Computer / Windows

Interpretazione schermata blu

Inviata da andreafavilli92 il 01 maggio 2010 - alle ore 15:10:08

Spesso quando spengo il computer si presenta la solita schermata blu:

A problem has been detected and Windows has been shut down to prevent damage
to your computer.

The problem seems to be caused by the following file: ntoskrnl.exe

BAD_POOL_HEADER

If this is the first time you've seen this stop error screen,
restart your computer. If this screen appears again, follow
these steps:

Check to make sure any new hardware or software is properly installed.
If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer
for any Windows updates you might need.

If problems continue, disable or remove any newly installed hardware
or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing.
If you need to use safe mode to remove or disable components, restart
your computer, press F8 to select Advanced Startup Options, and then
select Safe Mode.

Technical Information:

*** STOP: 0x00000019 (0x0000000000000003, 0xfffffa8007de35c0, 0x0000000000000000,
0xfffffa8007de35c0)

*** ntoskrnl.exe - Address 0xfffff80002e7cf00 base at 0xfffff80002e0b000 DateStamp
0x4a5bc600

Qual è il problema?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Shaker il 01 maggio 2010 alle ore 15:52:13

gentile utente

il suo problema è dovuto ad un malfunzionamento hardware di uno o più componenti

tuttavia nella descrizione del problema ha dimenticato di indicare quale release di windows sia installata sul suo sistema (che ad occhio mi sembra essere una versione a 64bit)

per caso utilizza una chiavetta internet o qualunque altra periferica usb che lascia collegata al momento dello spegnimento del computer ? la causa del crash potrebbe essere l'errata chiusura della periferica in questione (è buona norma rimuovere manualmente tutte le periferiche usb prima di lanciare lo shutdown del sistema operativo)

diversamente, prima di effettuare le verifiche software del caso (che richiedono installazione di programmi di analisi) provi a ricordare da quanto tempo si verifica il problema e se lo stesso si manifesta successivamente alla modifica od all'installazione di un particolare componente hardware

tengo a precisare che per problema a livello hardware intendo anche la semplice errata comunicazione tra sistema operativo e componenti fisici, risolvibile anche con un semplice aggiornamento dei drivers o reset del bios

mi faccia avere le informazioni che le ho richiesto (ripeto versione del sistema operativo, da quanto si verifica il problema, se utilizza periferiche usb che lascia collegate durante lo spegnimento del computer, se ha installato qualche componente hardware subito prima delle prime manifestazioni del problema) in modo da poterle dare un supporto più adeguato

buona giornata

Commento di andreafavilli92 del 03 maggio 2010- alle ore 14:58:38

io utilizzo windows7 64bit, il problema ha iniziato a manifestarsi dopo l'aggiornamento del driver della scheda video nvidia geforce gt220 (ma questa non è la causa del problema perchè ho provato a ripristinare il driver precedente, ma nulla!). nello stesso giorno (prima che si manifestasse il problema) ho anche installato alcuni aggiornamenti importanti di windows e un aggiornamento di kaspersky per il completamento del quale è stato necessario riavviare il pc. di periferiche usb collegate al pc ho soltanto un ricevitore ad infrarossi per il telecomando mediacenter e non si tratta di una periferica installata recentemente.

devo inoltre aggiungere che l'utility verifier.exe ha riscontrato un problema nel driver klbg.sys appartenente appunto a kaspersky e controllando le ultime modifiche del suddetto driver ho scoperto che queste risalgono proprio all'installazione di quell'aggiornamento. che sia questo il vero problema? 

Soluzione di Shaker

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 01 maggio 2010 alle ore 16:26:50

Ciao. Generalmente la comparsa di schermate blu riguarda problemi di compatibilità hardware, soprattutto quando le periferiche o i sottosistemi costituiti dalle schede che compongo il PC sono di recente produzione. Ma questa è un indicazione del tutto generale. Nel tuo caso l'errore BAD_POOL_HEADER porta a supporre tre tipi cause: - Drivers non corretti o danneggiati - Problemi relativi ad alcuni software Antivirus Suppongo ora che tu abbia windows XP. In entrambi i casi dovresti comunque cercare di risalire più o meno al momento in cui la schermata si è presentata per la prima volta. Se ti trovi nel primo caso hai sicuramente eseguito l'aggiornamento di qualche periferica (ad esempio della scheda video oppure di quella audio). Allore prova a disinstallare i driver dal pannello di controllo --> sistema --> Gestione Periferiche Poi seleziona con il tasto destro la periferica secondo te incriminata e scegli "proprietà", dalla finestra che si apre seleziona il tab "drivers" e poi clicca sul tasto "ripristina driver". Prova nuovamente a riavviare e verifica se il problema si è risolto. Nel secondo caso il conflitto è puramente di natura software e sarebbe il caso di disinstallare il programma che genera la schermata. Alcuni utenti segnalano problemi di questo tipo dopo aver installato software della Roxio : es. Easy DVD creator, etc). Quindi una disinstallazione del software Roxio in attesa di una patch o di un aggiornamento potrebbe fare al tuo caso, così come se il problema può essere dovuto all'Antivirus. In questo caso comunque di installarne un altro antivirus e di effettuare il download dell'installazione del nuovo antivirus prima di aver rimosso quello vecchio, poi a download ultimato disconnettiti dalla rete e procedi a disinstallare il vecchio e ad installare il nuovo). Io ti consiglio di usare il Comodo Internet Security che è una suite di protezione (Firewall - Antivirus - difesa attiva) Spero di esserti stato d'aiuto. Saluti

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Commento di andreafavilli92 del 01 maggio 2010- alle ore 17:50:20

si, ho utilizzato verifier.exe ed ho scoperto che la causa dell'errore è proprio un driver di kaspersky (klbg.sys)

Commento di Archimede79 del 04 maggio 2010- alle ore 9:26:28

ok. mi fa piacere sapere che hai risolto il tuo problema. a volte tenere a mente ciò che si fa con il pc aiuta a risalire molto più efficacemente alla causa soprattutto quando si è tra i pochi ad aver riscontrato un particolare bug.

saluti.

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo