Networking / Cavi di rete

Che differenza c'è tra un cavo di rete utp e uno ftp??

Inviata da 123456_28 il 05 maggio 2010 - alle ore 16:20:55

che differenza c'è tra un cavo di rete utp e uno ftp?? a me serve per collegare il router al pc (ci devo mettere il modulo power over ethernet per alimentare il router con il solo cavo di rete)
quindi per aliementare il router + per utilizzare internet quale cavo di rete mi serve? grazie per le risposte =)

Soluzioni degli esperti

Soluzione di GabrieleDeLuca il 05 maggio 2010 alle ore 21:00:49

In aggiunta a quello che ha giustamente detto giscotech, il cavo FTP è costruito con una tecnologia inferiore al cavo UTP. Anche per quello che riguarda l'UTP comunque si deve sempre fare attenzione al fatto che sia cat. 5 (è serigrafato su ogni metro della guaina del cavo). Ultimamente abbiamo anche la categoria 6 che è ancora meglio. Si predilige almeno la categora 5 per essere sicuri che le connessione fra i computer della stessa LAN possano viaggiare a 100 mb/sec.

GDL

Soluzione di GabrieleDeLuca

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Soluzioni della community
Inviato il 05 maggio 2010 alle ore 16:30:31

ftp è il sistema per collegarsi al sito per pubblicare su un server web (quindi non è un cavo);
esistono cavi utp (non schermati) e stp (schermati); quelli schermati hanno una guina in teflon che garantisce miglior stabilità di connessione e miglio protezione dalle interferenze.
quelli non schermati non hanno questa guaina e quindi tutti i vantaggi che ne derivano.

 

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 2 - voto medio 3.5 )

Commento di 123456_28 del 05 maggio 2010- alle ore 16:34:34

grazie per la risposta cmq io ho visto su ebay questi 2 tipi di cavi:

http://cgi.ebay.it/ws/ebayisapi.dll?viewitem&item=380229820672&sspagename=strk:mewax:it

e

http://cgi.ebay.it/ws/ebayisapi.dll?viewitem&item=380171318413&sspagename=strk:mewax:it

forse hanno sbagliato a scrivere o cosa?

Commento di alessandrofrangioni1987 del 05 maggio 2010- alle ore 16:56:35

sicuramente hanno sbagliato.

ftp è un protocollo come http e serve solo per accedere ad un sito per pubblicare.

 

Inviato il 05 maggio 2010 alle ore 16:50:26

Sono protocolli di rete e non cavi, praticamente udp è una porta che in genere trasmette mentre ftp collega servizio server/client per trasferimento dati. Forse voleva dire ethernet o USB come cavi usati per collegare modem in genere, visto che si riferisce la router/modem. In questo caso occorre un cavo di rete ethernet RJ45, se le chiedono se "incrociato" (crossover), gli dica no, basta normale in quanto serve per allineamento al router e viene switchato in automatico mentre con i crossover si riscontrano problemi di malfunzionamento. Il cavo ethernet richiede una scheda di rete installata nel pc, quindi verifichi o in alternativa ne acquisti una (si trovano attorno ai 5 euro), insieme al cavo, cosi non si hanno problemi. Ad ogni modo la vede, è simile al modem interno ma come icona ha tre pc collegati (LAN) mentre il modem ha il telefono (parlo della scheda dietro al pc), mentre nel router veda che sia LAN 1.  Per rendersi un idea dei vari connettori e cavi in genere veda QUI.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 2 - voto medio 3.0 )

Commento di 123456_28 del 05 maggio 2010- alle ore 17:03:14

ok quindi mi serve un cavo di rete rj45 normale

grazie =)

Inviato il 05 maggio 2010 alle ore 19:08:46

UTP è l'acronimo di Unshielded Twisted Pair e identifica un cavo non schermato utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti ethernet.

FTP è l'acronimo di Foiled Twisted Pair (noto anche come ScFT, Screened UTP) e identifica un cavo foderato (quindi schermato) utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti ethernet.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 2 - voto medio 4.5 )

Commento di kali del 05 maggio 2010- alle ore 21:09:35

chiedo scusa in quanto ho letto male io.... per questo è bene che sia precisato e quindi nonostante all'acquisto si rilevi cavo ethernet rj45 è bene anche specificare quale, e le differenze, che pare essere il fatto della schermatura nel caso il cavo passi vicino fonti di disturbo e quindi garantire una riuscita migliore. trovo giusto elencare anche questi per utp e ftp, e vista cosi aggiungo anche stp.

Inviato il 05 maggio 2010 alle ore 23:21:34

Oltre a quanto correttamente riportato da giscotech c'è da dire che il Power-Over-Ethernet può essere realizzato sia con cavo schermato che non schermato. Tuttavia gli adattatori PoE di fascia economica sono in genere privi del collegamento a massa della schermatura, in queste condizioni la funzione di schermatura  dalle interferenze è efficace al 100%.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Commento di Niccolo del 05 maggio 2010- alle ore 23:24:30

scusate il refuso: volevo dire che "in queste condizioni la funzione di schermatura  dalle interferenze non è efficace al 100%".

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Networking - Cavi di rete


Chiavette Internet, Adattatori wireless, Access point, Router, Server di stampa, Cavi di rete, Hub e switch, Adattatori di rete, Modem, Telefoni VOIP, Firewall...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo