Audio/video / Diffusori

Collegare casse esterne al tv

Inviata da ropobass il 21 novembre 2010 - alle ore 11:49:46

Buongiorno a tutti, prima di eventualmente acquistare un nuovo TV col digitale terrestre incorporato, vorrei risolvere il problema audio.Attualmente per sentire meglio il parlato, ho saldato in corrispondenza delle casse interne del TV 2 fili bipolari per il collegamento con le casse esterne TCI.Naturalmente questo non lo potrò più fare, se non altro per un problema di garanzia del nuovo TV. Ed allora come fare, posto che non voglio comperare il costoso home teatre e non voglio mettere le cuffie che mi vincolano troppo e toglierebbero l'audio a quant'altri vedono con me la televisione?? Scusate, sono anziano!!!

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Tec_stefano il 21 novembre 2010 alle ore 22:37:33

Egregio,

pochi televisori hanno le uscite per le casse. Il mio vecchio sony trinton le aveva.

Ora con i nuovi lcd si hanno prevalentemente delle uscite "linea" e in rari casi l'uscita per la cuffia.

In entrambi i casi i livelli di segnale sono alquanto bassi. Si potrebbe provare ad utilizzare l'uscita cuffia se presente tenendo sempre conto dell'impedenza dichiarata sul manuale d'istruzioni per evitare di bruciare la parte di amplificazione.

La via più semplice ed economica sarebbe quella di utilizzare delle casse amplificate da computer, che integrano sia la parte amplificatrice che le casse. Al massimo procurarsi un'adattatore da jack 3,5 a rca.

Per poter usare le casse in suo possesso ci vuole per forza un'unità amplificatrice, che sia home theatre o che sia amplificatore di impianto hifi.

Commento di ropobass del 22 novembre 2010- alle ore 16:21:59

grazie  tec stefano. la tua risposta mi sembra molto valida e per far la riprova sono andato a mediaworld con 2 casse trust aphrodite usb sound system di potenza maassima 80 watt,regolabile a piacimento, che un tempo usavo per il pc e sono  alimentate con la corrente 220.attaccate alla presa cuffia di un televisore funzionano egregiamente.il commesso mi ha detto che per l'impedenza non c'è problema .  vorrei essere però sicuro di questo punto per evitare di bruciare la parte di amplificazione, come hai detto tu. ho visto un tv led philips 32 pfl 5605 m che ha un attacco per le cuffie. con questa soluzione,potrei essere tranquillo? la potenza di uscita, poi, non mi interessa molto perchè abito in un condominio e non posso alzare troppo il volume, però con le casse vicine posso sentire molto meglio il parlato senza esagerare col volume. grazie ancora e cordiali saluti

ropobass

Commento di ropobass del 22 novembre 2010- alle ore 16:31:18

scusa tec stefano. volevo darti il giudizio di 5 stelle, ma ne ho segnata per sbaglio solo 1. invece con la soluzione interessantissima e vakida che mi hai dato, meriti le 5 stelle!!

Soluzione di Tec_stefano il 22 novembre 2010 alle ore 16:44:33

Grazie ancora per il giudizio e pazienza per le stelle.

Essendo un segnale di basso livello puoi andare tranquillo che non si brucia nulla.

L'uscita cuffie è un po' come l'uscita audio del pc.

Ciao e buona giornata

Soluzione di Tec_stefano

Expert Level B

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 21 novembre 2010 alle ore 12:11:26

Prima di tutto i moderni televisori dispongono di più uscite audio che possono essere mandate ad un amplificatore. Quindi se già disponi di un impianto hi-fi, per esempio, puoi collegarci l'audio del tv. Secondo, la presa cuffia dei moderni tv, non esclude gli altoparlanti interni, ma anzi, hanno un volume separato solo per la cuffia dove potresti collegarne una del tipo senza fili a radiofrequenza. Però ci sono alcune marche di tv alle quali si possono collegare direttamente delle casse acustiche.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di ropobass del 21 novembre 2010- alle ore 13:25:19

grazie picmas,  purtroppo non dispongo di impianto  hi-fi. lecasse a cui ho fatto riferimento sono marca tci  top hi-fimusic, impedence 4-8 .., music power 40 e sono semplicemente collegate mediante saldatura agli altoparlanti interni del tv tramite cavi bipolari. non voglio adoperare le cuffie, ma cerco semplicemente qualche tv che abbia l'uscita casse. credo che questa possa essere la soluzione, ma il negoziante a cui mi sono rivolto mi ha detto che non ha tv con uscita casse. qualche altro ha parlato di amplificatore e/o di alimentatore.in ogni caso si andrebbe sul costoso e complicato. tu mi puoi segnare qualche marca di tv che abbia l'uscita casse?saluti ropobass

Commento di picmas del 21 novembre 2010- alle ore 14:05:33

allora, un tv con uscita per casse ausiliarie la faceva la dikom, ma è di difficile reperibilità. però mi chiedo una cosa: a cosa ti serve un altro paio di casse acustiche? se prendi un tv panasonic (per dire una marca), ha watt da vendere e non c'è assolutamente bisogno di ulteriori casse. comunque se hai un amico che si diletta di elettronica, puoi sempre fargli montare un kit di amplificatore stereo da una ventina di watt (tipo i kit di nuova elettronica) e collegare le casse già hai alle prese rca (bianca e rossa) del tv. niente di complicato. quando ti serve più potenza devi solo accendere questo ampli. il costo si aggira sulla cinquantina di euro.

Inviato il 02 settembre 2011 alle ore 8:41:50

salve!! mio padre ha lo stesso problema, e posto che la maggior parte dei televisori di nuova generazione hanno un sacco di porte ma, sfortunatamente, sono tutte con segnale "in" e non "out" la connessione delle cuffie ( o casse) con voulume indipendente è ardua. Inoltre solo i televisori di fascia alta (ben più costosi del mio LG LD350 da 26'') hanno l'uscita cuffie con regolazione del volume indipendente, mentre per gli altri uno esculde l'altro! Comunque io l'ho risolto con 10 €...comprando un commutatore scart/rgb con un selettore in/out, da collegare all'uscita scart della tv e al quale si collegano i cavi RGB delle cuffie wireless. Il risultato è che mia madre può ascoltare la tv controllando l'audio delle casse interne e mio padre lo regola a suo piacimente direttamente dalla cuffie! con un piccolo mix interposto si può inoltre aumentare la potenza del segnale alle cuffie (o casse) esterne. spero di essere stato utile...

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Audio/video - Diffusori


Console e hardware per DJ, Mixer, Tastiere/Sintetizzatori, Diffusori, Radioregistratori, Sveglie digitali, Registratori digitali, Speaker Wi-Fi, Docking station, Karaoke, Lettori MP3, Sintoamplificatori, Telecomandi, Proiettori video, Proiettori sonori...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo