Software / Video

Con che programma gratuito tagliare i miei videoclip ?

Inviata da francougo50 il 22 aprile 2010 - alle ore 15:46:54

Ho la semplice necessita' di tagliare spezzoni di diverse videoclip archiviate e scaricate da you tube, quindi in formato flv oppure altre in formato avi, mpeg, anche per alleggerire il pc. Quali programmi gratuiti mi consigliate ?? Grazie

Soluzioni della community
Inviato il 22 aprile 2010 alle ore 15:53:02

Per filmati in genere usa avidemux QUI, il quale risolve molte delle richieste a costo zero, un dubbio per i flv che non ho mai provato a visualizzarli, ma sicuramente ti consente di importarli, se invece vuoi convertire flv in avi o altro formato molto velocemente e con più filmati contemporaneamente puoi usare QUESTO winff, che è adatto allo scopo per aver file degli stessi formati in modo da elaborarli senza problemi su avidemux.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di francougo50 del 22 aprile 2010- alle ore 16:02:01

ti ringrazio. però non sto' riuscendo a scaricare avidemux.

Inviato il 22 aprile 2010 alle ore 16:31:24

Vedi di usare uno dei mirror o siti che consentono il download, ad esempio QUI è di sourceforge, se dopo qualche secondo il download non parte clicca sulla voce link diretto.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di francougo50 del 22 aprile 2010- alle ore 17:10:57

mi taglia il video lasciando però invariato l'audio del pezzo tagliato: praticamente non taglia anche l'audio, come il video, dallo spezzone che taglio. spero d'essermi spiegato. grazie x la pazienza.

Inviato il 22 aprile 2010 alle ore 18:12:20

Hai fatto la procedura corretta? A me non risulta che l'audio rimanga intero. Devi tagliare e a fine salvare, il video verrà ricampionato escludendo i pezzi tagliati con audio compreso, vedi una semplice guida QUI. Scegliere come formato di output (Finestra a comparsa "Formato" sulla sinistra) un MPEG (A+V) se si intende salvare sia il video che l'audio corrispondente, altrimenti selezionare un qualsiasi formato desiderato e salvare dal menù File>Salva>Salva>Salva video... ti lascio un altro LINK per una sintesi sull'uso. Lascia anche copia in video e audio, e se tagli un pezzo e salvi il nuovo devi usare la procedura indicata.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di francougo50 del 23 aprile 2010- alle ore 16:39:39

ci sto' provando ma non riesco a tagliare il benedetto audio !! eppure non sono proprio uno sprovveduto ! forse sarà qualcosa di banale,  devo impostare qualcosa nei codec-filtri, oppure nell'output ?? insomma, quali impostazioni ci devono essere ??? oppure, esiste in alternativa qualche altro programma, anche se questo sembra il + completo ed abbastanza semplice ?! grazie, kali.

Inviato il 23 aprile 2010 alle ore 17:30:03

La procedura l'ho eseguita più volte e sinceramente ciò che taglio viene eliminato sia in video che audio. Prova direttamente con i file flv, quindi apri con avidemux, lascia sulla sx copia sia audio che video, quindi fai partire il video, la rottellina virtuale in basso a dx fa scorrere velocemente spostando, quindi arrivato al punto dove vuoi cominciare il taglio clicca su pausa (riproduci) e clicca su A in basso al cento dove vuoi iniziare il taglio, quindi avaza niovamente con play fino alla fine del taglio dove metti in pausa e clicca su B, le parentesi evidenziano la parte da eliminare, a qual punto premi il tasto canc, fatto ciò clicca su salva e daii un nome al file, questo lo apri con un riproduttore e vedi che l'audio è tagliato con il video, questo è quanto faccio e tutto funziona perfettamente. Non ci sono configurazioni o qualcosa di pparticolare da impostare, non devi nemmeno agire sui menu audio o video per questa semplice operazione. Quello che conta è che tu salvi e poi provi ad aprire il file tagliato, non l'originale in quanto ricampiona e quindi non taglia l'originale.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Commento di francougo50 del 24 aprile 2010- alle ore 12:27:30

caro amico, cosa dirti ?! non va, non mi riesce quello che a te riesce. forse il programma non è scaricato in modo intero/completo (posso "provarlo" in qualche modo ?), oppure al pc manca qualche impostazione, oppure dipende da mozilla firefox.  ho provato, come mi hai consigliato, a ridurre clip con il formato flv, quindi col wmv, ma ... sono davvero scoraggiato. questo per me significa non poter ridurre delle clip, scaricate da you tube, rinunciare quindi renderle meno pesanti sia per la memoria del pc, sia a coloro a cui volevo farle vedere. a te molte molte grazie. in ultimo, sempre approfittando della tua grande disponibilità e, soprattutto, se vuoi, non resta che lasciarmi  un tuo telefono fisso (magari sulla mia email) ed un orario a te comodo x poterti telefonarti e seguire passo passo  i miei tentativi a fare funzionare questo benedetto programma.     cmq, tante grazie.

Inviato il 24 aprile 2010 alle ore 16:08:39

Controlla bene quando elimini la scena tagliata e salva con altro nome il file, per esempio nominalo "prova" e quindi visualizza il file salvato, questo non dovrebbe essere completo ma senza la parte eliminata, quindi è nel nuovo file che si riscontrano elaborazioni in quanto i file originali non vengono modificati. Fammi sapere se tutto è ok altrimenti vediamo cosa si può fare, il mio indirizzo è: tuxorin@alice.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di francougo50 del 24 aprile 2010- alle ore 16:55:03

non so se puo' esserti utile. nei vari tentativi mi sono accorto che se taglio la parte iniziale della clip riesco ad eliminarla, pero' poi non non mi fa tagliare altri spezzoni intermedi alla stessa clip: forse la clip non può superare una certa durata ? nei vari tentativi, comunque, spesso taglia il video dove voglio, lasciando pero' l'audio sino la fine della clip con il contestuale video tutto nero, quindi lasciando invariata la durata della clip (a parte, come dicevo, il taglio iniziale della clip). 

Inviato il 25 aprile 2010 alle ore 11:29:36

Sinceramente è possibilia tagliare dove si vuole, tra le altre prove ho constatato tagliando pubblicità di film e quindi nel mezzo e con file di 700 e più MB, e non credo proprio sia il programma in quanto è diffusissimo, utilizzato e un progetto davvero ineterssante. Ho la sensazione che tu abbia alcuni problemi o con il suo uso o nello stesso sistema di permessi per cui non ti è possibile eseguire elaborazioni del genere se prima non sistemi la faccenda. Per l'utilizzo fai play, quindi avanza veloce fin dove vuoi e poi al punto prestabilito fai pausa (cliccando nuovamente su paly a sx), clicca su "A" e vedi disponga la parentesi, vai avanti nuovamente con play, quando sei al punto del fine taglio premi pausa, e quindi clicca su "B" a quel punto canc nel computer e salva con un nuovo nome,. vedi il file creato se evidenzia il problema. Se non riesci nuovamente fai un controllo dei permessi sui file, se ci sono nelle cartelle designate permessi per l'utente che utilizzi in quanto se un applicazione ti consente certe funzioni, queste non vengono eseguite, evidenziano problemi del genere.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di francougo50 del 25 aprile 2010- alle ore 16:22:52

se riusciremo a risolvere questo problema vorrà dire che ti dovrò fare un bel regalo. le ultime 4 righe che mi hai scritto non mi sono affatto chiare: come e cosa dovrei fare, ad esempio,  per "i permessi" ... ?!

non è che devo servirmi, in fase di taglio, delle finestrelle in basso come "frame", "time" e "frame type", oppure le due finestre in basso a dx "selection"  a oppure b ?? insomma, qualcosa ci deve essere. io, per chiarirti, sto' cercando di tagliare clip dal formato flv e wmv: mi confermi che sono compatibili con avidemux, no ? vuoi provarci tu a tagliare ad esempio:  scaricati da you tube  "la morte di raimondo da mattina 5 (1^ parte)".

non ci posso credere. ancora tante tante grazie.

Inviato il 25 aprile 2010 alle ore 18:55:56

I formati flv sono supportati benissimo, i wmv non saprei in quanto mai usati in vita mia, ma credo possa fare importazione automatica di questi formati. Il video l'ho testato e i tagli sono ok. Quello che devi usare è la barra sotto con il tasto play, quindi lo fermi dove vuoi che comincia la parte da tagliare, quella che verrà aliminata, a quel punto premi pausa (sempre da play) e clicca su "A" il tasto centrale nella barra sotto, quindi di nuovo play e lasci andare fino a dove vuoi fare l'altro taglio, quindi pausa di nuovo e "B", (i cursori con > e >> fanno scorrere fotogrammi avanti di uno o piu fotogrammi, quindi una volta scelto il punto giusto premi "B"), premi il tasto Canc della tastiera e quindi premi il tasto salva in alto, dai il nome al nuovo file (diverso, poi lo rinomini), quindi visualizza il nuovo file. le prove fatte sono su QUESTO file e QUESTO il modificato. I permessi che intendo sono sulle cartelle e file, nel caso non tu abbia i permessi di modifica devi abilitarli, vedi QUI. Per il file di raimondo essendo oltre 20MB mi ci vuole tempo a caricarlo in dropbox, quindi se vuoi vedere che taglia comunque te lo posto, ma fidati, lo fa. Nel link QUI (video dimostrativi avidemux), vedi l'uso di avidemux.... una cosa però c'è da sapere, alcuni mp3 (se hai problemi in cui l'audio non lo senti su avidemux) sono o troppo bassi di bitrate o creati con decodificatori che non rendono un reale mp3, in tal caso meglio estrarre l'audio con QUESTO (serve anche ad unire più file flv o convertire formati video contemporaneamente), e quindi modificare tracce audio con QUESTO, e aggiungere poi la traccia audio su audacity al file costruito, naturalmente prima dei tagli e calibrandola sincrinizzando e affinandolo, lavoro da videoamatoriali. Se riesci a visualizzare dimostrazioni da youtube su avidemux forse comprendi meglio e mi raccomando verifica i permessi che ho dei dubbi. Se risolvi sono contento e mi basta questo, niente regali, anzi, se vuoi farti un bel regalo adotta Ubuntu anche in dual boot o su una macchina muletto e vedrai che problemi non ne avrai mai più, certo, inizialmente nel preparare la macchina e capire la politica, me è semplice visto che ogni applicazione e tutto il necessario lo gestisci dagli strumenti interni.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di francougo50 del 26 aprile 2010- alle ore 15:02:13

ti volevo aggiornare. taglia bene il video e l'audio all'inizio del primo spezzone, mentre invece quando chiedo di tagliare la fine del primo pezzo da eliminare, riscontro nel nuovo file rinominato che blocca l'immagine proprio sul fotogramma che ho spezzato la fine, mentre invece l'audio inesorabilmente prosegue sino la fine di tutta la clip che ho tentato di ridurre (lasciando a fermo immagine proprio l'ultimo fotogramma, diciamo taglio b). mah, non ci capisco !

nel frattempo, mi sono scricato videopad: ma come si utilizza ?

il 1° tutorial rapido da you tube che mi hai indicato (riguardante proprio sul taglio) non ho l'audio: sarebbe normale ? in questa link dimostrativa sembra però che adivemux tipo 2.4.4 anzichè 2.5 ed inoltre il pezzo che dovrebbe tagliare invece lo copia x poi, i vari spezzoni scelti, unirli: sembra un'altro sistema ma ... lo stesso non mi funziona a causa sempre dell'audio e del video che fa da fermo immagine come dicevo prima.

infine, a proposito dei permessi, mi cimenterò però con qualche timore di non ... peggiorare altre cose che adesso funzionano. ci stavo pensando a  ubuntu ma ... una cosa alla volta. cosa ne pensi di videopad ??

Inviato il 26 aprile 2010 alle ore 17:02:42

Per i permessi penso siano ok visto che almeno una parte viene tagliata. L'uso della versione in cui ho fatto il test è la 2.5.1 e tutto è ok. Per il tool che mi segnali non posso aiutarti in quanto non lo conosco e non mi pare sia completo, anzi, se vedo di cosa si tratta pare scarso seppur semplice come viene descritto. Forse è il caso di provare VirtualDub, che viene utilizzato da molti su Windows, se vedi QUI vi è una lista di applicazioni del genere seppur al primo posto viene segnalato avidemux, ma se a te da problemi tenta con altri. CineFX è conosciuto su Linux come jahshaka e pare sia ottimo pure questo sepppur per effetti speciali. Forse ci sono alcuni problemi sui codecs utilizzati con avidemux, quindi ti proporrei VirtualDub visto la personalizzazione di codecs utilizzati e la possibilità di sfruttarne più varianti. Avidemux è un ottimo software, da molti ritenuto il migliore tra quelli free in circolazione, eventualmente prova a configurare i codecs usati su video in alto a sx, scegliendoone uno al posto di copia, naturalmente per file flv.  Se vuoi andare avanti con videopad vedi i tutorial su youtube QUI. Tornando ad un analisi dei codecs forse non hai ffmpeg mentre per ogni dubbio su avidemux vedi il wiki ufficiale con l'elenco sulle varie funzioni, in inglese ma che puoi tradurre con google. Mi spiace che non tu abbia risolto con questo tool che  è davvero utile, ma mi viene il dubbio che tu abbia fatto il download dell'eseguibile il quale richiede sia a posto la "base" per funzionare correttamente, sarebbe meglio installarlo con svn e verificare siano soddisfatte le dipendenze, quindi se vuoi usarlo vedi QUI scorrendo giù fino a Windows e verifica siano presenti dipendenze, codecs ed eventuali configurazioni, per ogni cosa ti serve ci sono indicazioni e link diretti, quindi non è poi difficile fare la connfigurazione del sistema. Confermo che non ho problemi sullo stesso file che hai testato te, ne di audio ne di video male elaborato, quindi sicuramente è un problema di impostazioni o qualcosa mancante alla base dell'applicazione (codecs, librerie, componenti), quindi scaricando i componenti e seguire le istruzioni sei in grado di usarlo tranquillamente  senza problemi.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di francougo50 del 26 aprile 2010- alle ore 18:25:17

spero di riuscire ad insistere su adivemux il quale, rispetto a virtualdub, pare che sia molto + compatibile con diversi formati. grazie.

Inviato il 26 aprile 2010 alle ore 19:28:38

Se hai pazienza ci riesci, lo spero anche perchè reputo avidemux ottimo ed è un progetto in continua crescita.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Commento di francougo50 del 04 maggio 2010- alle ore 15:51:34

sono rientrato. purtroppo qualcosa non mi ha continuato a far girare bene avidemux, pertanto ho trovato l'alternativa che, per ora, mi sta' soddisfando: ho trovato casualmente e  scaricato videopad con cui mi sto' trovando bene. finalmente posso ridurmi parecchie clip e recuperare memoria. eppure, piu' in la', voglio riprovare avidemux ... non mi capacito !! ciao e grazie mille volte. tu hai un'idea su questo videopad ????

Inviato il 04 maggio 2010 alle ore 16:14:34

Non conosco videopad, ma QUI trova molte videoguide.... per avidemux devo dire che è un software ottimo, molto semplice e con un supporto e documetazione ricca, ma essendo un applicazione *nix richiede pacchetti aggiuntivi e tutti da configurare manualmente per funzionare su windows, codecs che su windows in genere non sono installati o riprodotti da altri di terze parti, ma la guida è completa e l'operazione è possibile.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Software - Video


Ufficio, Editor/Word processing/applicazioni, Pim/Agende/Rubriche, Sicurezza, Browser, Web application, Sviluppo, Sistema, Masterizzazione, Windows, Utility, Giochi, Internet, Database, Antivirus...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo