Computer / Windows

Impossibile avviare servizio di spooler

Inviata da ebalocchi2 il 16 marzo 2010 - alle ore 18:06:43

La stampante Epson Stylus Photo R320 non mi stampa piu'. Se provo a stampare con Windows 7 appare messaggio che invita a cliccare su Aggiungi stampante. Se lo faccio appare messaggio "il servizio spoolere di stampa non è in esecuzione. Lo spooler infetti è arrestato. Se provo a riavviare lo spooler - dopo averlo messo in automatico - appare messaggio "impossibile avviare il servizio spooler di stampa su computer locale, errore 3 impossibile trovare il percorso specificato. RPG risulta avviato . Che devo fare? Mille grazie.

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Fabio783 il 16 marzo 2010 alle ore 19:12:01

Gentile utente, siccome mi rendo conto che è perfettamente in grado di raggiungere la pagina dei servizi di Windows, le risparmio la spiegazioni.

Una volta giunti alla pagina di controllo dei servizi di Windows individui i seguenti li imposti come segue:

Agente mapping endpoint RPC: Stato - Avviato, Tipo di avvio: Automatico
Utilità di avvio processi server DCOM: Stato: Avviato, Tipo di avvio: Automatico
RPC (Remote Procedure Call): Stato: Avviato, Tipo di avvio: Automatico

Adesso tenti nuovamente il ripristino del servizio spooler di stampa, questi servizi sono in relazione di dipendenza, se anche uno di essi non dovesse corrispondere ai parametri che le ho indicato, si presenterebbe il problema con il quale sta lottando.

Potrebbe essere che il servizio dipenda anche da altri, nel caso, individui spooler di stampa nella lista e clicchi due volte su di esso, a questo punto si sposti nella scheda relazioni di dipendenza ed espanda tutte le voci disponibili per verificare che non vi siano altre dipendenze che potrebbero negare l'accesso al servizio, in particolare mi riferisco al servizio LexBceS presente in qualche computer, ma non dovrebbe essere il suo caso in quanto la sua non è una stampante Lexmark.

Altra cosa che le posso suggerire al momento è quella di recarsi in C:\Windows\system32\spool\PRINTERS e di svuotare completamente il contenuto, qualora ve ne fosse.

Mi tenga informato replicando a questo messaggio.

In attesa di un suo gentile riscontro, colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti!

Commento di ebalocchi2 del 17 marzo 2010- alle ore 11:51:39

problema ancora irrisolto. tutti i servizi sono avviati ed in automatico (peraltro scritto in grigio).relazioni di dipendenza sono http e rpc (quest'ultima espansa evidenzia i 2 servizi segnalati nella sua risposta). printers è vuoto. 

ho seguito anche i consigli di alexander e fanfulla. cliccando con il desto del mouse sul programma installato "epson easy photo print" appare il messaggio "driver della stampante non installato, installare il driver ed avviare epson easy photo print".  non so se abbia qualche rilievo ma tra i programmi installati epson easy photo print appare due volte. disintallandolo entrambi scompaionio.

mille grazie comunque per la chiara risposta. resto in attesa se possibile di qualche altro suggerimento. cordiali saluti.

 

Soluzione di Fabio783 il 17 marzo 2010 alle ore 12:25:19

Gentile utente, nonostante tutti i servizi siano avviati, lo spooler di stampa rimane non avviato o quantomeno quando si tenta di avviarlo genera un errore? A questo punto le consiglio di procedere con la disinstallazione completa di tutte le utility e driver che riguardano la sua stampante dal pannello di controllo, le consiglio di spegnere la stampante. 

Successivamente dovrà eseguire un po' di pulizia al computer, soprattutto per quanto riguarda le chiavi di registro. Per farlo in maniera efficace le consiglio di utilizzare l'ottimo CCleaner, può scaricare cliccando qui

Deselezioni Yahoo! Toolbar durante il processo di installazione. Al termine di essa si posizioni su Pulizia e clicchi il pulsante Avvia Pulizia.

Terminata questa operazione si posizioni su Registro e clicchi su Trova Problemi, al termine della scansione, clicchi su Ripara selezionati, si aprirà una finestra di dialogo e le consiglio di cliccare su si, ci sta chiedendo di salvare una copia di backup nel caso qualcosa andasse storto, posizioni questo file dove preferisce, di default lo salva in documenti, clicchi su ok e successivamente, sulla nuova finestra che si è aperta, Ripara Selezionati.

Fatto questo inserisca inserisca nuovamente il cd di installazione della stampante, accenda quindi la stampante quando le chiede di collegare il cavo (precedentemente mi ero raccomandato che la sua stampante fosse spenta), prosegua con l'installazione e mi faccia sapere com'è andata, se vi sono stati errori e nel caso il numero di riferimento dell'errore stesso.

Le porgo i miei più cordiali saluti!

Commento di ebalocchi2 del 17 marzo 2010- alle ore 13:33:16

grazie ancora, ma prima dui iniziare ho bisogno di un paio di chiarimenti:

 

1) come faccio a posizionarmi su "registro"?  su windows 7 in "sistemi e sicurezza"  c'è un "trova e risolvi problemi". aprendolo sono evidenziate varie alternative (programmi, hw e suoni, sistemi e sicurezza, ecc.).  e' questo il "registro" ?? (come vede sono davvero un principiante)

 

2) ho ancora il cd con il software della stampante in questione, software che in precedenza avevo utilizzato con windows xp.  va bene anche per windows 7 o devo piuttosto scaricare dal sito epson il software epson photo print previsto per windows 7   64?  o forse quest'ultimo software è qualcosa che dovrò scaricare in seguito?

un cordiale saluto.

 

Soluzione di Fabio783 il 17 marzo 2010 alle ore 13:45:09

Gentile utente, nella frase, quando le dico "si posizioni su Registro" intendo che deve cliccare sull'icona Registro, presente nel programma che le ho fatto scaricare, ossia CCleaner, se non lo ha ancora scaricato, lo faccia, e segua le mie precedenti istruzioni che le illustrano come installarlo e come muoversi all'interno del programma.

2. Il software easy print, potrà scaricarlo in seguito, nella versione più aggiornata adatta al suo sistema operativo. Fra i download dei driver per il suo modello di stampante, purtroppo Windows 7 non è menzionato, gli ultimi driver rilasciati sono dichiarati compatibili con Windows Xp, ma questo non vuol dire necessariamente che quei driver non siano adatti anche a Windows 7, quindi possiamo procedere in questa maniera.

1. Dal pannello di controllo disinstalli tutti i software che fanno capo ad Epson
2. Esegua le operazioni che le ho indicato di compiere con CCleaner
3. A questo punto inserisca il cd della stampante all'interno del lettore e accenda la stampante, non è necessario che installi il software presente nel cd, ma faccia cercare direttamente a Windows i driver più adatti.

Rimango a sua completa disposizione.

Le porgo i miei più cordiali saluti! 

Commento di ebalocchi2 del 17 marzo 2010- alle ore 18:34:50

salvo miei errori, purtroppo non ha funzionato.  inserito il cd sono arrivato ad avviare l'installazione (nessun automatismo era prima partito).   dopo poco è apparsa la scitta "il programma presenta problemi di compatibilità noti, se viene trovata una soluzione il sistema accederà al sito web".  ho dato perciò il via alla ricerca di soluzioni on line.

sembrava partita l'installazione del driver ma poi mi sembra si sia bloccata ed è apparsa al scritta "impossibile riconoscere il prodotto".  ho verificato l'attacco usb e l'accensione della stampante. tutto sembrava in ordine. l''installazione è continuata per tutti gli altri prodotti previsti.

in conclusione, i messaggi sono sempre gli stessi. cliccando sul programma epson easy photo print che è stato in questo modo installato, appare il messaggio "driver non installato".

tenendo conto che la stampante ha funzionato egregiamente con questo nuovo computer per circa due mesi, esiste qualche altra speranza di installare questo benedetto driver??

un grazie ed un saluto.

 

 

 

Commento di ebalocchi2 del 18 marzo 2010- alle ore 3:24:14

un'ultimo tenttivo di installazione del driver mediante cd.

messaggio "assicurarsi che la stampante sia collegata al computer, la porta verrà automaticamente configurata, se si desidera configurare manualmente la porta, cliccare su manuale"

appare una maschera che invita a selezionare la porta da un elenco (porta corrente - porte disponibili) ma non c'è nessuna porta evidenziata

arresto al ricerca, messaggiio "la porta stampante non è configurata in modo corretto"

messaggio "la porta stampante è impostata a port, per utilizzare la stampante in rete modificare al valore appropriato.

grazie per la pazienza ed un cordiale saluto.

 

 

 

 

Soluzione di Fabio783 il 17 marzo 2010 alle ore 20:45:31

Gentile utente, ho controllato personalmente la presenza di un driver certificato già incluso all'interno di Windows 7, adatto perfettamente alla sua stampante, il driver infatti si chiama Epson Stylus Photo R320 (M), non lascia quindi nessun spazio ad interpretazione, questa stampante è compatibile con Windows 7 e questo lo dimostra il fatto che lei stesso mi conferma che fino a qualche tempo fa funzionava egregiamente.

A questo punto le chiedo di procedere come segue, spinga contemporaneamente i tasti windows+r e digiti: devmgmt.msc  spinga invio, verrà catapultato automaticamente in Gestione dispositivi, al suo interno potrebbe visualizzare, contraddistinto da un pallino giallo, il nome della sua stampante, quindi clicchi su di esso due volte, nella finestra che si è aperta, clicchi sulla scheda Driver, clicchi ora sul pulsante Aggiorna driver, nella nuova finestra che si è aperta invece deve selezionare il pulsante Cerca automaticamente un driver aggiornato.

Supponiamo invece che il dispositivo non sia elencato nella finestra di Gestione Dispositivi, a questo punto, essendo la stampante collegata tramite cavo USB, potrei suggerirle l'ipotesi di provare a spostare la porta USB dove essa è collegata in questo momento, successivamente le consiglio di sostituire il cavo, un mancato riconoscimento dell'hardware in fase di installazione potrebbe essere dovuto proprio ad una assenza di comunicazione della stampante verso il computer e un simile comportamento potrebbe essere imputato all'inefficienza del cavo che li mette in comunicazione.

Esegua questi passaggi e mi faccia sapere, oltretutto sarebbe interessante poter sapere se la stampante, collegata ad un'altro computer funziona correttamente.

Rimango sempre a sua completa disposizione finché questo problema non verrà risolto.

Le porgo i miei più cordiali saluti!

Soluzione di Fabio783 il 18 marzo 2010 alle ore 9:14:52

Gentile utente, i driver contenuti in quel cd non sono compatibili con Windows 7, lo stesso Windows, integra dei driver firmati per la sua stampante già al suo interno.

Se non l'ha ancora fatto, colleghi la sua stampante ad una porta usb diversa da quella che sta utilizzando in questo momento, Windows dovrebbe riconoscere immediatamente la stampante e provvedere automaticamente ad installarla senza che lei faccia niente.

Nel caso, cambiando la porta USB la stampante non venisse ancora riconosciuta, le consiglio vivamente di provare a sostituire il cavo che sta utilizzando per collegare la stampante al computer.

Si ricordi inoltre, di controllare in gestione dispositivi, che non vi siano periferiche contrassegnate da un pallino giallo, nel caso queste fossero presenti la pregherei di indicarmi quali sono.

Rimango a sua completa disposizione.

Le auguro un buon proseguimento di giornata.

Cordiali saluti!

Commento di ebalocchi2 del 18 marzo 2010- alle ore 11:46:52

sembra non ci sia speranza ...!

in "gestione dispositivi" non appare la stampante in questione né alcun pallino giallo.

ho provato a cambiare in tutte le porte usb ed anche ad utilizzare un cavo nuovo. niente parte automaticamente.  tutto il resto è inalterato.

a collegare la stampante ad un diverso computer potrò tentare solo nei prossimi giorni.

suggerisce di cambiare stampante?  quale non dovrebbe comportare problemi di compatibilità?

quale che sia il risultato la ringrazio per la scuola. un cordiale saluto.

 

Commento di ebalocchi2 del 19 marzo 2010- alle ore 5:14:16

 

scusi il ritorno di fiamma ... ho infine trovato traccia del driver epson stylus photo (m) incluso in windows 7

cliccando su dispositivi e stampanti, poi sull'immagine di una stampante contrassegnata usb2.0 mfp (hi-speed) ( con la scritta "sono necessarie operazioni di risoluzione dei problemi"), cliccando quindi su proprietà ed infine su hardware appare appunto l'indicazione di vari dispositivi nonché del driver da lei menzionato, con la scritta "funziona correttamente".

sempre che questo aggiunga qualcosa ...

un cordiale saluto.

Soluzione di Fabio783 il 22 marzo 2010 alle ore 0:05:38

Gentilissimo ebalocchi2, prima di tutto le chiedo immensamente scusa per la mia risposta così tardiva, mi dispiace immensamente.

Veniamo al problema, innanzitutto si assicuri che la stampante sia accesa e collegata al computer, adesso possiamo fare due tentativi per far funzionare la sua stampante. Partiamo con il primo: si rechi su dispositivi e stampanti, le verrà mostrata l'icona della sua stampante, clicchi con il tasto destro su di essa e selezioni la voce Risoluzione dei problemi, partirà la procedura automatica di diagnostica e correzione automatica di cui è dotato Windows 7. Questa operazione potrebbe consentirle nuovamente di stampare. Il problema nel suo caso mi pare che sia situato nella difficoltà che incontra Windows a gestire la sua stampante via USB, infatti non dovrebbe mostrarle la scritta mfp (hi-speed), ma la stampante dovrebbe chiamarsi Epson Stylus Photo R320 (M).

Se la manovra precedente non ha portato i risultati che entrambi speriamo, passiamo al piano b, ossia forzare manualmente l'installazione dei driver che Windows non riesce ad associare.

Si rechi in gestione dispositivi, può arrivarci da pannello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi oppure spingendo contemporaneamente i tasti windows+r e digitando devmgmt.msc adesso individui la voce usb2.0 mfp (hi-speed), potrebbe essere solamente presente mfp (hi-speed) contrassegnato da un punto interrogativo giallo, le consiglio di cliccare anche su Visualizza -> Mostra dispositivi nascosti, anche se non dovrebbe essere necessario.

Una volta individuato il dispositivo, clicchi due volte su di esso per aprirne le proprietà, si sposti ora sulla scheda Driver, selezioni ora Aggiorna Driver, adesso scelga Cerca il software del driver nel computer, adesso dove le viene detto Specificare il percorso in cui cercare i driver, inserisca: C:\Windows\system32, selezioni la casella Includi sottocartelle e clicchi sul pulsante Avanti

Questa manovra dovrebbe concedere a Windows di trovare il driver incriminato per la periferica composita, la sua stampante in questo caso.

Spero che questo riesca a risolvere il problema, nel caso, replichi a questo messaggio come sempre, sarò lieto di darle ulteriori informazioni.

In attesa di una suo riscontro, colgo l'occasione per inviarle i miei più cordiali saluti e l'augurio di una buona giornata!

Commento di ebalocchi2 del 22 marzo 2010- alle ore 11:43:01

nel frattempo ho risolto il problema, utilizzando la funzione di ripristino di una precedente configurazione. probabilmente quella suggerita sarebbe stata meno drastica. grazie comunque ed un cordiale saluto.

Soluzione di Fabio783

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 2.0 )

Soluzioni della community
Inviato il 16 marzo 2010 alle ore 18:11:27

Prova a reinstallare il driver  e relative applicazioni scaricandolo da qui:

http://www.epson.com/cgi-bin/Store/support/supDetail.jsp?oid=47541&prodoid=47915738&BV_UseBVCookie=yes&infoType=Downloads&platform=Windows&x=20&y=16candolo

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 16 marzo 2010 alle ore 18:11:54

allora provi a scollegare la stampante vada sul sito epson  www.epson.it scarichi driver epson stlylus photo  r 320    x win 7 32 o 64 bit  dopo provi a collegarla ed ad installare i driver aggiornati dovrebbe stampare senza problemi

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di ebalocchi2 del 19 marzo 2010- alle ore 5:12:03

scusi il ritorno di fiamma ... ho infine trovato traccia del driver epson stylus photo (m) incluso in windows 7

cliccando su dispositivi e stampanti, poi sull'immagine di una stampante contrassegnata usb2.0 mfp (hi-speed) ( con la scritta "sono necessarie operazioni di risoluzione dei problemi"), cliccando quindi su proprietà ed infine su hardware appare appunto l'indicazione di vari dispositivi nonché del driver da lei menzionato, con la scritta "funziona correttamente".

sempre che questo aggiunga qualcosa ...

un cordiale saluto.

 

Commento di ebalocchi2 del 19 marzo 2010- alle ore 5:16:00

... scusa l'errrore, il commento era destinato ad alexander. grazie comunque per la tua rispostya. ciao

Commento di ebalocchi2 del 19 marzo 2010- alle ore 5:17:37

... anzi, era destinato a fabio. scusami ancora.

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo