Computer / Desktop

Errore 105 (net::err_name_not_resolved): impossibile trovare il server

Inviata da ffabbrizio il 29 novembre 2010 - alle ore 19:25:30

Salve, il PC di un mio amico ultimamente sta avendo problemi di connessione ad internet. Il PC utilizza Windows XP Pro SP2 e per la connessione ad internet viene utilizzato un router alice e connessione alice flat.

In pratica certe volte accendendo il PC , in basso a dx sull'icona della connessione, compare una "X" rossa, segno che la connessione internet non è disponibile. Utilizzando google chrome e non essendo la connessione disponibile, compare il seguente messaggio di errore: Errore 105 (net::ERR_NAME_NOT_RESOLVED): Impossibile trovare il server.Analogo problema sussiste utilizzando altri browser tipo explorer e/o firefox.

Ho altresi notato che il led verde/arancione che generalmente è acceso quando il cavo ethernet è collegato sulla scheda madre risulta essere spento.

Alcuni giorni fà ho avuto modo di constatare che la connessione internet viene ripristinata se si stacca dal case il cavo nero dell'alimentazione e contestualmente si stacca/riattacca il cavo ethernet.

Riaccendendo il PC, prima della schermata iniziale di Windows Xp, in basso, compare la classica barra di scorrimento bianca che generalmente compare quando si scaricano e installano aggiornamenti del sistema operativo e/o di altri software. Subito dopo parte il sistema operativo e l'icona della connessione internet (in basso a dx) è ok...in pratica senza la "X" rossa.

Preciso che due giorni fa il mio amico ha anche avuto problemi all'accensione del PC...in pratica premendo il pulsante di accensione il PC non partiva....

Secondo voi quale può essere il problema, alimentatore (sostituito recentemente), scheda madre o altro???

Ho lanciato KIS 2011, hijacktis e Malvarebytes per verificare l'eventuale presenza di virus/malware...i programmi sono ancora in esecuzione e per ora non hanno rilevato nulla di strano.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che fornirete!!!! Francesco

Soluzioni della community
Inviato il 29 novembre 2010 alle ore 19:46:26

prova a resettare la configurazione di internet explorer

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 29 novembre 2010 alle ore 19:47:23

Controlla di aver inserito i DNS corretti per il tuo provider.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 29 novembre 2010 alle ore 23:44:12

Gentile ffabbrizio.

Il problema che ha riscontrato, probabilmente e dovuto ad una modifica (forse involontaria) al suo firewall. Quindi  la consiglio di resettare il suo firewall andando in: Pannello di controllo  > firewall  > avanzate  > impostazioni predefinite(clicca su ripristina), alla finestra che si apre conferma, riavvia.

Cordiali saluti.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 30 novembre 2010 alle ore 4:03:55

Egregio Francesco,

purtroppo vi sono pochi elementi per poter indicare la soluzione mirata a tale inconveniente, l'errore riferito dal browser indica una mancata connessione al server, come anche la mancata accensione delle spie luminose. Quindi, si accerti che la configurazione del router sia quella giusta; le riporto i dati per la connessione Alice DSL con modem ethernet:

-------------------------------------------------------------------------

Parametri di connessione di ADSL Alice
Nome utente:      aliceadsl

Password:    aliceadsl

VPI/VCI (usare eventualmente come numero di telefono su modem adsl): 8,35

Protocollo usato     PPP over ATM VC-MUX (RFC 2364) o  PPPoE LLC

Indirizzo IP     / Hostname Assegnato dal server
DNS Primario     212.216.112.112

DNS Secondario     212.216.172.62

Indirizzo di posta     nomeutente@alice.it

POP3 (porta 110)      in.alice.it

SMTP     (porta 25) out.alice.it

News (NNTP porta 119) news.tin.it

--------------------------------------------------------------------------------------

Controlli i DNS se sono quelli indicati da provider dei servizi.

Inoltre, provi con questo software 'ICR Tool.exe' per resettare/ripristinare le impostazioni internet del computer.

Un saluto.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Desktop


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo