Computer / Desktop

Tastiera da dos

Inviata da dalpiailorenzo il 10 aprile 2010 - alle ore 18:11:37

gentile esperto ti informo che alcuni tasti speciali della tastiera del pc da DOS non corrispondono a quello che io digito.sistema operativo xp prof.2002 service pack 3.
Il gestionale della contabilità è in DOS e ho chiesto a loro il perché di questo e mi hanno risposto di chiedere a un tecnico e di verificare.è da molto tempo che questo succede ma ogni volta che devo inserire anagrafiche nuove o modificarle e sono presenti caratteri diversi da quelli usuali devo premerli tutti fino a trovare quello corrispondente.se si può trovare la soluzione bene altrimenti fa lo stesso.
saluti Lorenzo

Soluzioni degli esperti

Soluzione di expert_333 il 12 aprile 2010 alle ore 1:54:42

Buonasera dalpialorenzo,

per risolvere il suo problema proceda come segue:

C:\>KEYB prema invio

restituirà la tastiera presente al momento

C:\>KEYB IT prema invio

imposterà la tastiera italiana.

Cordiali saluti

expert_333

Soluzione di expert_333

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 10 aprile 2010 alle ore 19:43:17

Comprendo il problema, ma vediamo se capisco... dici i caratteri speciali, ma cosa intendi? perchè un conto è aver usato una tastiera differente, cambiandola per esempio, mentre un altro conto è se questa nel prompt è in altra lingua, solitamente non tornano alcuni caratteri, lo slash, il punto, e non ricordo bene altro, in tal caso devi impostare il linguaggio tastiera da DOS.  Naturalmente l'operazione non è come su Unix impostando semplicemente it per italiano, ma richiede alcuni parametri per la stringa e i codici (per fortuna il DOS non lo uso da 13 anni), e per aver un riferimento vedi QUI.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di dalpiailorenzo del 13 aprile 2010- alle ore 11:41:52

gent.mo kali,

per caratteri speciali intendo quei caratteri che non uso spesso come quelli sopra i numeri o a lato dei carattere p,l e m.

sia che usi la freccia o tasti ctrl abbinandolo con alt oppure altgr quei tasti, non ricordandomene la corrispondenza, li digito tutti finchè trovo quello che mi interessa.

esempio la & che sitrova sopra il 6 nel programma di contabilità che è in dos lo trovo sopra il 7.se è semplice e si può correggere questo "difetto" bene altrimenti fa lo stesso.

grazie anticipatamente

lorenzo

Inviato il 11 aprile 2010 alle ore 2:11:49

I caratteri diversi sono sempre gli stessi o cambiano posizione? ad esempio se batti "+" e scrive "ù", è sempre così o i caratteri scritti cambiano pigiando un tasto specifico? Fammi sapere

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di dalpiailorenzo del 14 aprile 2010- alle ore 10:09:39

premendo i tasti sopra i numeri non corrispondono a ciò che si vorrebbe scrivere ma i caratteri corrispondono sempre allo stesso carattere  ma errato.

per i caratteri sulla destra della p si digita solo la parentesi,a destra della l nessun carattere. e caratteri diversi anche a fianco della m ma sempre gli stessi.

saluti lorenzo

Commento di Imothep66 del 15 aprile 2010- alle ore 23:14:19

salve. le parentesi a destra della p e ; ' \ a destra della l al posto di ò à ù corrispondono alla tasiera inglese. credo che in dos prenda una lingua diversa da quella italiana. la soluzione di richiamo del tipo di tastiera con istruzione in dos è la soluzione migliore. saluti

Inviato il 15 aprile 2010 alle ore 14:53:59

La cosa è alquanto strana, infatti se lancio il prompt dei comandi e ho l'impostazione it come tastiera, i comandi appaiono dove soono impressi, quindi la & la ho nel 6, lo / nel 7 e cosi via.... quindi quello che voglio dire è che magagri hai la tastiera impostata su lingua differente nel DOS e per verificare o impostare tastiera italiana si ricorre ad un codice e comando per farlo, per quel motivo ti avevo linkato il sito per l'impostazione tastiera su DOS, tutto qui.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di dalpiailorenzo del 18 aprile 2010- alle ore 11:54:53

gentilissimo kali,ho eseguito in dos il comando keyb+invio, ma si visualizza la seguente frase:

non ....  riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

vorrei inviarle un allegato nel quale si vede cosa appare quando entro nel prompt di ms- dos e nel programma di contabilità,che è in dos, in alto si visualizzano caratteri strani.

in attesa di risposta porgo distinti saluti.

lorenzo

Inviato il 19 aprile 2010 alle ore 16:36:54

Gentile utente, vorrei capire una cosa prima, l'applicazione funzionava precedentemente al sp3? Lo domando in quanto sono molti gli utenti che dopo il sp3 rilevavano problemi del genere, un post anticipava addirittura i problemi QUI, e da dire che il sp3 in europa è anche non integro per problemi con antitrust europeo il quale non comprendeva IE e WMP e quindi limitato a 308 MB. Gli utenti nell'installazione del sp3 hanno riscontrato alcuni problemi nel prompt che si è aperto riportando un errore, questo è mai avvenuto? Nel caso sarebbe meglio controllare non isa dipeso da questo, alcune dll potrebbero non esser state riconosciute e quindi riportaq problemi, queste si sistemano manualmente, vedi QUI i vari articoli, oppure servono ulteriori patch che dal codice potresti trovare sul sito microsoft.... insomma, se prima anndava mi viene il dubbio sia dovuto a sp3 visto le vittime in merito e controllare non è poi una cattiva idea. Se fai una ricerca noterai sicuramente molti utenti che si sono trovati in difficolta con app dos dopo il sp3, quindi mi vien da pensare sia dovuto a ciò. Nel caso ti serva un emulatore dos per aver un sistema al sicuro da ogni problematica vedi QUI.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di dalpiailorenzo del 19 aprile 2010- alle ore 18:46:25

gent.mo kali,non so se questo problema sia sorto dopo aver installato l' sp3.

premetto che non sono esperto di computer,sono autodidatta, e se mi può spiegare in modo semplice e che cosa devo fare le sarei grato.

come le ho scritto il 18 aprile, vorrei inviarle un allegato ma non so come inviarlo.

saluti lorenzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inviato il 20 aprile 2010 alle ore 11:22:08

Vediamo di fare un resoconto della situazione e vedere se posso darti un ulteriore aiuto. Se vuoi inviarmi un allegato lo puoi fare tramite un servizio online molto semplice, iscriviti QUI e quindi copiia il tuo allegato nella cartella public dello spazio online gratuito a disposizione (2 GB espandibili con inviti fino a 6GB per la formula free), quindi cliccando con il dx sul file uuna volta in rete copi il link e lo posti qui, questo consente uno scambio file nel modo migliore e sicuro, inoltre avere uno spazio in rete non è da poco ed offre anche il pacchetto dell'utility che installando puoi visualizzare dropbox nel file system come fosse una cartella locale, ti ricordo che spostando file al suo interno necessita connessione. Necessita la creazione di un account con indirizzo email valido, per il download del pacchetto clicca sulla versione dell'os utilizzato.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di dalpiailorenzo del 20 aprile 2010- alle ore 19:29:58

scusami ho installato dropbox,non so l'inglese,dimmi cosa devo fare per farti avere quell'allegato.

saluti lorenzo

Inviato il 21 aprile 2010 alle ore 13:41:49

Se hai creato account su dropbox e installato basta che inserisci il file dentro la cartella pubblica, quindi clicca con il destro e su dropbox scegli di copiare il link, quindi copia il link qui e posta, a quel punto sarò in grado di visualizzare e scaricare il file in pochi secondi.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di dalpiailorenzo del 21 aprile 2010- alle ore 18:48:13

http://dl.dropbox.com/u/6296208/doc2.doc

dopo tanto sono riuscito.speriamo bene.saluti lorenzo

Inviato il 22 aprile 2010 alle ore 19:13:30

Ho visto l'allegato, confusione caratteri. Digita la seguente stringa:

SHELL=C:\DOS\COMMAND.COM

poi prova ad impostare tastiera:
COUNTRY=039,850,C:\DOS\COUNTRY.SYS

in alternativa prova ad uscire dal prompt e poi cancella il file

WININIT.INI

e vedi se ripresenta il problema, per il resto su DOS ho solo QUESTO e QUESTO non usandolo
da oltre 13 anni, visto che la shell unix è totalmente diversa.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di dalpiailorenzo del 04 maggio 2010- alle ore 17:44:20

http://dl.dropbox.com/u/6296208/documento.doc

salve kali ho trovato su un mio vecchio computer un disco con win 98 e ti invio il link con cui vedere la finestra del dos.qui la tastiera è italiana e il dos funziona.ti chiedo è possibile e come si  potrebbe fare a copiare i file da questo disco per poi trasferirli sul disco dove ho i problemi???

saluti lorenzo

il link ho dovuto scriverlo con la tastiera perchè non sono riuscito a fare copia/incolla.

 

 

Inviato il 04 maggio 2010 alle ore 19:21:19

Un impresa davvero difficile, ma soprattutto se ci sono problemi nell'altro prompt vanno ripristinati altrimenti credo sia inutile. Volevo invece proporti una soluzione differente, adottare dosbox QUI e quindi usare applicazioni dos al suo interno. Per quanto siamo rimasti volevo sapere se il comando dos KEYB dal prompt ti consente di impostare la tastiera italiana. Per fare come dici il comando è XCOPY per copiare i file, ma non è detto che si abbia successo nell'intento, oppure creare archivi autoestraenti e autoinstallanti con IEXPRESS ma dai un occhiata QUI

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di kali del 04 maggio 2010- alle ore 19:30:08

la cosa che mi lascia perplesso è che il prompt offre la configurazione tastiera configurata su windows, quindi se italiana li lo dovrebbe essere anche nel prompt, ora, qui la cosa non mi convince molto e quindi ti invito a verificare la configurazione su win, in particolare se la tastiera è corretta con i numeri tasti e affinità simili.

Commento di kali del 04 maggio 2010- alle ore 19:36:06

scusami se vado a puntate ma mi dimentico sempre cose che volevo indicare. ho visto che usi un gestionale, ne conosco 2 free, entrambi per ogni piattaforma e validissimi, uno è phasis qui e l'altro promogest qui e ritengo validi inoltre credo supportino i formati anche di versioni dos, ma questo lo verifichi dalle caratteristiche riscontrando se comppatibili con i tuoi.

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Desktop


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo