Tv / Plasma

Quale televisore dell'ultima generazione acquistae: lcd led o plasma ?

Inviata da randon il 25 agosto 2010 - alle ore 11:39:04

Buongiorno a tutti,
in un probabile ed eventuale acquisto, vorrei capirne di più sulle caratteristiche che hanno i nuovi e vari televisori al plasma, LCD ecc. ecc.
Nell'acquisto, praticamente, di cosa si deve tener conto a riguardo della risoluzione e della luninosità.
Se non ho letto male si parla di luminosità da 1500:1
a 50.000:1...ma che vuol dire?
Per farla breve come dev'essere l'optimum per chi acquista uno di questi televisori?
Vi ringrazio se mi potete consigliare, Grazie
Gianfranco

Soluzioni degli esperti

Soluzione di mimi_expert il 25 agosto 2010 alle ore 12:19:05

Buongiorno.Fra le tre tecnologie il funzionamento e e i suoi pro e contro in sintesi:

Come funzionano
Nei TV lo schermo è composto da pixel, una piccola cella che nei TV al Plasma contiene ciascuna una miscela di gas che reagisce quando viene attraversato da corrente, passando allo stato di plasma. Durante questa trasformazione viene emessa della luce ultravioletta, resa colorata (rosso, verde,blu) dal deposito di fosfori sulla la superficie della cella. In pratica i pixel si comportano come delle minuscole lampadine (rosse, verdi o blu) la cui accensione viene comandata a seconda del contenuto dell’immagine da visualizzare. Questa tecnologia è stata la prima ad essere utilizzata per realizzare schermi TV piatti di grosse dimensioni.

Negli schermi LCD la luce proviene invece da una lampada (o dei LED nei TV di ultima generazione) posta alle spalle del pannello LCD o matrice TFT, composta anch’essa da pixel o celle contenenti cristalli liquidi. I cristalli liquidi reagiscono quando sottoposti segnale elettrico, le loro particelle si orientano lasciando passare più o meno luce: il principio se vogliamo quindi è opposto a quello applicato nei plasma che invece generano luce. Il colore nei TV LCD è ottenuto utilizzando dei filtri colorati, che ricoprono la celletta.

 

LCD:

Pro: Risoluzione, luminosità, colori accesi
Contro: contrasto, livello del nero, dettagli nelle ombre
Consigliato a/per: computer, film e sport molto dettagliati. Consigliato per ambienti molto luminosi.

PLASMA:

Pro: Contrasto/dettagli delle ombre, accuratezza dei colori e saturazione.
Contro: non ci sono modelli 1080p economici, sono soggetti a problemi di visualizzazione con alcune fonti, alcuni modelli soffrono di troppi riflessi.
Consigliato a/per: il contrasto e la ricchezza dei colori rendono i film molto piacevoli a discapito della risoluzione.

LED(lcd):

Pro: Miglior colorimetria rispetto all'LCD, e molto simile al Plasma in quanto a naturalezza, dovuto ad uno spazio colore più ampio, ottimo nero e contrasto ,minor consumo energetico ridotte dimensioni.

La scelta
Tiriamo le fila del discorso, la conclusione è che la scelta tra TV LCD LED o Plasma sembra dipendere da due principali considerazioni: le caratteristiche dell’ambiente in cui andrà posto il TV e l’utilizzo prevalente del TV. Se il TV è destinato ad essere posto in un ambiente ben illuminato e si desidera utilizzare il TV con videogiochi o come monitor di un PC, meglio scegliere un TV al LCD. Diversamente, se il TV viene utilizzato prevalentemente in ambienti poco illuminati e si predilige la visione di film o trasmissioni sportive, allora la tecnologia più indicata può essere il Plasma. Ribadiamo ancora una volta che si tratta di principi di carattere generale, delle indicazioni da valutare in base alle caratteristiche dei modelli in esame, la tecnologia è in rapida evoluzione e le differenze tendono ad assottigliarsi.

Per il discorso che lei parla di luminosita- che poi altro non e che  il contrasto.

Attenzione a non farsi abbindolare da caratteristiche tecniche e valori gonfiati: troppo spesso i dati comunicati sono ricavati in condizioni particolari di misura, che poco hanno a che fare con le reali condizioni di visione e pertanto poco indicativi delle prestazioni del TV. L’esempio più emblematico è quello del rapporto di contrasto: vengono sbandierati ai quattro venti valori incredibili quanto inutili.

Cordiali Saluti.

Commento di randon del 01 settembre 2010- alle ore 0:34:25

un grazie di cuore!

per me che sono digiuno di queste cose tecniche devo dire che la tua risposta è semplicemente eccezionale e molto ben articolata.

me  la sono stampata e la rileggo con calma perchè mi interessano queste notizie , utili per districarsi in un eventuale acquisto.

ti ringrazio ancora e ti saluto cordialmente.

gianfranco

Soluzione di mimi_expert

Expert Level B

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 2 - voto medio 4.5 )

Soluzioni della community
Inviato il 25 agosto 2010 alle ore 11:42:08

Per ora lascia perdere. E' notizia fresca fresca che Toshiba metterà in vendità le prime TV 3d senza occhialini a Natale. Comunque in generale, evita i plasma perchè durano poco

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di randon del 25 agosto 2010- alle ore 11:48:42

grazie lucadilo, sei stato velocissimo!

ad ogni modo non era mia intenzione acquistarlo subito ma pensavo proprio al periodo natalizio...prezzo permettendo!

ancora grazie, ciao

Inviato il 25 agosto 2010 alle ore 11:50:05

Prego, se hai altri dubbi chiedi pure

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Tv - Plasma


Videoproiettori, Plasma, LED, LCD...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo