Software / Sicurezza

Ad-aware non completamente disinstallato

Inviata da livioporcelli il 28 giugno 2010 - alle ore 16:35:24

Voglio installare Kaspersky Internet Security e durante il processo di installazione mi rileva Ad aware Lavasoft e mi chiede di disinstallarlo in quanto incompatibile. Ho disinstallato Ad aware, , ho riavviato il PC ma durante l'installazione di Kaspersky, continua a rilevarmelo. Qual' è il problema? è rimasta qualche traccia di ad aware? come faccio a eliminarlo definitivamente dato che le mie ricerche, anche sul Registro, hanno dato esito negativo? Ho già provato RegSeeker, RevoUnistaller et AppRemover senza esito.

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Soluzione di Fabio783 il 28 giugno 2010 alle ore 19:41:04

Gentilissimo utente, molto probabilmente qualche traccia apparentemente invisibile è rimasta, bisogna solamente cercare di capire dove.

Ad-Aware come cartella di installazione predefinita sceglie C:\Programmi\Lavasoft controlli quindi in Programmi, eventualmente rimuova manualmente tale cartella.

Successivamente bisogna considerare l'eventualità di mettere mani al registro di configurazione di windows.

Le chiavi interessate sono in HKCU\SOFTWARE\LAVASOFT, se presente, la elimini completamente

Successivamente controlli in HKLM\SOFTWARE\LAVASOFT, stesso discorso di prima, se presente, elimini totalmente la chiave.

Ora bisogna andare a cercare in HKEY_USERS, espanda il contenuto della chiave più lunga, che altro non è che il SID del suo nome utente, dovrebbe trovare due chiavi simili, l'unica differenza è che una termina con il suffisso _Classes, espanda quella senza suffisso, quindi si rechi in SOFTWARE, e se presente, elimini la chiave Lavasoft.

A questo punto, il registro è epurato, non ci resta che buttare un occhio ai file nella cartella C:\Windows\Temp, elimini completamente il suo contenuto, ora si rechi in C:\Documents and Settings\Suo_Nome\Impostazioni Locali\Temp e svuoti il contenuto di questa cartella, le ricordoc he per avere visibile la cartella Impostazioni Locali, sarà necessario abilitare dal pannello di controllo -> opzioni cartella, la visualizzazione di cartelle e file nascosti.

Fatto tutto questo, in linea teorica, non vi dovrebbe essere rimasta alcuna traccia del software e Kaspersky non dovrebbe fare storie nel proseguire con l'installazione, ma preferisco usare il beneficio del dubbio.

Mi faccia sapere l'esito di questa manovra replicando direttamente a questo messaggio in modo che possa continuare a seguirla.

In attesa di un suo riscontro, le porgo i miei più cordiali saluti!

Commento di livioporcelli del 29 giugno 2010- alle ore 11:54:23

gentile fabio,

ho fatto tutte le ricerche che mi ha suggerito ma non ho trovato niente sul registro con riferimento a lavasoft e le cartelle temp sono tutte vuote.

cordiali saluti

Soluzione di Fabio783 il 30 giugno 2010 alle ore 1:26:06

Gentilissimo utente, questa situazione mi lascia alquanto basito, purtroppo è normale che Kaspersky non voglia Ad-Aware, in quanto questo andrebbe in conflitto con lui, è il classico problema di due software che integrano la protezione in tempo reale, per questo motivo è assolutamente sconsigliato utilizzare due antivirus.

Adesso quello che vorrei sapere precisamente è quale versione di Kaspersky Internet Security sta cercando di installare, quale versione di Ad-Aware aveva precedentemente installato e soprattutto su quale versione di Windows.

Detto questo le chiedo di eseguire un test, che consiste nel creare un altro account utente con i privilegi amministrativi e di provare in questo utente "pulito" ad eseguire un installazione di Kaspersky Internet Security. A rigor di logica, l'installazione anche in questo caso dovrebbe fallire, in quanto Kaspersky si installa per tutti gli utenti e nel caso di anomalie sul registro, queste non dovrebbero essere localizzate in HK Current User, ossia la parte di registro che gestisce il profilo dell'utente attualmente connesso.

Mi faccia sapere, in base a quello che mi dirà potrò ricavare elementi utili per fornirle ulteriori informazioni, anche se temo che alcune chiavi di registro si siano danneggiate e quindi alcuni programmi non riescano ad eliminarle, ecco perchè l'installazione di Ad-Aware viene ancora rilevata.

Le propongo un altro test, leggendo le sue risposte ho già visto che ha usato l'ottimo CCleaner, quello che le chiedo è di usarlo ancora un paio di volte, si rechi alla voce Registro ed esegua una scansione, elimini tutte le chiavi trovate, successivamente riapra CCleaner ed esegua nuovamente una scansione, se ci sono chiavi danneggiate di software rimosso, CCleaner continuerà a mostrarle, in quanto non riesce ad eliminarle, se questa condizione dovesse verificarsi, la prego gentilmente di fornirmi i dettagli della chiave o chiavi, che il software non riesce ad eliminare.

In attesa di un suo gentile riscontro, colgo l'occasione per inviarle i miei più cordiali saluti!

Commento di livioporcelli del 30 giugno 2010- alle ore 12:00:52

buon giorno,

ho tre pc, due con vista e uno xp, su tutte e tre lavoravano, senza apparenti contrasti, sia ad-aware 8 che kaspersky internet security 2009. arrivata la scadenza dell'antivirus ho sostituito il kaspersky 2009 con la versione 2010 sui due computer con vista, senza problemi e senza la necessità di disinstallare ad-aware, purtroppo quando sono passato al pc con xp l'antivirus ha richesto la disinstallazione di ad-aware che ho effettuato con l'uninstaller del programma stesso, il resto è cronaca nera.

ho eseguito numerose scansioni del registro con ccleaner che continua a non rilevare problemi.

cordiali saluti

 

Soluzione di Fabio783 il 30 giugno 2010 alle ore 16:20:48

Gentilissimo utente, al momento non sono ancora riuscito a fare le prove di compatibilità fra i due prodotti e il sistema operativo.

Quello che con estrema sicurezza posso affermare sono le seguenti cose:

  1. Con Windows Xp e Ad-Aware ultima versione gratuita reperibile dal sito web e l'ultima release di Kaspersky Antivirus, il problema di compatibilità non si pone
  2. Se CCleaner non trova nulla, nonostante scansioni ripetute, il problema non sta nelle chiavi di registro.

Per ragioni di completezza, la rimando a questo collegamento, potrà quindi visualizzare la lista dei componenti non compatibili con Kaspersk, sia Ativirus che Internet Security:http://support.kaspersky.com/it/faq/?qid=208280128

Ad-Aware 7-8 dovrebbe essere incompatibile anche con Kaspersky Antivirus, ma come le dicevo, prove alla mano, il software non è stato segnalato come incompatibile, c'è anche da considerare che sulla mia macchina, era già installato JKaspersky Antivirus, quindi ad-aware è arrivato successivamente.

Al momento, prima di fornirle le ulteriori prove, le consiglio alcune semplici manovre, la prima consiste nel controllare il disco tramite l'utility di sistema Scandisk, per eseguirla dovrà cliccare su start -> esegui -> digitare cmd e spingere invio, nella finestra che si aprirà, il prompt dei comandi, digiti chkdsk /f /r spinga invio, le dirà che non sarà possibile proseguire perchè l'unità è attualmente bloccata e le chiederà di programmare lo Scandisk al successivo riavvio di windows, prema il tasto S per confermare l'operazione e riavvi immediatamente il computer.

Il processo di scandisk, correggerà automaticamente errori presenti sul disco, la procedura potrebbe richiedere diversi minuti, questo va in base alla grandezza fisica del suo disco.

Quando finalmente questa operazione sarà ultimata, le consiglio di reperire l'ultima release di Kaspersky Internet Security direttamente dal sito web, la trova esattamente a questo indirizzo: http://downloads.kaspersky-labs.com/trial/registered/FHMLYAJ6WD7IWBO8NFGB/kis11.0.0.232it.exe le ricordo che quando Kaspersky rilascia una nuova versione, è possibile sempre prelevare la versione di prova e all'atto della registrazione, basterà indicargli il seriale già in nostro possesso, ossia quello che viene usato sulla versione che abbiamo attualmente installato sul pc, è possibile utilizzare lo stesso seriale anche per aggiornare da versione minori, ossia passare dalla versione 2009 alla versione 2010, questa operazione non richiede una nuova licenza come accade per molti altri software antivirus.

Questa operazione potrebbe aiutarla a sbloccare l’operazione.

Altrimenti, se già non lo ha fatto, provi a reinstallare l’ultima versione di Ad-Aware presente sul sito, la trova qui: http://download.cnet.com/Ad-Aware-Free-Anti-Malware/3000-8022_4-10045910.html?part=dl-ad-aware&subj=dl&tag=top5

Anche se ha già tentato questa operazione, un nuovo tentativo non guasterà.

Intanto cerco di adoperarmi per riprodurre questa problematica in laboratorio, ma voglio essere sincero, a me potrebbe non verificarsi e quindi vanificare il tutto, simili problematica, sono specifiche e ristrette in alcuni casi specifici, infatti qualora fosse possibile, le consiglierei di salvare tutto il salvabile e di eseguire una nuova installazione di Windows, questo, oltre a risolvere quasi sicuramente il problema (il condizionale è d’obbligo nel mondo dell’informatica), le ridarà una macchina con performance migliorate, come si dice, il buon caro e vecchio format ridà vita al computer stremato da installazioni e disinstallazioni continue.

Comunque sia, mi faccia sapere come sono andate le operazioni, mi scuso della risposta un po’ prolissa, ma essere troppo sintetici, oltre a non essere nel mio stile, non è fattibile in talune situazioni.

In attesa di un suo riscontro, nella speranza che qualcosa si sia mossa, le porgo i miei più cordiali saluti e l’augurio di un buon proseguimento di giornata!

Commento di livioporcelli del 01 luglio 2010- alle ore 15:03:01

gentile tecnico,

ho fatto quanto mi ha consigliato ma quando ho cercato di installare l'ultima versione di ad-aware è apparso il seguente avviso: " impossibile disinstallare una vecchia versione di ad-aware. dati di configurazione danneggiati "

ho provato anche ad installare il kaspersky 2011 ma l'installazione viene impedita dalla presenza di ad-aware 7-8

a questo punto forse la formattazione rimane l'unica possibilità se poi non basta neanche quella, sostituire il pc con un mac.

cordiali saluti

Soluzione di Fabio783 il 01 luglio 2010 alle ore 20:45:12

Gentilissimo utente, mi dispiace davvero molto, ma in questo caso, non mi è possibile formulare altre ipotesi, avrei bisogno di avere fisicamente il suo pc sotto mano per poter cercare di ripararlo, ammesso che vi sia una soluzione, in quanto anche tentando di documentarmi in rete, il suo sembra essere un caso molto isolato.

Per curiosità, da quanto non viene fatta una completa formattazione di quel pc? 

La formattazione sistemerà sicuramente tutto quanto e sicuramente non sarà necessario cambiare pc, ma se ha intenzione di farlo, appoggio pienamente la sua scelta di passare ad un sistema operativo Apple, ma a quel punto la sua licenza antivirus non sarebbe più valida, in quanto Kaspersky fornisce un antivirus per Mac, ma necessita di una licenza separata, e poi diciamocelo, un antivirus su un sistema operativo come Leopard o Snow Leopard è solamente una spesa inutile, su questi sistemi (ma anche i precedenti OS X) le minacce che attanagliano Windows, sono assolutamente innocue per sistemi operativi Apple.

Salvi preventivamente tutto quello che le occorre e faccia piazza pulita, inoltre se le è possibile e c'è il supporto da parte del suo hardware, le consiglio di pensare ad un upgrade del sistema operativo, passando da Windows Xp a Windows 7, male non sarebbe migrare anche i due restanti client Vista al nuovo sistema operativo.

Le porgo i miei più cordiali saluti e le auguro un buon proseguimento di giornata!

Soluzione di Fabio783

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Inviato il 28 giugno 2010 alle ore 16:48:28

Reinstalla Ad-aware  e disinstalla con Revo utilizzando il metodo avanzato per la rimozione dei file dal registro di sistema

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Commento di livioporcelli del 28 giugno 2010- alle ore 17:12:36

grazie per la risposta ma il problema è che qualche pezzetto di ad-aware rimasto nel computer mi impedisce di installare kasperky 2010 e reinstallare ad-aware.

Inviato il 28 giugno 2010 alle ore 17:58:49

Allora trova i pezzetti, sbloccali con Unlocker ed eliminali con Eraser.

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Commento di livioporcelli del 28 giugno 2010- alle ore 18:13:43

ti ringrazio ma purtroppo tutto il problema sta nel fatto che quei pezzetti non sono riuscito a trovarli sia con ricerca manuale che utilizzando vari programmi.

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