Software / Windows

Formattare senza reinstallare sistema operativo

Inviata da aleonrec2 il 16 agosto 2010 - alle ore 9:05:40

Salve, ho comprato un pc nuovo, ma essendoci qualche difetto devo rispedirlo al venditore, dovrei però formattare il mio pc senza dover reinstallare il sistema operativo.. l' HD da formattare è uno ed è quello principale e secondo le mie conoscenze non potrei formattarlo direttamente con il tasto destro sull'unità che rischierei di bruciarlo..quindi se dico bene, come posso fare?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di GabrieleDeLuca il 16 agosto 2010 alle ore 9:25:42

A parte che non so chi le ha mai detto una panzana del genere. Le posso assicurare che non "BRUCIA" niente con il pulsante destro scegliando "Formatta"!

Mi dirà invece che la cosa è impossibile! Perché? Per il semplice fatto che essendo questa l'unità su cui alloggia il sistema operativo (il Windows) chiaramente il sistema stesso non glielo lascia fare.

La soluzione sarebbe quella di farlo attraverso altri sistemi, il più semplice e quello che richiede meno strumenti è quello del cd di installazione di Windows XP. Una volta partito le mostrerà un primo menu dove lei premerà INVIO per procedere con l'installazione. Al secondo menu che le compare proceda con l'installazione ex-novo, cioè segua le istruzioni per fare un'installazione senza conservare la vecchia, e quando arriva allo schema delle partizioni dell'hard disk, lei selezionerà quello che intende formattare, poi alla schermata successiva le chiederà di formattare NTFS rapida o NTFS normale o Nessuna formattazione (lasciare intatto il file system). Lei sceglierà NTFS rapida.

Una volta finita la formattazione (circa 10 secondi). Interrompa pure il processo anche con un semplice spegnimento. L'installazione sarà stata interrotta subito dopo la formattazione. Il gioco è fatto.

Altri sistemi sarebbero quelli che prevedono ad esempio una live di Linux, con GPARTED che si trova nel menu Administration - > Partitions editor

Con questa avrà un editor delle partizioni del disco, potrà scegliere di cancellare quella attualmente in funzione e senza formattare lascia l'hard disk completamente intonso. Quindi inutilizzabile fino alla prossima formattazione. Si tratta della cancellazione di tutte le partizioni, senza ricrearne una nuova, come se l'hard disk fosse nuovo.

GDL

Soluzione di GabrieleDeLuca

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 16 agosto 2010 alle ore 9:23:39

Per formattare il pc in questione potresti fare questo: prendi un cd bootabile o se ha il floppy lo fai partire con quello, e quando viene c:\> scrivi format c:/q e in qualche secondo ti formatti il disco fisso. Saluti!

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di francescavalenti20101 del 16 agosto 2010- alle ore 9:32:20

ciao magodelpc, grazie per la risposta...non ho capito 2 cose:1 che cosa è il cd bootabilee dove lo posso trovare, 2  cosa intendi quando viene c:\>

Commento di barlik del 16 agosto 2010- alle ore 9:46:55

con gli attuali pc questo sistema non va + bene,

Inviato il 16 agosto 2010 alle ore 9:28:33

Prova con questo software. E' anche gratuito

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 16 agosto 2010 alle ore 9:39:46

Il cd bootabile è un cd che parte da solo appena accendi il pc e ti fa andare in dos. Una volta entrati su dos (Che poi si chiama command o cmd) vedrai che viene scritto c:\> e tu dovrai scrivere format c:

Leggi http://www.centerzone.it/guide/disco-di-boot-per-windows-xp-ancora-meglio--175.html

http://www.macitynet.it/forum/masterizzazione-cd-dvd-e-bd-blu-ray-disk/7027-come-masterizzare-un-cd-per-renderlo-bootabile.html

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di barlik del 16 agosto 2010- alle ore 9:47:53

con gli attuali pc questo sistema non va + bene,

Inviato il 16 agosto 2010 alle ore 9:42:57

 

 Salve, puoi fare cosi, scarica la iso da www.ubuntu.com da un altro pc (scegli la versione adatta al tuo pc 32 o 64 bit) e ne ricavi un cd il quale sarà partente. ( masterizza la iso su di un cd,fai partire il pc con boot d'avvio da cd ) ottenuto il cd fai partire il computer con quel cd e dopo scelta la lingua prosegui con la prima voce che fa partire ubuntu in versione live, cioè che gira solo su cd senza modificare il sistema operativo. Quando compare il desktop In alto c'è sistema – amministrazione - GPARTED e da li puoi formattare ho fare partizioni

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di francescavalenti20101 del 16 agosto 2010- alle ore 10:32:42

ho gia una versione di ubuntu 8.4..va vene anche questa?

Commento di barlik del 16 agosto 2010- alle ore 10:36:19

va benissimo

Inviato il 16 agosto 2010 alle ore 10:16:58

Anche io sono caduto nel errore il pc non si formatta!!!!!!! è il disco fisso che si formatta.

Comunque se lo formatti dopo devi avere un sistema operativo da installare se no come fai?

Nel caso hai il s.o puoi farlo partire con boot d'avvio da cd e da li puoi formattare.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di francescavalenti20101 del 16 agosto 2010- alle ore 10:29:03

ciao, se avessi letto bene il mio problema ti saresti accorto che non mi serve reinstallare un sistema operativo perchè devo rispedire il pc al venditore..

Inviato il 16 agosto 2010 alle ore 11:25:57

salve,

se premi ALT+F10 quando accendi il pc prima del logo di windows ti esce una schermata dove puoi resettare tutto.. praticamente porti il pc allo stato di quando l'avevi comprato.. non so se può funzionare nel tuo caso.. cmq fammi sapere..

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Software - Windows


Ufficio, Editor/Word processing/applicazioni, Pim/Agende/Rubriche, Sicurezza, Browser, Web application, Sviluppo, Sistema, Masterizzazione, Windows, Utility, Giochi, Internet, Database, Antivirus...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo