Networking / Modem

Problematiche su modem-router wi-fi.

Inviata da Barby il 30 ottobre 2010 - alle ore 13:23:58

Salve, avrei bisogno cortesemente di un Vs. aiuto in merito ad alcune problematiche derivanti dal mio modem-router D-Link modello DSL-G624T con il quale mi collego ad internet in modalità wireless. Il problema sta nella difficoltà che riscontro quando spesso devo navigare in internet e per accedere alla home page passano anche diversi minuti, nonostante ci sia regolare connessione di rete. Ho già fatto controllare la linea telefonica dal gestore il quale mi ha confermato che non ci sono problemi sulla linea stessa e che il tutto potrebbe dipendere dal modem, anche perchè da un controllo che ho fatto provandomi a collegare con il cavo di rete non ho ricontrato alcun problema. Cosa posso fare?

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Inviato il 30 ottobre 2010 alle ore 14:17:14

Ciao, il D-link è un ottimo router; a quanto pare, sembra che il problema si presenta in modalità wifi, devi verificare che il segnale wifi è ad un buon libello, se cosi' non fosse, entra nel menu del router e prova a settare la potenza del segnale al massimo, oppure prova a cambiare canale di tramsissione, perchè ci possono essere delle interferenze con altri dispositivi, es ( telecamere wifi; ripetitori wifi per tv; o altri modem-router wifi nelle vicinanze).  Cordiali saluti Alessandro.

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Commento di Barby del 30 ottobre 2010- alle ore 17:19:06

ho verificato nelle impostazioni del mio router che il livello è al massimo (la voce è "antenna transmit power"= full?). inoltre le faccio presente che sul filtro della linea telefonica non ci sono collegati altri apparecchi se non il telefono cordless. che altro posso fare? grazie.

Inviato il 30 ottobre 2010 alle ore 14:19:32

Che linea internet hai? (7mega | DSL | ecc..)

Di solito sei collegato con il WiFi, accertati di ottenere sempre la massima potenza di segnale. Senno ti cosiglio il cavo LAN che è piu veloce.

Hai un Antivirus o Firewall? Nome del prodotto? Hai controllato che non ci siano virus nel PC?

Browser che usi per navigare su internet? (Sconsigliato Internet Explorer)

C'è stato un momento prima in cui navigavi piu veloce? Da l'ultima volta ke navigavi veloce ricordi se hai cambiato qualcosa a livello hardware o software?

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Commento di Barby del 30 ottobre 2010- alle ore 17:23:28

ho una linea a 4 mega con teletu ed ho già verificato che il livello di potenza del segnale sta al massimo. come antivirus installato ho avast ed il firewall regolarmente attivato. non ho alcun virus, in quanto ho fatto scansione con c-cleaner e anti-malware. come browser ho internet explorer versione 8.0.

Inviato il 30 ottobre 2010 alle ore 14:20:04

Beh, innanzitutto vorrei porti una domanda: cosa intendi per regolare connessione di rete?

Il problema molto probabilmente dipende dalla qualità del segnale Wireless, se infatti è troppo bassa, perchè ci sono interferenze tra il computer e il router, la navigazione risulta ovviamente lenta. Il fatto che non siano stati riscontrati problemi usando la connessione via cavo esclude ongi probabile problema legato al gestore o alla scheda di rete del computer. Tuttavia consiglio di provare a scaricare i driver della scheda di rete dal sito del produttore. Se il problema persiste allora la causa è senz'altro la scarsa qualità del segnale Wireless che dovrebbe essere risolta rimuovendo eventuali apparecchiature che possono causare interferenze come telefoni cellulari, forni a microonde, televisori, impianti stereo ma anche muri: se infatti c'è un muro tra il modem-router e il computer, è ovvio che il segnale risulta più debole.

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Commento di Barby del 30 ottobre 2010- alle ore 17:28:28

intendo dire per "regolare connessione di rete" che sono connessa al modem, come risulta dalla finestra aperta del programma intel nella quale vedo tutte le reti wi-fi attive nelle vicinanze. interferenze tra il modem ed il mio pc non credo ce ne siano, in quanto ci separa soltanto un breve corridoio ed inoltre al filtro adsl è collegato solo il telefono fisso, nessun'altra apparecchiatura. ma per quale motivo dovrei scaricare i driver della scheda di rete? non sono già stati installati nel pc? o si tratta di un aggiornamento dei medesimi?

Commento di ZosoGuitarist del 30 ottobre 2010- alle ore 18:52:55

ma nella finestra del programma intel, viene indicata anche la qualià del segnale? comunque installare nuovamente i driver della scheda di rete potrebbe aiutare a risolvere il problema perchè se c'è qualche file corrotto (che potrebbe essere la causa del problema) questo viene sostituito.

Commento di Barby del 01 novembre 2010- alle ore 18:59:50

nella finestra del programma intel è segnalata anche la qualità del segnale che normalmente indica "ottimo", qualche volta anche "molto buono". comunque mi potrebbe gentilmente indicare come devo fare per scaricare i driver della scheda di rete? grazie.

Inviato il 30 ottobre 2010 alle ore 15:41:48

Ciao, come già segnalato da altri il problema sembra essere il segnale scarso. Ti spiego un metodo molto semplice per capire la qualità del segnale. Supponiamo che l'indirizzo del tuo router sia 192.168.1.1 A questo punto apri una finestra di prompt dei comandi (solitamente trovi il link dal menù programmi - accessori). All'interno di questa finestra digita il comando "ping -t 192.168.1.1" senza le virgolette e premi invio. Ora vedrai scorrere delle scritte: risposta da 192.168.1.1: byte 32 durata=1ms. Il dato che a noi interessa è proprio quel durata=1ms. Praticamente è come se il nostro pc dicesse al modem "ci sei?" e lui risponde "si ci sono" e il tutto avviene in 1 millisecondo. Se il valore della durata è sempre 1-2 ms vuol dire che il segnale ha ottima potenza. Più questo valore diventa alto più la connessione è precaria, fino al caso limite in cui ti compare la scritta "richiesta scaduta". Questo avviene quando il pc non riceve risposta dal modem, quindi non c'è comunicazione tra i due apparati. In questo modo ti puoi rendere conto in tempo reale della situazione della tua connessione e vedere gli effetti di eventuali spostamenti degli apparati per cercare di migliorare la connessione. Se poi la connessione nonostante tutto risultasse debole puoi provare a settare sia il modem che il ricevitore wireless in sola modalità b, invece che b+g. In questo modo gli apparati erogano più potenza a scapito di una minore velocità. Esistono anche dei software tipo vistumbler che ti possono aiutare in questo tipo di operazioni. Spero di essere stato chiaro, rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti...a presto!!

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Commento di Barby del 30 ottobre 2010- alle ore 17:36:50

ho provato al lanciare il comando dal prompt di dos ed in effetti il valore di risposta non è sempre 1-2 ms, ma a volte anche di valore più alto, per cui come lei mi scriveva potrebbe dipendere il tutto dalla potenza del segnale del mio modem. mi può cortesemente spiegare come debbo fare per settare modem e ricevitore in sola modalità b? grazie mille.

Commento di tonyb83 del 30 ottobre 2010- alle ore 18:31:22

non avendo il modem sotto mano mi affido a ciò che posso vedere dal manuale reperibile sul sito del produttore.

l'impostazione da modificare si trova nel menù avanzate (advanced) - wireless performance. in questo sottomenù dovrebbe esserci l'impostazione b/g mode impostata di default su mixed. basterà selezionare l'opzione "b only" salvare le modifiche e riavviare il modem.

facendo così la velocità massima della rete wireless passerà dai 54mbps dello standard g agli 11mbps dello standard b, tuttavia sufficienti a consentire una buona velocità di navigazione.

come hanno già suggerito potresti anche provare a cambiare il canale di trasmissione dal menù home - wireless alla voce channel. scegliendo un canale con meno interferenze il segnale in uscita risulterà più potente.

ti consiglio l'utilizzo di un programma come vistumbler che ti da l'opportunità di vedere graficamente la situazione. il software è gratuito, in italiano e di semplice utilizzo. troverai facilmente delle piccole guide che ti aiutino nell'utilizzo del programma.

queste sono le prime prove che puoi effettuare. volendo esistono delle antenne più performanti da applicare al modem. quella in dotazione ha una potenza di 2db, in commercio ne trovi da 5db o addirittura 8db reperibili in qualsiasi negozio della grande distribuzione di elettronica con prezzi variabili a partire da circa 15 euro.

Commento di Barby del 01 novembre 2010- alle ore 19:04:57

la ringrazio molto per la corretta indicazione di dove modificare l'opzione "mixed"; ma vorrei anche capire qual è il canale migliore da impostare? 6 oppure 11? grazie.

Commento di tonyb83 del 02 novembre 2010- alle ore 15:32:52

purtroppo non esiste un canale migliore, bisogna trovare quello con meno interferenze. quindi consiglio di provare a lanciare il comando di ping ad ogni cambio canale e selezionare quello che da un valore di ping più basso. il lavoro è più lungo a dirsi che a farsi comunque... resto a disposizione per qualsiasi dubbio...a presto!

Commento di Barby del 02 novembre 2010- alle ore 22:27:45

come si lancia il comando ping per favore?

Commento di tonyb83 del 06 novembre 2010- alle ore 11:56:26

il comando ping come già scritto in precedenza è il seguente: ping -t 192.168.1.1

Inviato il 01 novembre 2010 alle ore 18:13:39

Secondo me dovresti impostare il canale Wireless in modo fisso e non automatico.

In caso di presenza di altri disturbi radio il router fatica a trovare la comunicazione ideale in quanto deve passare continuamente da un canale all'altro fino a quando trova quello meno saturo.

Fissane uno e prova a vedere se la home page del router si apre senza problemi: vedrai che poi anche la navigazione ti risulterà più fluida.

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Commento di Barby del 01 novembre 2010- alle ore 19:06:19

che significa impostare il canale wireless in modo fisso e non automatico? grazie.

Inviato il 02 novembre 2010 alle ore 11:08:01

nel modem c'è un'opzione dove puoi scegliere il canale in 2 modi: automatico o manuale: prova a scegliere manuale. poi dovrebbe apparirti una lista di canali, (nn ho un d-link quindi nn so con esattezza cosa potrebbe apparire) da questa lista di canali scegline uno, o provali tutti fino a quando nn trovi quello che ti risolve il problema.

vorrei anche dirti una cosa: tempo fa una mia amica aveva un router sitecom che aveva lo stesso tuo problema, ci metteva più di 5 minuti per andare su internet, le abbiamo provate tutte senza risolvere, alla fine abbiamo scoperto che era il modem difettoso, l'abbiamo cambiato proprio con un d-link e tutto funziona correttamente... potrebbe essere difettoso il tuo modem... naturalmente la sicurezza nn c'è, però se hai la possibilità prova a collegarne un altro e vedere se funziona correttamente :)

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Commento di Barby del 02 novembre 2010- alle ore 23:01:56

spero di non aver fatto qualche danno, ma nelle impostazioni del modem ho variato un'opzione in "manual" nel menù connection settings, ma ora non riesco + ad entrare in internet nè tanto meno nel menù del router.....che devo fare????

Inviato il 02 novembre 2010 alle ore 23:06:22

se proprio nn riesci ad entrare nella configurazione del router, dovresti resettarlo. per resettarlo devi guardare la guida del router, di solito devi tenere premuto il tasto reset o infilare qualcosa di appuntito  in un buco... nn conoscendo quel router nn ti so dire con esattezza la procedura giusta

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Commento di Barby del 02 novembre 2010- alle ore 23:28:09

ma la cosa strana è che non si collega + nemmeno con il cavo di rete!!! inoltre quando apro la finestra di intel dove vedo le reti wireless, accanto alla mia c'è una b che prima non c'era.....mi può aiutare per cortesia, altrimenti sono nei guai???

Inviato il 02 novembre 2010 alle ore 23:36:52

purtroppo nn so aiutarti più di così mi spiace... cmq ti dico che se resetti il modem come ti ho detto, tutto dovrebbe tornare a funzionare come prima... naturalmente devi ripetere la configurazione per entrare su internet inserendo i parametri del tuo provider :)

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Commento di Barby del 03 novembre 2010- alle ore 0:54:39

ok fatto, grazie.

Inviato il 03 novembre 2010 alle ore 1:17:16

fammi sapere se hai risolto

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Commento di Barby del 03 novembre 2010- alle ore 10:25:07

non è stato facile, perchè dopo aver resettato il modem non riuscivo più ad entrare in internet nemmeno con il cavo di rete......il che mi ha fatto abbastanza preoccupare ed agitare!!! oltretutto nella finestra intel delle reti wireless non c'era più la mia rete, per cui ho dovuto reimpostare il profilo, ecc. ecc. vorrei ora capire cosa era successo...grazie.

Inviato il 03 novembre 2010 alle ore 12:14:35

è normale non poter entrare su internet appena resettato il modem perchè si cancella la configurazione per l'accesso a internet. come ti avevo detto dovevi reinserire i parametri dati dal tuo provider per poter riaccedere ad internet. la tua rete nn c'era più perchè col reset del modem quella rete in teoria nn esisteva più. dovevi solo ricrearla daccapo. :)

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Commento di Barby del 03 novembre 2010- alle ore 14:47:27

ed infatti è quello che ho fatto....grazie mille.

Inviato il 03 novembre 2010 alle ore 22:42:42

Ti svelo un segreto, (da appassionato di link wi-fi a lunga distanza),

man mano che ti allontani dal router (ho anche io un dsg g624t) devi diminuire la potenza di trasmissione, poichè il segnale in questo modo risulta più pulito. La potenza massima (full power) va utilizzata qualora tu sia in prossimità del router. I link a lunga distanza funzionano proprio su questo principio. Prova a settare la potenza di trasmissione (TX) su una percentuale del 50% e imposta come canale di trasmissione il numero "1" per evitare interferenze, o meglio per ridurle. Ti consiglio inoltre (nel caso tu sia abbastanza distante dal router) l'acquisto di un antenna unidirezionale, o omnidirezionale. La prima va utilizzata puntando la stessa nella direzione del pc, poichè concentra tutta la potenza su un unica direzione; la seconda invece propaga il segnale lungo tutte le direzioni. (ricorda che il connettore, qualora tu volessi acquistare l'antenna, dev'essere rp-sma)

Spero di esserti stato utile!

Buona serata

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Commento di Barby del 03 novembre 2010- alle ore 22:47:19

la ringrazio molto, ma dove posso settare la potenza di trasmissione?

Commento di Nicola_assistenteIT del 04 novembre 2010- alle ore 15:49:14

il router d-link dsl g624t ha questo indirizzo ip: 192.168.1.1 di default.

copi questo indirizzo nel browser internet (giusto per intenderci dove lei digita il nome dei siti ( in questo caso lo deve inserire al posto di www.techassistance.it/answer/....) e prema "invio".

nella schermata che appare digiti username e password, (di default "admin" e "admin")

trovi la sezione "advanced settings" e di conseguenza la sezione "tx power" o qualcosa di simile. salvi le modifiche e riavvii il router.

buona serata!

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