due interni... ho provato a montare il sistema operativo prima a uno e poi nell'altro ... ma il problema non è svanito ... ne ho collegato solo uno alla volta perchè anche io pensavo fosse hdd

Inviato il 26 dicembre 2010 alle ore 17:36:30

Se il problema del blocco si verifica solo quando si cercano di vedere i filmati in internet, in generale, è un fattore comune in quanto il caricamento dei frame richiede l'utilizzo di molte risorse, in particolare, oltre a quelle del pc influisce anche la velocità di connessione.

Oltre a quanto già giustamente suggerito sarebbe anche da verificare, se non l'hai già fatto, l'integrità del disco rigido, qui puoi usare questo programma: http://www.hdtune.com/files/hdtune_255.exe . Per ottenere dei risultati migliori bisogna comunque ridurre l'utilizzo di altre risorse.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di cicciuzzo2008 del 26 dicembre 2010- alle ore 17:41:47

mi capita spesso anche quando utilizzo solo wmp :((

Commento di kronologos del 26 dicembre 2010- alle ore 17:59:00

ok, non so quale è il s.o. mettiamo che sia xp, ma più o meno il concetto è uguale. accertati di aver fatto le seguenti operazioni:

1. scaricare, installare e far partire ccleaner che serve per ripulire il sistema da tutti i file inutili e rimette un po' a posto il registro di sistema; da qui:http://www.ccleaner.com/
2. scaricare, anche se si ha un buon antivirus, malwarebytes'antimalware, installarlo, aggiornarlo e procedere ad una scansione (non va in conflitto con nessun programma) http://malwarebytes-anti-malware.softonic.it/ ;
3. all'avvio del computer impedire che partano in automatico tutti i programmi che non servono, cioè impostare l'avvio selettivo: start>esegui> scrivere msconfig, si aprirà la finestra  di configurazione del sistema. andare su avvio, togliere la spunta a tutti i programmi che realmente non servono che partano all'avvio (di solito è solo l'antivirus che deve partire e qualche altro programma, p. es.: quello relativo al wireless per la connessione, ecc.) confermare con applica e ok.
4. andare su pannello di controllo>sistema>avanzate>prestazioni e cliccare su impostazioni, spuntare la voce "regola in modo da avere le prestazioni migliori'. nella stessa finestra cliccare su "avanzate", andare su "memoria virtuale" e cliccare su cambia, si aprirà la finestra della memoria virtuale, cliccare in alto su un'unità (c o d) e aumentare la quantità di mb delle "dimensioni iniziali (=>64 mb)e massime( = ~ a quelle della ram)" e dare l'ok.
5. procedere ad una dovuta deframmentazione del disco di sistema; vai su "start"->computer-> disco c, clicca col destro del mouse e vai su proprietà, poi su "strumenti e infine su "deframmentazione disco" e procedi a deframmentare. ci impiegherà del tempo se non è mai stata fatta prima ma alla fine avrai il computer che non avrà più grossi problemi.

 adesso procurati questo preogramma generico di fixit della microsoft:

http://download.microsoft.com/download/d/7/e/d7e37511-a7ca-4c8b-b61b-1c90895d9823/fixitcenter_run.exe

e usalo ogni volta che hai problemi, qualche miglioramenti adesso dovresti ottenerlo. facci sapere come è andata.

ciao.

Commento di cicciuzzo2008 del 26 dicembre 2010- alle ore 18:02:15

ok grazie infinite proverò a fare queste procedura e vi farò sapere :)) grazie mielle vi auguro buone feste a tutti

Inviato il 26 dicembre 2010 alle ore 17:56:14

Salve, sistema operativo originale? programmi originali?

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Inviato il 26 dicembre 2010 alle ore 18:00:55

prova a staccare anche i lettori dvd e cd e prova cosi,oppure la tastiera e mouse

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Inviato il 26 dicembre 2010 alle ore 18:02:35

e capitato con un pc che ho sistemato il problema era il mouse,procurati un'altra tastiera e mouse

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di cicciuzzo2008 del 26 dicembre 2010- alle ore 19:45:26

tastiera e mouse gia cambiati

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo