Tv / LCD

Stessa presa tv, una televisione vede bene l'altra no.

Inviata da stefanominuti il 18 novembre 2010 - alle ore 17:25:33

Buona sera,
vi descrivo brevemente la mia situazione.
Io ho 2 tv in casa una in salotto e una in cucina. Quella in salotto è un Samsung Le 40c650 comprato ad aprile, appena uscito da un rivenditore online (Diunamai), e quello in cucina un samsung da 23" comprato circa 2 anni fa. La tv da 40" nelle opzioni plug and play non ha la possibilità di impostare, prima della sintonizzazione automatica, il paese Italia, nonostante abbia scaricato ed installato il firmware dal sito italiano samsung. Detto questo, ho dei problemi di ricezione sul 40", specie per i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4 (Rai extra, storia e HD si vedono sempre), e specie nelle giornate di pioggia. Questo problema è iniziato con il passaggio al digitale dei canali Rai 2 e Rete 4. Infatti prima vedevo bene i canali Rai e non quelli mediaset. Dopo quel passaggio vedevo bene i mediaset e non i Rai. Poi la situazione è migliorata, ma con le giornate di pioggia continuo a vedere male la Rai. Ma la cosa strana, per me, è che con la televisione in cucina si vede sempre bene, e nonostante abbia provato a mettere quella grande attaccata alla stessa presa con lo stesso cavo di quella piccola, il risultato è rimasto lo stesso. Cosa posso fare?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Piersan il 18 novembre 2010 alle ore 17:54:31

Salve. Per poter fareuna diagnosi dovrei sapere da quale comune scrive, in modo da capire su quale frequenza viene trasmesso il multiplex che contiene i canali Rai che presentanoquesti problemi. Poi, lei parla di switch over, quindi è in una zona che sta passando ora al digitale terrestre? Lombardia o Piemonte? Il fatto che non riesce a impostare Italia come paese non dovrebbe di per sé essere un problema, magari il tv non le fa l'ordinamento automatico dei canali ma niente di più.

Commento di stefanominuti del 18 novembre 2010- alle ore 18:16:10

scrivo dal piemonte, e precisamente da borgomanero (no).

ma la differenza tra le 2 tv da cosa può essere dovuta? l'altra sera stavo guardando rai 2, e dopo un pò il segnale era pessimo, strisce e quadrettoni con fermo immagine e anche suono a livelli esagerati. così ho provato ad accendere la piccola della cucina e da li si vedeva. mettendo anche la stessa tv al posto dell'altra, utilizzando lo stesso cavo antenna e la stessa presa non è cambiato nulla. non è che il nuovo tv ha il decoder che funziona male? o magari è solo settato male?

grazie.

Soluzione di Piersan il 19 novembre 2010 alle ore 15:17:02

Intanto, il comune di Borgomanero completa il passaggio al digitale il giorno 25 novembre, quindi ci possono essere ancora disfunzioni nella ricezione. Poi, è sicuro di avere effettuato da poco la ricerca automatica dei canali su entrambi i tv? Può essere che uno sia aggiornato alla nuova situazione e l'altro no. Le consiglio comunque di attendere il 25 e poi effettuare nuovamente la ricerca automatica su entrambi i tv. Dopo di che ne riparleremo... se avrà ancora bisogno.

Commento di stefanominuti del 19 novembre 2010- alle ore 16:38:41

su quello che ha problemi ho fatto la risontonizzazione, su l'altro no. ma è da tempo che su quello più grande e più nuovo ho problemi con la rai. comunque ieri sera l'ho rifatta con l'impostazione germania come paese, ed effettivamente mi ha trovato dei canali che prima non trovava, ma la rai ha sempre dei problemi. ovviamente ieri pioveva, e quando piove ha questi problemi, mentre quando non piove no. aspetterò il 25.

grazie.

Soluzione di Piersan il 19 novembre 2010 alle ore 17:07:24

Comunque, se la ricezione peggiora con la pioggia non è un fatto normale, va controllato l'impianto di antenna, potrebbe avere cavo usurato e troppo vecchio. Non serve cambiare paese, si fa solo con i tv più vecchi e dove la Rai trasmette sui canali VHF, nel suo caso non serve, le fa solo perdere l'ordinamento automatico dei canali. Le confermo che il suo comune è ancora in fase di switch off fino al 25, attenda fino a quella data, poi faccia il reset completo del tv, cancellando tutta la lista canali, imposti di nuovo Italia e ripeta la ricerca automtica dei canali. Se ancora non riceve i canali Rai, dopo il 26 nov, si rivolga a un antennista perché in quel caso ci sono dei difetti nel suo impianto di antenna.

Commento di stefanominuti del 19 novembre 2010- alle ore 18:07:37

purtroppo il paese italia non c'è. probabilmente era un tv destinato a qualche altro paese.....

Soluzione di Piersan il 19 novembre 2010 alle ore 18:28:26

STrano che non ci sia Italia... quelli venduti inItalia hanno anche Germania, Francia, Regno Unito, ecc...

Commento di stefanominuti del 19 novembre 2010- alle ore 18:52:02

non saprei...come ho detto nel post iniziale, il tv l'ho preso da un rivenditore online, ed era uscita da circa 10 giorni. ho letto in giro che uno con lo stesso problema ha chiamato l'assistenza samsung, e con il codice hanno capito che era un tv destinato alla germania. gli hanno mandato un tecnico a sostituirgli la scheda, gratuitamente. va beh, aspettiamo il 25 poi vediamo che succede.

Soluzione di Piersan il 20 novembre 2010 alle ore 19:39:19

Visto che ormai il 25 è vicino, può attendere o chiamare prima l'assistenza tecnica Samsung, facendo presente il problema. Può darsi che anche il suo tv sia per mercati esteri e non sia pienamente compatibile con le trasmissioni Dvb-T italiane. Ma è solo una mia ipotesi...

Commento di stefanominuti del 11 gennaio 2011- alle ore 16:45:27

allora...il passaggio al digitale nella mia città dovrebbe essere completato da un pezzo, ma nonostante questo, continuo ad avere problemi nelle giornate di pioggia. e sempre solo sul televisore più nuovo. cosa mi consigliate di fare?

grazie.

Soluzione di Piersan il 12 gennaio 2011 alle ore 12:54:49

Difetti che si verificano o accentuano nelle giornate piovose sono tipici della parte esterna dell'impianto di antenna: può trattarsi del cavo coassiale rovinato, vecchio e aperto, che magari corre sulle tegole e si trova immerso nell'acqua, che penetra all'interno scombinando del tutto l'impedenza e in alcuni casi mettendolo in corto, oppure dei morsetti delle antenne. In altri casi, con la pioggia aumenta la riflessione degli ostacoli, l'antnena potrebbe trovarsi troppo vicina al tetto (dovrebbe stare a un'altezza dal tetto di almeno 150 cm se VHF, 100 cm se UHF) o altri ostacoli, che riflettono le onde e creano echi dannosi per la qualità (BER). Insomma, con la pioggia occorre cercare il difetto all'esterno.

Commento di stefanominuti del 12 gennaio 2011- alle ore 14:36:25

come descritto in precedenza, il problema si verifica solamente su una sola delle 2 tv che ho. il samsung le40c650 comprato a maggio ha questi problami, mentre il samsung 23", più datato, che ho in cucina non manifesta questi problemi. l'antenna ovviamente è la solita, e anche mettendo il tv 40" attaccato alla presa antenna del 23" il problema persiste. se il problema fosse dovuto solo al reparto antenna (cavi, antenna o loro posizionamento e stato di conservazione) il problema si dovrebbe verificare su tutti e 2 i televisori, no?

preciso nuovamente che il tv 40" è stato acquistato su un sito di vendite on- line e che durante il primo plug&play il settagio per il paese italia non era presente tra le scelte possibili. quindi mi viene il dubbio che il tv fosse destinato alla vendita in qualche altro paese. comunque, durante il primo plug&play avevo settato la lingua su italiano e il paese su altre.

dopo un pò di tempo ho provato ad installare il nuovo firmware scaricato dal sito italiano della samsung, per vedere se cambiava qualcosa su questo punto, ma purtroppo il paese italia non era ancora disponibile.successivamente, sentendo anche le opinioni di altri, ho settato il paese su germania. dopo questa modifica, oltre a trovare molti più canali, probabilemnte dovuta al solo fatto che passando del tempo più canali erano disponibili, l'ordine dei canali, almeno i principali, risultava corretto, mentre prima, impostando il paese su altre, l'ordine era a prima vista casuale. almeno questo... da poco ho effettuato un nuovo aggiornamento firmware direttamente dal televisore, sfruttando la rete di casa, ma a prima vista non sembra cambiato nulla, sicuramente il paese italia è ancora assente.

questa è la mia esperienza con il nuovo tv. ho aggiunto questi particolari in quanto mi sembrano abbastanza importanti. io non sono un tecnico e quindi cerco di dare più particolari possibili per cercare di capire a cosa può essere dovuto il problema. non vorrei che i televisori destinati ad altri paesi abbiano un decoder per il digitale diverso da quello per l'italia, e che per questo si manifestano i problemi suddetti. o magari è solo un difetto del mio decoder in particolare, o magari è un problama noto su tutti i samsung 40c650....non so. a fronte di questi nuovi particolari il consiglio che mi può dare qual'é? grazie ancora della disponibilità.

Soluzione di Piersan il 12 gennaio 2011 alle ore 15:13:37

Io sono un tecnico, ma non essendo fisicamente presente in casa sua devo basarmi su quello che mi dice. Se mi dice che il difetto sul tv Samsung si verifica o accentua nelle giornate piovose, credo che il difetto stia nell'impianto di antenna. Nel suo impianto di antenna, con la pioggia il segnale peggiora di qualità (in termini tecnici peggiorano i valori di BER e MER), non si annulla del tutto da non essere più agganciabile da qualsiasi decoder o tv. Per essere sintetici, visto che i casi come il suo sono molti (cioè nella stessa casa alcuni tv vanno bene altri no), si può dire che il risultato è sempre la combinazione fra decoder/tv e segnale. Ma se il segnale si mantiene sempre nei parametri stabiliti dalle norme, non si notano differenze fra decoder o tv. Se va fuori da questi parametri invece sì. Quanto ai dubbi sul suo tv, le posso dire che lo standard per la tv digitale adottato in Italia, DVB-T, è anche quello di tutti i paesi europei, e le norme sui parametri dei segnali sono internazionali (le stabilisce l'ITU).

Commento di stefanominuti del 12 gennaio 2011- alle ore 15:59:52

quindi da quello che ho capito lei dice che il segnale arriva scarso. ma la tv piccola per qualche strano motivo riesce comunque a trasmettre, mentre l'altro no? 

Soluzione di Piersan il 12 gennaio 2011 alle ore 16:47:44

Le ripeto che dipende dalla combinazione tv/segnale. Il segnale al tv piccolo è sufficiente, al tv grande no. Ma dipende dal fatto che il segnale non ha i parametri proprio a posto... I canali che le danno più problemi sono i Rai? Si ricevono principalmente da Monte Penice; nel suo impianto di antenna deve esserci una antenna UHF verso questo sito, con passaggio di tutta la IV banda, cioè canali da 21 a 35 (cioè senza filtri di canale). I tre principali Rai sono sui canali (frequenze) 22 (con Rai Tre TGR Piemonte) e 23 (con Rai Tre TGR lombardia). Riesce a riceverli entrambi?

Commento di stefanominuti del 12 gennaio 2011- alle ore 18:15:02

mi pare di ricordare che mio suocero mi disse che qualcosa era orientato verso campo dei fiori, in quanto monte penice è ostacolato da un bel condominio da 8 piani, ma non ricordo quali antenne. mi pare che ci siano 3 antenne, mi conferma? una, quella in basso è per rai uno, quella intermedia è per gli altri canali rai e l'ultima è per i mediaset. può essere? mi pare di ricordare che le due antenne in alto (mi sembra che siano uhf, mentre quella in basso è vhf) puntino verso campo dei fiori, ma con un leggero angolo di differenza, quindi potrebbe essere che una punti campo dei fiori e l'altra qualcos'altro. la prima in basso, quella larga non saprei definire il puntamento.

comunque non è solo la rai a dare problemi, quando ci sono questi problemi, sono su diversi canali, tutti i principali sicuramente. forse la 7 è quello che a meno di problemi. non ho capito bene la sua domanda. se vuole sapere se vedo sia rai 3 del piemonte che quello della lombardia, la risposta è no. vedo solo quello della lombardia. ma dalle nostre parti sono anni che la maggior parte della gente vede solo rai 3 lombarda, molto prima dell'avvento del digitale. se mi spiega bene cosa devo controllare io lo farò.

per intato la ringrazio ancora.

Soluzione di Piersan il 12 gennaio 2011 alle ore 18:49:59

mi pare di ricordare che le due antenne in alto (mi sembra che siano uhf, mentre quella in basso è vhf) puntino verso campo dei fiori, ma con un leggero angolo di differenza, quindi potrebbe essere che una punti campo dei fiori e l'altra qualcos'altro. la prima in basso, quella larga non saprei definire il puntamento.

Dunque, avrà una antenna UHF IV banda, una UHF V banda. Poi, quella in basso larga non serve più, era per Rai Uno analogico, sul canale B, ed è puntata verso Monte Penice. Ora verso il Penice va puntata l'antenna UHF IV banda, mentre quella di V banda va verso Valcava, che non so se sia proprio la stessa cosa di Campo dei Fiori, ma non credo... I dati che ho da Rai e Mediaset indicano comunque, senza ombra di dubbio, che da Borgomanero vanno impiegate 2 antenne UHF, una verso Monte Penice con ingresso in amplificatore canali 21-34 e un'altra verso Valcava con ingresso canali 36-69 (attenzione soprattutto che questo ingresso faccia passare bene il canale 36, dove c'è Mediaset con iris e Boing, altrimenti questi canali non si vedono!).

se vuole sapere se vedo sia rai 3 del piemonte che quello della lombardia, la risposta è no. vedo solo quello della lombardia. ma dalle nostre parti sono anni che la maggior parte della gente vede solo rai 3 lombarda, molto prima dell'avvento del digitale

Sì. Da Monte Penice sono utilizzate ora 2 frequenze per i tre canali principali della Rai, il canale 22 porta Rai 3 TGR Piemonte ed è quello che deve sintonizzare sul tv o decoder, il canale 23 quello della Lombardia. In pratica, dovrebbe avere fra i canali dei doppioni di Rai Uno , Due e Tre, dove solo quest'ultimo ha caratteristiche regionali diverse. Evidentemente, non ha l'antenna di IV banda verso il Penice... forse riceveva la Rai da un altro sito, prima, e solo Rai Uno dal Penice, ma l'antenna di Rai Uno ora non serve più e può essere smontata, è anche molto ingombrante... verso il Penice va orientata l'antenna UHF IV banda.

 

Commento di stefanominuti del 13 gennaio 2011- alle ore 12:49:25

ma se punto verso monte penice mi ritrovo un palazzo di 8 piani a meno di cento metri. va bene lo stesso? ho visto che valcava è dalle parti di lecco. guardando sulla cartina, potrebbe essere che una delle due antenne punti campo dei fiori e l'altra valcava. ma comunque senza entrare nel dettaglio, normalmente, e quindi in situazioni di sereno, ma a volte anche con maltempo, si vedono tutti i canali, iris e boing compresi.

Soluzione di Piersan il 13 gennaio 2011 alle ore 13:12:58

Le posto il link delle tv di Borgomanero, in effetti si riceve anche da Campo dei Fiori, ma né Rai né Mediaset. Ora mi viene il sospetto che l'antenna "più larga" in basso non sia per il canale B (I banda) ma per il canale 9 da Milano, ma questo può vederlo facilmente: l'antenna per il canale B è molto larga, ha elementi di oltre 1 metro, mentre quella per il canale 9 (o III banda) ha elementi di circa 60 cm e non deve essere smontata perché permette di ricevere i canali Rai da Milano c.so Sempione. In ogni caso, come può vedere anche da questo elenco che è molto attendibile (e conferma i dati Rai e Mediaset), occorrono antenne UHF su Monte Penice e Valcava. Anche se c'è un ostacolo davanti, occorre provare a ricevere in questa direzione (il sito le fornisce anche l'azimut, i gradi dal nord), in caso provando a usare un sostegno per l'antenna di adeguata altezza (anche 8 o 10 metri). Poi, per il peggioramento con la pioggia il primo imputato è il cavo coassiale esterno, che andrebbe sostituito.

Commento di stefanominuti del 13 gennaio 2011- alle ore 16:33:30

domani provo a dare un occhiata per vedere che tipi di antenne sono montate. montare un palo alto 8/10 mt per "scavalcare il condominio" mi pare un tantino improponibile. anche perchè non credo che quelli del comune lo lascino fare così facilmente. oltre al fatto che sarebbe alquanto brutto. comunque proverò a dare un occhiata al coassiale esterno, per vedere com'è messo. credo che sempre li vicino all'antenna ci sia anche una sorta di amplificatore, ma mi pare che sia riparato, ossia sotto una gronda. a presto.

grazie.

Soluzione di Piersan il 13 gennaio 2011 alle ore 17:53:59

Controllare lo stato del cavo in esterno è comunque d'obbligo, quando si hanno disturbi che si verificano o accentuano con la pioggia. Quanto all'installazione di un sostegno più alto, che io sappia, in tanti anni di attività, non mi risulta che i comuni pongano delle limitazioni (almeno fino a 10 metri). Caso mai il condominio stesso, e concordo con lei sulla questione estetica. In ogni modo, non è una installazione tanto straordinaria, basta usare un palo telescopico a 4 o 5 sezioni e una doppia serie di controventi. L'antenna verso monte penice andrà in cima,se ha l'ostacolo davanti, quella su Valcava può stare sotto anche di parecchi metri se non ha ostacoli davanti.

Soluzione di Piersan

Guru

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 18 novembre 2010 alle ore 17:37:37

puo'dipendere dalla codifica del dtt o dalla posizione dei ripetitori della tua zone, ma a tanti capita che in giornate particolarmente ostiche il segnale sia pessimo e in alcuni momenti si perda.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 18 novembre 2010 alle ore 17:54:52

Dovresti provare a cambiare paese, ovvero lasciare la lingua italiana ma come paese scegliere Germania. Rifai la ricerca automatica e la rai dovrebbe sintonizzarsi.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di stefanominuti del 18 novembre 2010- alle ore 18:04:17

provo. anche se ho letto che quel problema è dovuto al fatto che il sintonizzatore cerca la vecchia frequenza rai, ma immagino che lo faccia se si imposta italia nella voce paese. ma io non avendo paese inserisco "altre" tra le nazioni, e poi devo farmi la numerazione a mano. va beh, comunque provo. 

grazie.

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Tv - LCD


Videoproiettori, Plasma, LED, LCD...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo