Networking / Telefoni VOIP

Salve, sono un abbonato teletu che ha il modem in avaria e sono ...

Inviata da menottiv il 09 giugno 2010 - alle ore 16:34:50

Problemi con la linea telefonica/internet

Soluzioni degli esperti

Soluzione di tux_expert il 09 giugno 2010 alle ore 17:59:45

Gentile utente. Per poter eseguire delle verifiche è utile sapere che tipo di modem/router dispone, se questo è fornito con il servizio in abbonamento o se lo ha comperato, in ogni caso marca e modello per indicazioni precise, inoltre il sistema operativo usato. Per un generico controllo provi a verificare le impostazioni del router. Se in Wireless faccia solo un test cambiando il canale in uso, assegni ad esempio il canale 11 o 6 e veda come si comporta. Se invece si disconnette Internet (controlli i led del modem/router) è possibile sia configurato male e si devono visualizzare i parametri, solitamente per Teletu dovrebbe usare pppoe LLC e indirizzi DHN dinamici (dhcp) i quali vengono assegnati automaticamente. Per entrare nel router lo faccia da browser nella propria interfaccia Web, quindi digiti nella barra URL dello stesso browser l'indirizzo modem che potrebbe essere http://192.168.1.1 o simile a seconda del router. Nel caso è preferibile entrare nel router con cavo ethernet collegato, quindi resettare alle impostazioni di fabbrica e rieseguire la configurazione. Se tra gli ultimi router in commercio è possibile disponga di un WIZARD guidato, in tal caso scelta la lingua del menù Italiano, esegua il wizard per una ricerca degli ISP e selezioni il suo da menù a tendina, è possibile sia riportato Tele2 al posto di Teletù, ma è lo stesso e quindi va benissimo. REsettando dovrà reimpostare la wireless, se non la utilizza e può disattivare la trasmissione radio da router lo faccia, se invece non può disabilitare il wireless imposti un tipo di protezione (possibilmente WPA2) WPA2, WPA o WEP se non dispone delle WPA, scelga la Phassphrase da impostare e salvi la configurazione, evita cosi che qualcuno possa usufruire del suo stesso servizio garantendo sicurezza. Se non risolve o riscontra alcuni problemi chieda pure, possibilmente dando più riferimenti in base a quanto dispone. Spero di essere stato utile.

Soluzione di tux_expert

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 09 giugno 2010 alle ore 18:00:42

Puoi indicare il tipo di modem o router? Il LED PPP o Internet o ADSL o LINE o LINEA è acceso o lampeggiante? Gli apparecchi telefonici funzionano?

Come primo consiglio puoi fare queste prove: disconnettere tutti i filtri e gli apparecchi telefonici di casa o dell'ufficio e collegare nuovamente solo il ROUTER o il MODEM.

Se si tratta di un ROUTER e non è stata alterata la configurazione, e recentemente funzionava, occorre capire se ti arriva la linea (LED ADSL o LINEA o LINE acceso fisso), se il LED della linea continua a lampeggiare e dopo poco si spegne (o non si accende affatto) significa che devi contattare l'operatore per far controllare la linea.

Se si tratta di un MODEM o di un NUOVO ROUTER, occorre controllare la configurazione ed inserire i dati che TELETU ti ha consegnato in fase di attivazione della linea. Nel caso in cui tu hai perso i dati o li hai smarriti, puoi contattare il servizio clienti per averli nuovamente.

Se il servizio clienti ti comunica che la linea funziona, la configurazione è corretta e le apparecchiature (modem o router) non si collegano, potrebbero essere da sostituire.

Saluti, Emanuele

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Networking - Telefoni VOIP


Chiavette Internet, Adattatori wireless, Access point, Router, Server di stampa, Cavi di rete, Hub e switch, Adattatori di rete, Modem, Telefoni VOIP, Firewall...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo