Periferiche pc / Hard Disk (esterni/interni/di Rete)

Hard disk esterno inaccessibile, mi chiede di formattare l'unità

Inviata da Ciro3957 il 28 settembre 2010 - alle ore 14:48:28

Salve a tutti,
ho un hard disk esterno WD Elements da 1 terabyte. Da ieri non sono più riuscito ad accedere all'unità, mi chiede di formattare il disco ma ho 800 giga di dati. Ho anche un altro hard disk esterno gemello che lo uso per backup, ma non avevo ancora fatto la sincronizzazione con il nuovi lavori aggiunti. Ho necessità di recuperare tutto. Ho eseguito un analisi del disco e ho scoperto che ci sono due settori danneggiati. uno a 3704 mb e un altro a 10501 mb. Ho usato kununtu 10.04 direttamente da cd ma non sono riuscito ad entrare nell'unità, anche lì mi da errore sul disco. Le mie domande sono:
1) Usando hd regenerator, riparando i settori danneggiati, riuscirò ad accedere nuovamente all'unità?
2) Se uso la distribuzione linux System Rescue CD, usando in essa lo strumento Testdisk con cui si possono recuperare anche le partizioni danneggiate, posso riuscire a riscrivere le tabelle di allocazione danneggiate del mio hard disk? Se sì, come devo procedere? Magari una guida passo passo per ripristinare tutto sarebbe comoda per me.
Altrimenti mi resta come ultima spiagga Get Data Recovery oppure Recover my files per recuperare tutto ma ci vogliono quasi 48 ore in quanto sono davvero molti dati. Per cui se riuscissi a ripristinare l'unità diversamente sarebbe molto meglio in modo che poi faccio la sincronizzazione con il backup sul secondo hard disk esterno in mio possesso.
Grazi mille, attendo con ansia le vostre ottime soluzioni.

Soluzioni degli esperti

Soluzione di GabrieleDeLuca il 28 settembre 2010 alle ore 15:19:44

Clicchi con il pulsante destro del mouse su quell'hard disk, scelga la voce proprietà. Poi vada nel tab "Strumenti" e scelga Scandisk. Spunti entrambi le caselle, sia per la correzione degli errori e sia per il controllo approfondito. Mi faccia sapere se ha recuperato quando finisce la procedura (ci vorrà un bel po' di tempo). Se ancora non va cercheremo di recuperarlo con altri sistemi.

GDL

Commento di Ciro3957 del 28 settembre 2010- alle ore 17:18:41

salve, lo scandisk non me lo fa eseguire. mi da errore. ci avevo pensato già. ma con il rescue cd non posso riscrivere la partizione? ho recuperato una partizione eliminata erroneamente tempo facon quella distribuzione linux. non potrei fare la stessa cosa? magari viene riscritta la tabella di allocazione e corretto il file system. grazie

Soluzione di GabrieleDeLuca il 28 settembre 2010 alle ore 18:10:56

Allora a questo punto bisogna determinare che l'hard disk è veramente compromesso. Se c'è ancora la possibilità sicuramente il sistema di recovery che lei ha già utilizzato è ottimo. C'è inoltre da segnalare l'ottimo "testdisk" sempre per linux. Ha una potenza non indifferente. On line si trova sia il programma che le varie spiegazioni.

GDL

Commento di Ciro3957 del 28 settembre 2010- alle ore 20:08:32

ho usato hdd regenerator e mi ha risistemato i 2 settori danneggiati. infatti ho appena eseguito la diagnostica sull'hard disk e non risultano più settori danneggiati è tutto ok. ora utilizzerò testdisk per ripristinare il file system. in ultima spiaggia recupero tutto con get data back e formatto lìhard disk. voglio evitare di arrivare a ciò perchè recuperare tutto significherebbe 48 ore di attività con qulle capienza cos' elevata. grazie

Commento di Ciro3957 del 28 settembre 2010- alle ore 22:20:02

problema risolto!! ho eseguito il comando chkdsk /f da dos e mi ha riparato tutto. l'hard disk funziona e ora sto copiando le cartelle che ancora non avevo duplicato. grazie mille ho risparmiato moltissime ore di lavoro.

Soluzione di GabrieleDeLuca il 28 settembre 2010 alle ore 20:10:51

Beh se conosce "Get Data Back" allora è abbastanza edotto per lavorare sulle partizioni. Io comunque le consiglio sempre testdisk per recuperare i dati è veramente favoloso. Lo preferisco a Get Data Back che già è un prodotto di primissima qualità!

GDL

Commento di Ciro3957 del 29 settembre 2010- alle ore 10:57:27

problema risolto!! ho eseguito il comando chkdsk /f da dos e mi ha riparato tutto. l'hard disk funziona e ora sto copiando le cartelle che ancora non avevo duplicato. grazie mille ho risparmiato moltissime ore di lavoro.
sì testdisk è davvero favoloso. grazie di tutto. il suo consiglio è stato determinante.

Soluzione di GabrieleDeLuca

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Soluzioni della community
Inviato il 28 settembre 2010 alle ore 14:58:39

hai provato a fare clik col tasto dx e fare clik su esplora? se hai provato, cosa ti dice?

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 2.0 )

Commento di Ciro3957 del 28 settembre 2010- alle ore 15:15:05

salve,

innanzi tutto grazie per aver risposto. sì ho provato. mi dice la stessa cosa, mi chiede di formattare oppure mi dice parametro non corretto. e' chiaro che il file system si sia danneggiato per questo prima ho chiesto tra quelle opzioni se riesco a ripristinarlo senza dover perdere moltissime ore a recuperare dati.

grazie

Commento di cicciobello2010 del 28 settembre 2010- alle ore 15:23:34

potresti allora utilizzare il tool di diagnostica della western digital. dato che il disco è bello capiente e strapieno di dati ci vorrà del tempo ma dovrebbe risolverti il problema...oppure si potrebbe fare anche un checkdisk.

ma c'è stato qlke sbalzo di corrente o ha preso un colpetto mentre era acceso x caso?

Commento di Ciro3957 del 28 settembre 2010- alle ore 17:14:36

il checkdisk non me lo fa fare. no, escludo tutto perchè l'hard disk è collegato al mio gruppo di continuità di 700 watt dove ho anche il pc. é collegato a una delle 4 spine di sinistra, sorrette dalla batteria in caso di mancanza di alimentazione improvvisa proprio per evitare che mentre lavoro possa correre il rischio di un'interruzione improvvisa.

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Periferiche pc - Hard Disk (esterni/interni/di Rete)


Accessori vari, Gamepad, Sistemi di raffreddamento, Lettore CD-Rom/DVD-Rom, Schede madri, Lettori CD/DVD, Sistemi di raffreddamento, Masterizzatori CD/DVD/Blu Ray, Webcam, RAM, BIOS, VoIP, Tavolette grafiche, Tastiere e mouse, Software...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo