Software / Sistema

Creare cd di ripristino del disco senza avere dichi del sistema operativo

Inviata da poltresipaolo il 30 marzo 2010 - alle ore 12:17:30

Ho comprato un portatile usato Pentium 4 con sistema operativo Windows XP fornito di masterizzatore CD (non mi è stato fornito nessun CD) come posso realizzare un DISCO DI RIPRISTINO o similare per il sistema operativo, driver, ecc. onde ripristinare tutto anche nel caso di eventuali Virus.
Ho già provato a usare programmi di Backup ma le parti funzionanti di Windows non sono state generate/copiate da quanto mi è parso di capire e comunque non risulta un CD avviabile anche si setta nel Bios la partenza da CD.

Soluzioni della community
Inviato il 30 marzo 2010 alle ore 12:28:51

Nel tuo caso hai una iso su una partizione del disco fisso. La soluzione migliore è che tu riesca a copiare la partizione dove risiede la raw del recovery su un supporto che, nei casi estremi, recuperi sempre. Puoi fare anche un disco di ripristino seguendo la normale procedura che ti offre Windows, ma non equivale alla stessa cosa e nel caso ti trovi con disco danneggiato se non hai la copia della partizione di recovery devi procurarti un nuovo os. Ora se si considera che XP abbandona il supporto dal prossimo anno (sarà come dichiara?), si potrebbe optare per altro os, ma nel caso non sia cosi conviene fare la copia della partizione. Magari copia la partizione di recovery su un dvd cosi hai la possibilità di usarlo sempre, ma come dici non è bootable è quindi dovresti, se possibile, trovare una soluzione valida.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 30 marzo 2010 alle ore 15:29:56

Ciao, una proposta (prima di scartarla, leggila tutta;)

scarica una distro di Linux (Ubuntu, Kubuntu, Linux Mint, OpenSUSE), masterizzi su un cd-rw, fai partire il computer con dentro il cd di Linux (senza installarlo, all'avvio scegli "prova xxxxx senza "sporcare" il computer), vai nel file manager (Dolphin, Nautilus,ecc lo riconoscerai dall'icona coi cassettini) e vedrai tutte le partizioni del computer; tra quelle che vedi è probabile che troverai anche una partizione a te nascosta contenente la prima installlazione del sistema operativo che, in caso di bisogno potrai utilizzare per ripristinare il tutto; qualora non ci fosse, avrai conosciuto qualcosa in più del mondo Linux (ammesso che tu già non abbia esperienze in questo campo)

Ciao

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 30 marzo 2010 alle ore 16:26:26

C'è un programma che si chiama nLite il quale ti crea un disco di Xp con tutto quello che tu vuoi. Cioè sp3, drivers periferiche, compresi driver controller Sata.

Mentre se tu vuoi fare un backup dell'intero disco che tu hai c'è il seguente programma si chiama Macrium Reflect. Se vuoi puoi farti l'immagine ISO e copiarla come ti ha spiegato Kali in un supporto esterno tipo Hard disk o dvd-Rw.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Software - Sistema


Ufficio, Editor/Word processing/applicazioni, Pim/Agende/Rubriche, Sicurezza, Browser, Web application, Sviluppo, Sistema, Masterizzazione, Windows, Utility, Giochi, Internet, Database, Antivirus...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo